Grandi novità in casa Blue Storms. A guidare la squadra senior nel Campionato Cif9 quest’anno ci sarà Giovanni Ganci (in foto a lato), nome molto conosciuto nell’ambiente del football americano: il suo curriculum vanta uno scudetto da giocatore nel 1994 con i Frogs Legnano, esperienze da dirigente e arbitro (con all’attivo ben due Super Bowl italiani) e da dicembre scorso è anche commentatore tecnico della National Football League sulle reti di Sportitalia. A Ganci è affidato il delicato ruolo di Head Coach e Offensive Coordinator e potrà contare sull’appoggio del riconfermato Direttore Sportivo Silvio Garzonio. La difesa sarà allenata da Fabio Parma, Massimo D’Alessandra e Roberto Lorenzetti, in attacco la linea sarà affidata alle cure di Giovanni Fumarola e mentre il reparto QB a Pier Gallivanone. Il presidente Alessandro Di Lorenzo, avrà il ruolo di di allenatore delle squadre giovanili, flag & tackle, e della squadra femminile.
Sul fronte giocatori, con il trasferimento a Busto Arsizio, la squadra ha subito un forte rinnovamento. Sono arrivati infatti diversi nuovi atleti, alcuni provenienti da altre società come Rhinos Milano, Seamen Milano e Lanceri Novara in primis. I Blue Storms vogliono assecondare il momento positivo del movimento italiano, in forte espansione, e puntano a promuovere il football americano a 360°, dimenticando campanilismi e personalismi e concentrandosi sull’insegnamento del gioco.

Il Campionato Cif9 inizierà il 2 marzo e l’obiettivo della società è rinforzare tecnicamente ogni reparto e a far fare esperienza a tutti i giocatori. Quaranta le formazioni iscritte, suddivise in 10 gironi da 4 squadre ciascuno: un record per la Federazione Italiana di American Football. Il girone nel quale sono inseriti i Blue Storms vede la presenza di Commandos (Brianza), degli Hammers (Lario) e degli Skorpions Varese. La regular season terminerà il 12 maggio, con gli eventuali recuperi; i play-off sono fissati per il 2-3 e 9-10 giugno; la finale di conference sarà il 16-17 giugno mentre il Nine Bowl il 22 giugno.

L.P.