In una affollata sede della S.C. Antoniana di Busto Arsizio, è stato presentato ieri sera il coaching staff dei Blue Storms, il primo atto di una nuova stagione agonistica che vedrà i bustocchi nuovamente protagonisti in Seconda Divisione.

A sostituire Giovanni Ganci, dimissionario lo scorso luglio, nel ruolo di Head Coach quest’anno c’è Riccardo Lo Presti, carismatico leader del reparto difensivo negli ultimi quattro anni e oggi chiamato a ricoprire un importante incarico. “Quando si lascia si ha sempre paura di lasciare un vuoto che la società abbia difficoltà a riempire – ha spiegato un emozionato Giovanni Ganci in apertura di serata -. “E non per arroganza o sfiducia nelle persone che la guidano, ma per il timore di aver messo in difficoltà e causato un danno ad un team che funziona. La dirigenza dei Blue Storms, invece, mi ha coinvolto in ogni scelta, ha voluto i miei consigli e di questo sono molto felice. Oggi la società ha scelto non solo persone capaci e di esperienza, ma anche di cuore, che hanno sposato in pieno la filosofia di questa squadra”.

Il Presidente Fabio Parma ha salutato con orgoglio e soddisfazione gli oltre 60 atleti presenti alla serata. “Ogni anno cresciamo in numero ed entusiasmo. Non abbiamo più bisogno di spiegare chi siamo, perché ormai sono anni che lo dimostriamo sul campo. Ci manca quel passettino in più per arrivare in vetta ed è esattamente per questo che abbiamo lavorato tutta l’estate per mettere insieme uno staff tecnico che ci consenta di raggiungere i nostri obiettivi. Abbiamo ricevuto tante proposte di collaborazione, molte anche inaspettate e questa è la dimostrazione che i Blue Storms, oggi, sono una realtà a cui in molti guardano con ammirazione e rispetto”.

A guidare l’attacco ci sarà Alessandro Barbero, ex atleta e tecnico di varie realtà italiane e fino all’anno scorso Head Coach dei Lancieri Novara, formazione di Terza Divisione in costante crescita. A lungo “corteggiato” da coach Lo Presti, Barbera ha accettato con entusiasmo questo ruolo e la prossima settimana incontrerà i giocatori di reparto.
Ad assisterlo in sideline ci saranno il confermato Roberto Abelli, cui è affidata anche la preparazione dei Runningback, Matteo Capettini, atleta storico dei bustocchi ed ora entrato nel coaching staff come allenatore del reparto Ricevitori, e Giovanni Fumarola, ancora una volta alla guida della linea d’attacco.

In difesa, a dirigere i giochi direttamente Riccardo “Acido” Lo Presti, che ha voluto accanto a sé nuovamente Simone Sanclemente (assistente) e Alessandro Calabrese (Defensive Back coach). Due le new entry in questo reparto: Giuseppe Pisoni, che sarà in campo sia come giocatore che come preparatore atletico e allenatore dei Linebacker, e Marco Paganucci, plurititolato tecnico con 35 anni di esperienza alle spalle, proveniente dai Rhinos Milano dove, negli ultimi due anni, ha condiviso fondamentali e visione di gioco con Chris Ault, una delle leggende viventi del football made in USA. Marco Paganucci si occuperà della linea difensiva ma anche degli Special Team, reparto oggi riconosciuto come uno dei settori strategici sui quali investire. “Noi ci alleniamo e giochiamo con un unico obiettivo: essere i migliori” è così che si è presentato Paganucci.

Coach Lo Presti ha poi annunciato la collaborazione con altri prestigiosi tecnici italiani, che svolgeranno nel corso dell’anno dei mini ‘clinic’ dedicati a ciascun reparto: la condivisione di esperienze, di tecniche di allenamento e di visioni di gioco diverse non possono che arricchire una squadra che punta a raggiungere la finale di uno dei campionati più belli e combattuti del football italiano.
Gli allenamenti riprenderanno il 9 ottobre, sempre presso le strutture dell’Antoniana, e fin da subito i Blue Storms saranno chiamati a fare sul serio.

L.P.