BUSTO ARSIZIO – Cas-Gorla è sempre big match, anche se siamo solo alla 4° giornata e se il Cas ha solo tre punti in classifica (a cospetto dei sette del Gorla) a causa anche del turno di riposo della scorsa settimana. Il big match si è rivelato tale sotto il piano dell’agonismo e del temperamento anche se alla fine l’hanno risolta due colpi di classe in favore del Cas, che batte la corazzata Gorla per 3 a 1.

CasPRIMO TEMPO – C’è tanta voglia di far bene e di fare punti in Cas – Gorla, entrambe le squadre partono subito con il piede sull’acceleratore e con i ritmi giusti. I bustocchi però sembrano più pungenti tant’è che si fanno vedere subito con 2/3 discese lodevoli. Al 12’ sono proprio i padroni di casa a passare approfittando di un errato disimpegno di Mattioli: il numero uno si complica la vita con un dribbling di troppo, Mireku ci mette una pezza in scivolata ma la sfera arriva sui piedi di Negri che a porta sguarnita non può sbagliare. 1 a 0. Una deviazione di Favaretto in area per poco non vale il 2 a 0 per il Cas, alla fine è solo corner. I biancorossi sembrano un po’ più disordinati rispetto al solito, si affidano troppo alle palle lunghe forse anche “intimoriti” da un campo non perfetto, i locali rispondono con più determinazione. Ci prova Ippolito a caricarsi i suoi sulle spalle. Il capitano conquista una buona punizione, Coppola però sparacchia sulla barriera. Nell’azione seguente, tutto in velocità e partita da un recupero di Sangiorgi, è Falsaperna che ha la chance del pareggio, ma l’attaccante dopo una bella finta manda alto. Alla mezz’ora sono i biancoblù che potrebbero raddoppiare con un diagonale di Turconi, ma questa volta il numero dieci per questione di centimetri non trova il palo lungo. Turconi – Favaretto il duello si ripete, lo vince Turconi che subisce fallo al limite e fa spendere anche un cartellino giallo al difensore. Cavaleri s’incarica della battuta ma manda alto. Al 41’ è velleitario il tentativo di Bonizzi dalla distanza, fuori misura il suo tiro.

Gorla MaggioreSECONDO TEMPO – Si ricomincia senza cambi e con una serie di calci d’angolo conquistati da ambo i lati che non fruttano a nulla o quasi, Gorla non è pimpante come al solito il Cas dal canto suo continua a non strafare ma a chiudersi bene. Al 13’ minuto arriva però l’episodio che potrebbe cambiare la rotta della gara: dopo un calcio d’angolo Ippolito viene affossato in area da Borsani, l’arbitro è lì e non ha dubbi, calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Falsaperna che trova l’angolino giusto, ed è 1 a 1. Il pareggio galvanizza gli ospiti che adesso alzano notevolmente il baricentro e si affacciano con più costanza dalle parti di Ferni, come al 22’ quando Felice in area se la mette sul destro e poi calcia troppo centralmente. Al 25’ altra occasione d’oro per il Gorla con capitan Ippolito che sbaglia un rigore in movimento di sinistro su assist di Falsaperna. Fa sudare freddo ai biancorossi la palla di Borsani messa in area su cui Negri non arriva di testa per un soffio. Mister Baratelli opta per qualche cambio inserendo, fra gli altri, anche Alessi che fa il suo esordio stagionale dopo un infortunio. Ma al 32’ il risultato cambia ancora quando Nardone tira fuori dal cilindro un gran gol di sinistro al volo e da fuori area che s’insacca alla sinistra del portiere. 2 a 1. Ma quando ti aspetti l’ennesima reazione del Gorla arriva invece il gol che potrebbe chiude i conti con il tiro cross di Azimonti che trova l’incornata di di Agrello appostato da solo sul secondo palo. Gli ospiti reclamano il fuorigioco ma il direttore di gara convalida. 3 a 1 quando mancano 5’ più recupero.

