CASTELLANZA – Sono le padrone di casa della Sab Legnano ad aggiudicarsi la 38^ edizione del Trofeo Bellomo, il consueto torneo precampionato organizzato dal VolleyTeam Castellanza in ricordo dello storico dirigente neroverde scomparso prematuramente. La UYBA Volley perde la finale proprio contro le aquile e si piazza al secondo posto, non riuscendo a vincere il trofeo per la quarta volta nella sua storia dopo le annate 2004, 2007 e 2013.
Se ad aggiudicarsi il terzo posto è la Savallese Millennium Brescia che battuto il Club Italia con un netto 3-0 (25-12, 26-24, 25-23), è dunque la Sab Legnano a superare la Unet E-Work Busto Arsizio per 3-1 (25-20, 25-18, 23-25, 25-20) facendo suo il primo derby stagionale e succedendo nell’albo d’oro alla Igor Volley Novara. Le aquile ora sperano di continuare nel solco della tradizione di questa manifestazione che vede le squadre vincenti sempre protagoniste di un’annata da ricordare. Per la UYBA un secondo posto che viene dopo il deludente quarto posto del 2016.

La Unet E-Work Busto Arsizio, dopo aver perso i primi due set piuttosto nettamente, ha provato a riaprire la gara nel terzo parziale, ma non è riuscita a confermarsi nel quarto dove è caduta di nuovo sotto ai colpi delle aquile, apparse più in forma delle farfalle e con un terzetto delle meraviglie formato da Mingardi (24 punti e 47% in attacco, 2 muri), Degradi (16 punti e 46% in attacco, 2 ace e 3 muri) e Newcombe (14 punti e 34% in attacco, 1 muro) a tratti imprendibili. Legnano, inoltre, è stata molto attenta in difesa e ha dato spettacolo con recuperi straordinari.
Nella metà campo biancorossa, invece, si sono visti alcuni problemi in ricezione e in difesa, un muro che deve ancora trovare il giusto timing (solo 4 nell’intero match), una battuta non sempre all’altezza e un attacco che è andato a sprazzi (36%). Quanto alle singole, Diouf ha chiuso con 19 punti e il 33% in attacco su 52 palloni giocati, Gennari ha messo a terra 14 punti (38%) e ha chiuso con il 35% di positiva in ricezione e il 12% di perfetta, Wilhite è stata meno brillante di giovedì sera contro il Club Italia (7 punti), mentre ha avuto un buon impatto sulla partita la giovane Peruzzo (6 punti). Le centrali si sono viste poco, complice anche una ricezione non ottimale; esordio per Chausheva nel secondo set.

Ora la UYBA Volley partirà mercoledì alla volta di Chiavenna dove sarà impegnata in un mini-ritiro e dove sabato e domenica prossima parteciperà al Trofeo Valchiavenna insieme a Novara, Conegliano e Monza. La settimana successiva, invece, (7 e 8 ottobre) sarà in campo per il Trofeo Ferrari con Novara, Conegliano e Modena.

SQUADRE IN CAMPO – Coach Mencarelli conferma il sestetto visto nella semifinale contro il Club Italia e ripropone Dall’Igna al palleggio, Diouf opposto, Stufi e Botezat al centro, Gennari e Wilhite in banda e Spirito libero. In panchina, tra le altre, anche Chausheva, la schiacciatrice bulgara sbarcata ieri a Malpensa. Pistola, coach di Legnano, risponde con Cumino al palleggio, l’ex Mingardi opposto, al centro Martinelli e Pencova, Newcombe e l’ex Degradi in banda e come libero Lussana.

 

LA DIRETTA

QUARTO SET – Mencarelli conferma Peruzzo in banda anche in questo set così come Pistola ripropone Caracuta in regia. Dopo un avvio equilibrato, la Sab Grima Legnano prende il largo con Degradi e Newcombe, le sue due giocatrici di maggior valore (7-4). Sul 9-5 Mencarelli prova a dare la scossa alle sue chiamando time out, ma il tentativo non sortisce l’effetto sperato: Legnano macina punti e le biancorosse sono in difficoltà in ogni fondamentale (14-10). Inevitabilmente le padrone di casa si presentano avanti anche sul rettilineo finale (22-19) e conquistano set e trofeo sul 25-.

TERZO SET – Nel terzo set Mencarelli inserisce la giovane Peruzzo su Wilhite in banda. Il copione però non cambia nemmeno in questo parziale e la UYBA va subito sotto trovando di nuovo difficoltà in ricezione, a sfondare in attacco e a bloccare le schiacciate delle avversarie a muro. Inevitabile l’11-6 dopo il quale Mencarelli chiama time out per parlarci su. Al rientro in campo, le farfalle piazzano un break di 5-0 che vede andare a segno Diouf, Botezat e Diouf piazzare un muro, mettere a terra di seconda un punto Dall’Igna e Peruzzo firmare un bell’ace per l’11-11 che ridà ossigeno a Busto Arsizio. La UYBA va a fiammate e sulle ali dell’entusiasmo riesce addirittura a mettere la freccia (12-14) e a consolidare il vantaggio (13-16) con una Diouf ritrovata. Tre errori gratuiti, tuttavia, ridanno speranza a Legnano che impatta sul 16-16 e poi mette la testa avanti con un mani out di Degradi (17-16) tornata sul taraflex dopo qualche minuto di pausa (al suo posto Cecchetto). E i colpi dell’ex biancorossa fanno la differenza e trascinano Legnano sul +2 del 19-17. Dall’altra parte, però, è un’altra giovanissima la trascinatrice, ovvero Peruzzo, che non ha paura e mette a terra il punto del sorpasso (20-21). Sono lei (3 punti e 48% in attacco) e Diouf (7 punti e 47% in attacco) a ridare vita alla squadra (21-23) che si va a prendere il terzo set con un finale tutto orgoglio (23-25).

