L’attesa è stata lunga, ma finalmente si torna in campo. Palla a due alle 20.45 al Palazzetto di Masnago, noi di Varese Sport vi racconteremo la sfida in diretta.
L’esordio stagionale – che segue un precampionato da nove vittorie in undici partite – è sempre accompagnato da speranze ed aspettative: questa volta il popolo biancorosso arriva a Masnago per il primo incontro con la fiducia di chi ha visto, durante la preparazione e le amichevoli estive, una squadra capace di dare battaglia e di impressionare per intensità difensiva e coralità del gioco.

Con protagonisti diversi di partita in partita e con l’apporto di tutti gli elementi del roster, Varese è stata in grado di realizzare un cammino vincente partendo – nelle prime amichevoli – dai punti di Waller fino ad arrivare a fine settembre alle gare vinte con la personalità di Tambone e con gli sforzi difensivi di un maturatoHollis.

Le ambizioni di inizio estate parevano ridimensionate rispetto al recente passato e forse lo sono ancora, ma la quadratura che la formazione biancorossa ha raggiunto dopo appena un mese di lavoro non può che indurre all’ottimismo. Tutti sono consapevoli che il campionato non sarà facile, ma c’è l’impressione che sia stato tutto fatto nella maniera corretta – dal punto di vista del lavoro in allenamento e delle scelte di mercato – per poter essere il più possibile competitivi.

Masnago, all’interno di questo spirito da battaglia che deve contrassegnare la stagione della Openjobmetis, dovrà obbligatoriamente tornare ad essere un fortino: Varese non può prescindere dalle vittorie casalinghe per provare a raggiungere i suoi obiettivi. In tempi recenti i biancorossi hanno fatto un po’ di fatica in casa (sono state ben dodici su trenta le sconfitte casalinghe negli ultimi due campionati), ma il pubblico del PALA2A sarà anche quest’anno pronto a fare la sua parte e l’ha dimostrato durante una campagna abbonamenti da quasi 2700 tessere.

L’avversaria della prima giornata è subito una delle migliori squadre del campionato: quella Venezia che a giugno ha vinto lo Scudetto che si presenta con una discreta dose di ex, ovvero De Nicolao, Cerella e soprattutto Dominique Johnson. La sfida è di quelle affascinanti e stimolanti: sulla carta gli orogranata sono favoriti, ma in questa fase della stagione i meccanismi non sono ancora rodati.

Per potersela giocare contro un’avversaria di questo calibro, sarà necessario saper resistere alla pressione difensiva degli esterni – De Nicolao, Jenkins e Johnson su tutti – e alla fisicità dei lunghi: Venezia è una squadra capace di piazzare parziali consistenti, ma Varese in precampionato ha dimostrato di non perdere mai il contatto con la gara. Questa capacità della Openjobmetis diventa imprescindibile in una partita di questo tipo. Tutto può succedere, soprattutto quando il lavoro estivo è stato di grande qualità.

f.a.