I MIGLIORI IN CAMPO
Nardone 7 – Amici dello Sport:
prova a dettare le geometrie, non sempre ci riesce ma è molto pulito, il gol però del 2 a 1 è pesantissimo ed un gioiello di rara bellezza. Chapeau.
Mireku 6.5 – Gorla Maggiore: una presenza costante, tanta sostanza per novanta minuti, il più lucido.

I COMMENTI
Gallazzi e Colombo (presidente e direttore sportivo Cas): “Siamo molto felici di questa vittoria dopo la sosta non era facile anche perché perdi il ritmo, siamo stati tatticamente perfetti concedendo pochissimo e siamo stati belli atleticamente, concedendo pochissimo ad una signora squadra che ha tanta qualità. La vittoria è tutta per il nostro mister Luciano Cau che sta vivendo un momento difficile, gli siamo vicinissimi”.
Baratelli (allenatore Gorla Maggiore): “E’ facile capire cosa non va basti pensare ai gol che abbiamo preso, spero che questa sconfitta ci serva proprio per questo. Era una gara in cui avremmo dovuto puntare sull’intensità e sulle seconde palle più che sul gioco visto il campo e non lo abbiamo fatto come avremmo dovuto”.

 IL TABELLINO
Amici dello Sport– Gorla Maggiore 3-1 (1-0)
Amici dello Sport:
Ferni 6, Borsani 6.5, Bolognini 6.5, Dugnani 6 (dal 31’ st Agrello 7), Iorfida 6.5, Panarese 6, Azimonti 6.5 (dal 47’ st Zaroli sv), Nardone 7, Negri 6 (dal 30’ st Macchi 6), Turconi 6, Cavaleri 6 (Dal 33’ st Falvella 6). A disposizione: Melchiorre, Zaroli, Falvella, Agrello, Iorio, Lodedo, Macchi. Allenatore: Gallazzi.
Gorla Maggiore: Mattioli 5, Hushi 6, Coppola 6, Bonizzi 6 (dal 23’ st Di Simone 5.5), Favaretto 5.5, Mireku 6.5, Sangiorgi 6 (dal 8’ st Mazzon 6.5), Rimoldi 5.5 (dal 40’ st Pagani sv) , Falsaperna 6, Felice 6, Ippolito 5.5 (dal 28’ st Alessi 6). A disposizione: Massara, Pagani, Bernaccini, Di Simone, Mazzon, Bene, Alessi. Allenatore: Baratelli.
Arbitro: Basso di Monza.
Marcatori: pt: 12’ Negri (A); st: 12’ rig. Falsaperna (G), 32’ Nardone (A), 39’ Agrello (A)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni, spettatori 60 circa. Ammoniti: Favaretto (G), Cavaleri (A), Angoli 7-5. Recupero 1’+4′.

Inviata Mariella Lamonica

ARCISATE – Sfida complicata sulla carta per la Valceresio che al Peppino Prisco di Arcisate ospita la capolista Arsaghese, a bottino pieno dopo tre giornate. I padroni di casa non si fanno intimorire e cominciano il match con spirito battagliero, ma verso la metà del primo tempo gli ospiti cominciano a farsi vedere in attacco. Il risultato è un primo tempo equilibrato che finisce giustamente in pareggio. Stesso copione nella ripresa con la Valceresio che parte forte, ma subisce poi il ritorno dell’Arsaghese. Nei minuti finali sono ancora i padroni di casa a cercare la rete del vantaggio, ma il risultato resta ancorato sullo 0-0 fino al triplice fischio. Bella prestazione della Valceresio che porta a casa un punto prezioso contro una squadra ben organizzata come l’Arsaghese.