SECONDO SET – I due allenatori non cambiano il sestetto di partenza. Questa volta la UYBA Volley parte meglio e Wilhite sfrutta un muro out e una ricezione difettosa per siglare il 3-5. Nemmeno un time out per Pistola riesce a sbloccare la Sab che in questo secondo set si trova finalmente di fronte una Unet E-Work determinata, combattiva e che lotta su ogni pallone. Seppure il punteggio si mantenga piuttosto equilibrato (7-9), ora le farfalle ci sono e rispondono presente. Stufi e compagne riescono a risalire dall’11-10 (11-12), ma poi il set prende una svolta sul turno al servizio di Newcombe che dà il +4 a Legnano (16-12) e costringe Mencarelli a chiamare time out. Sul 15-12 è da segnalare l’esordio in maglia biancorossa della schiacciatrice bulgara Chausheva (è arrivata ieri) che prende il posto di Wilhite e che resta in campo fino al 21-15. Diouf e un errore giallonero consentono a Busto di limare parzialmente il gap (16-14), ma poi la luce si spegne: Degradi, Mingardi in battuta e gli errori di Chausheva in attacco fanno precipitare la UYBA di nuovo lontano dalle padrone di casa (22-15). Il set, dunque, scivola via in favore delle giocatrici allenate da Pistola che chiudono con Newcombe sul punteggio di 25-18. L’attacco della UYBA rispetto al set precedente fa vedere qualcosa in più (31%), ma la ricezione rimane debole (55%-27) e all’attivo c’è un solo muro.

PRIMO SET – Il primo punto dell’edizione numero 38 della finale del Bellomo è messo a terra da Gennari per la UYBA Volley. La Sab Grima Legnano ribalta subito il punteggio con un pregevole pallonetto e un lungolinea della capitana Mingardi (2-1) e poi si porta sul +3 dell’8-5 sfruttando delle indecisioni difensive delle bustocche e almeno un paio di servizi fuori misura. Il vantaggio delle aquile lievita fino al 12-7 (ace di Cumino su Wilhite, in difficoltà in ricezione) sul quale coach Mencarelli chiama il primo time out discrezionale. Al ritorno in campo, dopo un’altra accelerazione delle padrone di casa decisamente più reattive delle farfalle (14-8), la UYBA piazza un break che vale il 14-11 e soprattutto propone per la prima volta la fast di Stufi che l’anno scorso era stata un fattore decisivo per Busto e su cui spesso le avversarie non avevano saputo prendere le misure. Il riavvicinamento non porta al pareggio, anzi: la Sab Grima Legnano ha dalla sua una scatenata Degradi che mura (muro su Diouf) e punge in attacco e che in questa fase è incontenibile (18-12). Le Aquile difendono tantissimo ed efficacemente, mentre dall’altra parte la UYBA fatica e spesso fa confusione nella sua metà campo. Ma, proprio quando il vantaggio delle giallonere sembra ormai incolmabile (20-14), arriva la reazione rabbiosa della Unet E-Work che risale la china (20-17) con Botezat e Diouf. Ma questo spunto non basta perchè la Sab rimette la quarta con Mingardi (24-19) e chiude con merito sul 25-20. Per la UYBA nessun muro contro i 3 di Legnano, il 25% in attacco (10% Diouf), il 44% di ricezione positiva e il 22% di perfetta: numeri questi di una squadra che può di certo fare meglio.

 

SAB Volley Legnano-Unet E-Work Busto Arsizio 3-1 (25-20, 25-18, 23-25, 25-20)
SAB Volley Legnano: Degradi 16, Bartesaghi, Lussana (L), Pencova 10, Cumino 5, Mingardi 24, Martinelli 6,  Cecchetto (L), Caracuta ne, Newcombe 14, Ogoms ne, Coneo ne, Cecchetto, Drews ne. All. Pistola. Battute errate: 14. Battute vincenti: 7. Muri: 12.
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani, Stufi 6, Monza, Peruzzo 6, Spirito (L), Gennari 14, Dall’Igna 1, Wilhite 7, Badini ne, Diouf 19, Berti ne, Negretti (L), Chausheva, Botezat 8. All. Mencarelli. Battute errate: 7. Battute vincenti: 4. Muri: 4.
Arbitri: Nava di Monza e Scotti di Cremona

 

I RISULTATI del TROFEO BELLOMO (PalaBorsani di Castellanza)
1^ semifinale (martedì sera)Sab Volley Legnano-Savallese Millennium Brescia 3-0 (30-28, 25-19, 25-18)
2^ semifinale (giovedì sera ore 20.45)Unet E-Work Busto Arsizio-Club Italia 3-1 (25-16, 23-25, 25-11, 25-23)
Finale 3°/4° posto (domenica ore 15): Savallese Millennium Brescia-Club Italia 3-0 (25-12, 26-24, 25-23)
Finale 1°/2° posto (domenica dopo la finalina): Sab Volley Legnano-Unet E-Work Busto Arsizio 3-1 (25-20, 25-18, 23-25, 25-20)

 

LEGGI ANCHE:
Mencarelli: “C’è da migliorare”. Spirito: “Legnano più in forma”. Caracuta: “La difesa è la nostra arma”

Laura Paganini