Il cammino dell’Italia agli Europei in svolgimento in Georgia e Azerbaijan si ferma ai quarti di finale dopo una sola ora e 12 minuti di gioco. Chirichella e compagne sono battute nettamente per 3-0 (25-17, 25-20, 25-13) dall’Olanda vice campione europea in carica e quarta alle Olimpiadi dell’anno scorso. Per la terza edizione consecutiva della rassegna continentale, dunque, l’Italia esce di scena ai quarti di finale (come nel 2013 e 2015) e deve ingoiare di nuovo un boccone amarissimo.

Coach Mazzanti è partito con Orro, neo regista della UYBA Volley, in palleggio, Egonu opposto, Folie e Chirichella al centro, Lucia e Caterina Bosetti in posto quattro e De Gennaro libero. Dopo un primo set in cui l’attacco ha faticato tantissimo, Egonu compresa, il ct azzurro ha inserito Cambi per Orro e Bonifacio per Folie, ma le sostituzioni non hanno sortito effetto: le ex farfalle Sloetjes e Buijs sono state a tratti immarcabili (20 punti con il 64% in attacco e un muro per la prima, 17 punti con il 64% in attacco e un muro per la seconda), ma tutta la squadra di Morrison ha offerto una prestazione di alto livello. Tra le azzurre, invece, la ricezione non è stata sufficiente (34%-24%) e l’attacco ha messo palla a terra con il 37% contro il 56% orange (Egonu 15 punti con il 38%).

L’Olanda è stata molto brava a metterci in difficoltà e noi non siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco – spiega Orro -. La nostra avventura finisce qua, c’è tanto rammarico e la consapevolezza che potevamo fare di più“. “Non siamo mai entrate in partita – aggiunge la capitana, Chirichella -. Loro hanno giocato bene, ma noi non siamo queste. Uscire da un Europeo così fa male ma siamo comunque fiduciose dei nostri mezzi“.

Le azzurre tornano quindi a casa e tra qualche giorno le giocatrici potranno aggregarsi alle rispettive squadre per la preparazione al campionato che avrà inizio il 14 ottobre. Orro, ad esempio, arriverà a Busto Arsizio per vestire la maglia della UYBA Volley per la prima stagione, mentre le varesotte Lucia e Caterina Bosetti cominceranno l’annata rispettivamente con Scandicci e Modena.

IL TABELLINO
Italia-Olanda 0-3 (17-25, 20-25, 13-25)
Italia: Sorokaite, Loda, Bonifacio 4, De Gennaro (L), Folie 2, Orro 2, Bosetti C. 6, Chirichella 3, Danesi ne, Tirozzi ne, Bosetti L. 8, Egonu 15, Parrocchiale, Cambi 1. Allenatore: Mazzanti. Battute errate: 3. Battute vincenti: 3. Muri: 4.
Olanda: Knip, Stoltenborg, Belien 4, Plak 4, De Kruijf 6, Grothues 6, Shoot (L), Slotjes 20, Buijs 17, Dijkema 1, Jasper, Daalderop ne, Polder ne, Koohaas ne. Allenatore: Morrison. Battute errate: 5. Battute vincenti: 3. Muri: 6.
Arbitri: Burkiewicz-Bernaola 

Laura Paganini
(foto http://www.cev.lu)