Valceresio-ArsaghesePRIMO TEMPO – Partenza aggressiva per i ragazzi di mister Roncoroni che costringono immediatamente Nebuloni a spendere un giallo dopo trenta secondi per evitare guai peggiori. Al 4’ bel cross teso di Di Carluccio: batti e ribatti in area prima dell’intervento sicuro di Cardi. Il numero 1 ospite è ancora protagonista con una grande parata al minuto 11’: bella giocata sull’out destro di Turri (grande ex del match) e palla che arriva sui piedi di Italiano che dal limite calcia verso il palo lontano, ma Cardi allunga la mano e devia in calcio d’angolo quello che sembrava un gol già fatto. L’unico squillo offensivo degli ospiti nei primi minuti è un colpo di testa fuori misura di Nebuloni sugli sviluppi di un corner al 9’. Il dominio territoriale dei padroni di casa è però sterile e verso la metà di tempo è l’Arsaghese ad iniziare ad amministrare il gioco creando qualche noia alla difesa della Valceresio soprattutto con le incursioni di Rossi e di Lo Bello. L’occasione migliore per gli ospiti è un cross sporco di Fontana con il pallone che rimbalza sulla parte alta della traversa prima di venire allontanato dalla difesa. La timida risposta della Valceresio è affidata ad un insidioso tiro-cross di Favaretto che scavalca Cardi, ma si spegne sul fondo. Primi 45’ equilibrati, risultato giustamente sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – Con l’inizio del secondo tempo non si spezza l’equilibrio tra le due squadre, che sembrano non volersi scoprire troppo. Nei primi minuti la Valceresio alza nuovamente il baricentro anche se l’unica conclusione degna di nota è un destro potente, ma centrale, di Di Carluccio che non impensierisce Cardi. Sembra poi ripetersi il copione del primo tempo con l’Arsaghese che dopo una ventina di minuti torna in attacco, ma il risultato resta ancorato sullo 0-0; da segnalare una potente conclusione del neo entrato Carù che coglie l’esterno della rete. Nell’ultimo quarto d’ora i padroni di casa tornano in attacco per cercare il gol della vittoria, ma la difesa ospite è attenta a respingere le conclusioni di Italiano prima e Bosio poi. La Valceresio prova ad insistere fino alla fine e al 45’ si rende pericolosa con una punizione dal limite dell’area di Carini (alta sulla traversa), ma il risultato non cambia e la partita termina a reti bianche.

I MIGLIORI IN CAMPO
Italiano (Valceresio) – voto 6,5: i maggiori pericoli per la difesa ospite nascono dalla sua parte; tanta corsa e impegno, ma non basta la sua bella prestazione per ottenere i tre punti.
Mai (Arsaghese) – voto 6,5: in una partita dove a prevalere sono state le difese il migliore tra gli ospiti è il capitano. Partita attenta e intelligente la sua, con un cartellino giallo ben speso all’ultimo minuto per fermare la ripartenza avversaria.

I COMMENTI
Roncoroni (allenatore Valceresio): ‘A livello di gioco sono molto soddisfatto, ma del resto lo ero anche nelle scorse giornate. Il problema è che non raccogliamo quanto seminiamo. Devo dire che oggi a differenza delle altre partite abbiamo subito meno e siamo riusciti a controllare meglio il match. Purtroppo ci è mancato il gol. Dobbiamo ancora migliorare molto.

IL TABELLINO
VALCERESIO – ARSAGHESE 0-0 (0-0)
Valceresio: Ambrosetti 6, Soave 6, Ndzie 6.5, Carini 6, Iori 5.5 (dal 25’ st Bosio 6), Di Carluccio 6, Favaretto 5.5 (dal 30’ st Azzolin 6), Italiano 6.5, Turri 6, Piccinotti 6, Toniolo 5 (dal 17’ st Nigro 6). A disposizione: Dicara, Giardino, Visconti, Tome. Allenatore: Roncoroni
Arsaghese: Cardi 6.5, Cagnetta 6 (dal 17’ st Carù 6.5), Brivio 6, Sciarini 5, Mai 6.5, Nebuloni 6, Caimano 6, Lo Bello 6.5 (dal 30’ st Battistelli 6), Mesiano 6 (dal 47’ st Baratelli sv), Rossi 6.5 (dal 17’ st Colombo 6), Fontana 5.5 (dal 39’ st Zaro sv). A disposizione: Franishta,, Guidali. Allenatore: Marsich
Arbitro: Calligher di Como
Note: Giornata nuvolosa, campo in discrete condizioni. Spettatori: 100. Ammoniti: Nebuloni (A), Iori (V), Carini (V), Sciarini (A), Turri (V), Mai (A). Angoli: 2-3.  Recuperi: 1+5
Inviato Matteo Carraro

