Pro Patria? Presente! Come a scuola di questi tempi (semmai si usasse ancora), Ivan Javorcic chiama i suoi all’appello. E alla vigilia dell’incrocio con la Grumellese (ore 15, Centro Sportivo “Luciano Libico” di Grumello del Monte), pensieri e parole vanno nella direzione del processo di crescita: “Dobbiamo mostrare un certo tipo di maturità. Alzare il dito e far vedere che ci siamo”. In realtà, questa è l’ultima riflessione fatta davanti ai taccuini. Prima ce n’erano state altre: “E’ il match più impegnativo dei tre di questa settimana. La Grumellese non meritava di perdere all’esordio con il Rezzato e ha riposato mercoledì. Sarà una sfida molto difficile da affrontare. Serenità ed entusiasmo vanno bene. Ma serve anche equilibrio. Sappiamo che dobbiamo migliorare ed essere sempre sul pezzo. L’obiettivo è finire bene questo miniciclo”.

Squadra? Fatta con 3-5-2 (o 3-4-1-2 a seconda della posizione di Disabato), con Guadagnin tra i pali; Molnar, Zaro e Scuderi dietro; Cottarelli, Gazo, Pettarin, Disabato e Galli in mezzo; Santana e Le Noci davanti. Lo spalatino farcisce l’undici di partenza a modo suo: “Potrei giocare anche le tre punte davanti. Le Noci fa movimenti simili a Disabato. Ma l’assenza di Bortoluz non mi dà altre alternative. La sosta ci permetterà di recuperare anche Arrigoni e Colombo. E di migliorare la condizione di Pedone”. Proprio il Pedo è oggetto di una considerazione personale: “Ci servono i gol dei centrocampisti. Fino ad ora abbiamo segnato solo con le punte. Ci sono giocatori fondamentali come Gazo che hanno però anche il gol nelle corde”.

Nelle prime tre uscite stagionali, pratica segnature sbrigata in larga misura da Marito Santana. Un patagonico così tirato a lucido, a Busto, non si era mai visto. Nello spirito, nella tecnica e (a quanto si può vedere), anche sulla bilancia: “E’ un professionista vero. In tutto. Anche nei minimi particolari come dieta ed alimentazione”. Al momento, a stecchetto ci sono andati gli avversari.

I 20 convocati per il match di domani (ore 15, Centro Sportivo “Luciano Libico” di Grumello del Monte) con la Grumellese:

Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)

Difensori: Maggiore (99), Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Zaro

Centrocampisti: Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone, Pettarin

Attaccanti: Gucci, Le Noci, Santana

Giovanni Castiglioni