E’iniziata nel migliore dei modi la nuova avventura azzurra di Valentina Bergamaschi che con la maglia della Nazionale sta inseguendoi Mondiali di Francia del 2019. Le qualificazione della squadra allenata da Milena Bartolini sono iniziate con due vittorie contro Moldavia e Romania, presenza fissa in campo l’attaccante di Cittiglio che nel 5-0 contro la Moldavia ha segnato un gol, mentre ieri sera contro la Romania a Cluji è entrata alla mezzora dando la spinta fondamentale per il successo che è arrivato grazie ad un’autorete (1-0 finale).

Il cammino verso la Francia è ancora molto lungo e l’Italia sa che non può permettersi passi falsi se vuole tornare a partecipare alla Fase Finale di un Mondiale, a vent’anni di distanza dall’ultima volta . L’obiettivo è passare dalla porta principale e finora sta mantenendo fede alle promesse e alle aspettative. Giocando con personalità, con carattere, senza tralasciare l’aspetto tecnico. Tre le novità rispetto alla formazione che ha battu to la Moldavia: Tucceri in difesa al posto dell’infortunata dell’ultima ora Bartoli, a centrocampo Iannella e Rosucci in sostituzione di Bergamaschi e Stracchi.

Dal ct Milena Bertolini i complimenti a tutta la squadra: “Le ragazze sono state bravissime, sapevam o che sarebbe stata una battaglia e così è stato. Nel primo tempo abbiamo s ubito la loro aggressività, ma nella ripresa abbiano spostato la partita sul piano tecnico e sul fraseggio ed è andata decisamente meglio. Sono contenta perché que sta partita ci fa capire tante cose, sono sicura che è stata un’esperienza importa nte per imparare come vanno affrontate certe squadre”.

La classifica del Gruppo 6
ITALIA 6 punti, Romania, Portogallo, Moldavia e Belgio 0

Il calendario della gare delle Azzurre 15 settembre 2017 :
ITALIA-Moldavia 5-0 19 settembre 2017
Romania-ITALIA 0-1 24 ottobre 2017
ITALIA-Romania (ore 15, diretta Rai Sport – Caste l Di Sangro) 28 novembre 2017
Portogallo-ITALIA 6 aprile 2018
Moldavia-ITALIA 10 aprile 2018
ITALIA-Belgio 8 giugno 2018
ITALIA-Portogallo 4 settembre 2018
Belgio-ITALIA

Elisa Cascioli