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Ispra-Vanzaghellese  2-4  (0-2)
Ispra: Khingava, Volorio (15’ st Verde), Dardha (40’ st Cerutti), Palatrasio, Vallini, Smeraglia, Barile (1’ st Fagnani), Lombardo, Reggiori (1’ st Angoli), Corrado, Magistri (30’ st Lamorte). A disposizione: Contini, Nangeroni. Allenatore: Colombo.
Vanzaghellese: Pitaro, Grassi, Pisoni, Vago, De Laurentis (27’ st Finato), Foglia, Bellin (31’ st Mariani), Vacirca (41’ st Bettio), Ghelfi (18’ st Mesiti), Mombrini, Gandolfo (43’ st Ascente). A disposizione: Gabbio,  Castagna. Allenatore: Turbia.
Arbitro: Sig. Paolo Saffioti di Como.
Marcatori: pt: 3’ Bellin (V), 23’ Ghelfi (V); st: 11’ Ghelfi (V), 15’ Gandolfo (V), 20’ e 45’ Fagnani (I).
NOTE – Espulso: Mombreni (V).
Vittoria meritata della Vanzaghellse che nel primo tempo passa subito in vantaggio con Gandolfo. Alla mezz’ora un’incertezza di Dardha permette il raddoppio ospite con Ghelfi. Prima del duplice fischio i padroni di casa reclamano un calcio di rigore per trattenuta di Reggioni. Nella ripresa un errore del reparto difensivo di casa concede la terza rete e la personale doppietta di Ghelfi. Quarta marcatura della Vanzaghellese al 15’ con Gandolfocomplice un errato disimpegno dell’estremo difensore di casa. Fagnani prima del triplice fischio rende meno pesante il passivo siglando una doppietta: al 20’di testa su angolo e  a tempo scaduto con un bel controllo e tiro al volo. In mezzo un palo per l’Ispra con Verde.

Casbeno-Tradate  1-2  (0-1)
Casbeno: Galizia, Castiglioni, Del Popolo (38’ st Tamborini), Galluzzo, Mazzotta, Bianchi, Gaudio, Bottelli (19’ st Malvestio), Fracasso (41’ st Bianco), Caon, Mirabella. A disposizione: La Sala, Secco,  Cattini, Sartorio. Allenatore: Piana.
Tradate: Menescardi, Crosti, Gariboldi, Galluzzo, Paolilio, Aresi, Bouraya (44’ pt Sementa), Basaglia, Cosentino (31’ st Re), Verna, Guerrini (14’ st Broggi). A disposizione: Coppetti, Moretti. Allenatore: Belvisi.
Arbitro: Sig. Christian Di Ronza di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 40’ Verna (T); st: 17’ Re (T), 40’ Mirabella (C).
Primo tempo superiorità territoriale del Casbeno  che è pericoloso con Gaudio e Mirabella. Vantaggio ospite in contropiede con Verna che supera Galizia con un pallonetto. Nella ripresa i padroni di casa generosamente in avanti, ma nuovo contropiede del Tradate che firma il raddoppio con Re. Nei minuti finali accorcia le distante per il Casbeno con Mirabella. A nulla vale i tentativi degli uomini di Piana nei rimanenti minuti.

