Terzo giorno a Chiavenna per la UYBA Volley che sta svolgendo un mini-ritiro nella nota località in provincia di Sondrio. Il lavoro in palestra prosegue senza sosta e senza intoppi e, durante le ore libere, le farfalle hanno approfittato per conoscere più da vicino le bellezze che il luogo offre (in foto).

L’arrivo del penultimo elemento in rosa è ormai imminente: la statunitense Michelle Bartsch è attesa domani a Chiavenna e avrà modo di conoscere per la prima volta le sue nuove compagne. La schiacciatrice, pari ruolo dell’altra americana Wilhite, domani sera potrebbe essere già in panchina per la sua prima con la maglia biancorossa e non è escluso che coach Mencarelli possa utilizzarla anche solo per pochi scampoli di partita.
Busto dovrà attendere ancora qualche giorno, invece, per avere Alessia Orro, la giovane regista che ha partecipato con l’Italia agli Europei di Georgia e Azerbaijan. Le azzurre sono state eliminate ieri dall’Olanda dopo una gara molto deludente e in cui la neo palleggiatrice della UYBA Volley è stata richiamata in panchina dopo il primo set.

Nel frattempo, la Unet E-Work Busto Arsizio domani e domenica prenderà parte al “Trofeo Brisaola Panzeri – 3° torneo Valchiavenna Volley 2017” che si terrà al Palamaloggia di Chiavenna (costo biglietto intero €7, ridotto €5 fino ai 13 anni). Se la prima semifinale è in programma alle ore 17 e vede sfidarsi Conegliano e le campionesse d’Italia di Novara, le farfalle se la vedranno con Monza delle ex Ortolani e Havelkova alle ore 20.30. Domenica dalle 15.30 le finali per il 3° e il 1° posto.

E’ molto probabile che coach Mencarelli riproponga, almeno inizialmente, il sestetto visto nel Trofeo Bellomo a Castellanza (secondo posto alle spalle della Sab Legnano) e nel test amichevole contro le cinesi di Shanghai: Dall’Igna sarà in regia, Diouf opposto, Stufi e Botezat le centrali, Gennari e Wilhite le schiacciatrici di banda e Spirito il libero. Chausheva, però, avrà una settimana in più di allenamento con le compagne alle spalle e potrebbe ritagliarsi qualche spazio in più.
Fondamentale, in ogni caso, è che la squadra dia segnali di miglioramento dal punto di vista tecnico e caratteriale dopo il ko senza attenuanti contro Legnano. Il campionato si avvicina (esordio il 14 ottobre in trasferta a Novara) e giocarsela alla pari con formazioni di rango come Monza e una tra Conegliano e Novara sarebbe un tangibile segno di crescita di un gruppo che una settimana fa è apparso piuttosto attardato.

IL PROGRAMMA del Trofeo Brisaola Panzeri – 3° torneo Valchiavenna Volley 2017″
Sabato 30 settembre semifinali: ore 17 Conegliano – Novara, ore 20.30 UYBA – Monza
Domenica 1° ottobre: dalle 15.30 le finali

Laura Paganini