Cairate-Fagnano 0-3 (0-2)
Cairate: Piuri, Macchi (21’ st Lettieri), Cobianchi, Curatolo A., Diomande, Ghiringhelli (24’ pt Pedotti), Malatesta (1’ st Cattagni), Shabaj, De Luca, Porcaro (21’ st Mura), Marrazzi. A disposizione: Prederi, Algeri, D’ Amore. Allenatore: Curatolo.
Fagnano: Bertagnoli, Beltemacchi (20’ st Maso), Terzi, Badji, Cicchetti (15’ st Cancian), Ranieri S., Manuzzato M., Moretta, Spadaccino (40’ st Nicolò), Di Nola (10’ st Mastromarino), Manuzzato D.. A disposizione: Guerrini, Brun, Ranieri.  Allenatore: Raza.
Arbitro: Sig. Andrea Colombo di Varese.
Marcatori: pt:  20’ e 35’Di Nola.; st: 15’ Manuzzato D..
Palo dopo 5’ di gioco per i padroni di casa su punizione di Porcaro.  Rimarrà questa la conclusione più pericolosa dei grigiorossi. Il Cairate, in dieci per l’infortunio di Ghiringhelli, al 20’ subisce la rete di Manuzzato D. lesto a ribadire in rete una respinta di Piuri. Al 35’ contropiede degli ospiti concluso con diagonale vincente di Di Nola. Il Fagnano chiude l’incontro al 15’ della ripresa con Manuzzato Denis che concretizza un’azione in contropiede.

San Marco-Folgore Legnano  2-1  (1-1)
San Marco: Martignoni, Principato, Bellin, Caccia, Roncato, Cortellaro, Gallarati (25’ st Bugini), Diouf (40’ st Andreolli), Lambertini (39’ st Possoni), Vendemmiati. A disposizione: Agliano, Salmoiraghi,  Zaydane, Landonio. Allenatore: Rasini.
Folgore Legnano: Bertuola, Morelli, Maggio (33’ st Catalano), Colombo Fe I, Cattaneo, Cozzi, Scandroglio (24’ st Gadda), Colombo Fe II, Qaku, Tagliabue (45’ st Giffoni), Ristori (30’ st Rizzo). A disposizione: Colombo A., Caccia, Carpentieri. All.Garantola.
Arbitro: Sig. Alessandro Cisternini di Seregno.
Marcatori: pt: 30’ su rig. Colombo Fe II (F), 42’ su rig. Vendemmiati (S); st: 30’ Vendemmiati (S).
Passano in vantaggio gli ospiti su contestato rigore da parte dei padroni di casa. Dal dischetto realizza Colombo Federico II.  Prima dello scadere della prima frazione, pareggio dei padroni di casa, sempre su riogre, per fallo di Cozzi su Diouf, dagli undici insacca Vendemmiati. Nella ripresa il San Marco sfiora la rete con Diouf, Vendemmiati e Gallarati. Per gli ospiti Catteneo di testa su angolo mette la palla alta. La rete della vittoria per gli uomini di Rasini la firma Vendemmiati di testa su cross di Bugini dalla destra.

Union Tre Valli-Luino  4-0  (2-0)
Union Tre Valli: De Leo, Campana (11’ st Trizio), Bellini, De Leo, Bosetti, Gilardi (40’ st Rocha), Frigeri (17’ st Del Rio), Bozio, Tafuri (30’ Suadh), Londino, Binda (30’ st Follis). A disposizione: Rucisano, Sandoal. Allenatore: Vincenzi.
Luino Maccagno: Crugnola, Cortez, Romano, Vallone, Iozzino, Ghelfi,  Castorino, Tansini,  Galbiati, Morandi, Diana. A disposizione: Esposito, Pollio, Coulibaly, Bosetti, Vecchio,  Caputo, Salipo. Allenatore: Nesret.
Arbitro: Sig. Dario Costantini di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 6’ Tafuri, 20 Binda; st: 25 Tafuri, 29’ Binda.
Partita con poca storia. Apre le marcature l’Union con Tafuri che sfrutta un errato fuorigioco della linea difensiva ospite e batte l’incolpevole Crugnola. Per i padroni di casa raddoppio di Binda con un tiro da fuori area sugli sviluppi calcio d’angolo. Nella ripresa Tafuri firma la personale doppietta anticipando di testa Crugnola in uscita. Ultima rete  per i padroni di casa con Binda che, in azione di contropiede, scavalca l’estremo difensore ospite pallonetto. Per il Luino una traversa di Diana sul 4-0.

In redazione Marco Gasparotto