BREBBIA – Il Gavirate fa l’incontro per quasi tutti i novanta minuti, ma è costretto al pari da un Brebbia combattivo e compatto. Nel primo tempo, un pasticcio tra Broggini e Teseo permette a Marzetta  di trovare la rete dell’insperato vantaggio per i padroni di casa, prima del duplice fischio gli uomini di Iori raggiungono il meritato pareggio con Moro. Punto perso per i rossoblu alla luce anche dei due pali presi nel corso dell’incontro.

BrebbiaPRIMO TEMPO – Il Gavirate cambia assetto tattico rispetto le ultime apparizioni di campionato,  confermata la linea a quattro con Candeliere esterno sinistro e Martignoni centrale in insieme a Broggini e D’Amico sulla destra, il centrocampo è disposto a rombo con Caon vertice alto che agisce dietro la coppia d’attacco, Palese e Moro. I padroni di casa del Brebbia confermano il 4-4-2 visto in coppa nel quale dopo i primo 15’ Bardotti si alza sulla mediana di centrocampo e Verde scende sulla linea difensiva. Sono gli ospiti a fare l’incontro con una buona circolazione di palla e Caon che prova con alcune verticalizzazione a sfruttare la velocità di Palese. Al 15’ è proprio il numero undici rossoblu a concludere in porta con un lento destro a giro facile prede di Gritti. Ospiti vicinissimi alla rete al 20’ con Broggini che, su palla d’angolo in mischia di testa centra il palo a Gritti battuto. Il Brebbia soffre e fatica uscire dalla propria metà campo. Il Gavirate è padrone del campo ma, al 32’ un malinteso tra Broggini e Teseo rimette in gioco Marzetta che con un tocco sotto supera l’estremo difensore ospite. Gli uomini di Iori faticano a ritrovare il bandolo della matassa e per qualche minuto il Brebbia riesce ad alzare il proprio baricentro. Prima del riposo, il Gavirate agguanta il meritato pareggio con Moro all’altezza del secondo palo deposita in rete una bella palla dal fondo di Palese.

GavirateSECONDO TEMPO – Nella ripresa il Gavirate si presenta con Petruzzi per Esteri. L’inizio dei rossoblu è rabbioso. Al 2’ Moro innesca Palese, la palombella della guizzante punta finisce di poco sopra la traversa. Sempre gli ospiti in avanti. Al 6’ Palese sugli sviluppi di un calcio da fermo, in mischia d’area, centra il palo. Si vede il Brebbia al 15’: Marzetta, complice un errata valutazione dell’esterno basso rossoblu D’Amico, sbuca su cross a spiovere di Roncari, di interno destro contro balzo manda alto di poco. La veemenza iniziale degli ospiti scema, anche se sono sempre gli uomini di Iori a fare la partita con i padroni di casa pronti alle ripartenze in contropiede. Al 30’ bella palla di prima intenzione di Oliviero per Moro, il sinistro al volo è ribattuto dalla tempestiva chiusura di Gaballo. Nel finale Gaballo sugli sviluppi di una palla da fermo manca la stoccata da ottima posizione. In pieno recupero è provvidenziale la chiusura di Bardotti sul Oliviero a un metro dalla linea di porta.

I MIGLIORI IN CAMPO
GABALLO 6.5  BREBBIA
: “guida la linea di difesa con autorevolezza. Insuperabile sulle palle aeree ”.
MORO 6.5  GAVIRATE “segna la rete del pareggio, si smarca con il giusto tempo e gioca per la squadra ”.

I COMMENTI
Contaldo
(allenatore Brebbia): “un buon punto, anche se nel finale di partita abbiamo avuto una clamorosa occasione per portare a casa i tre punti. Stiamo crescendo”.
Iori (allenatore Gavirate) : “abbiamo fatto l’incontro, provando a vincere. Un po’ di amarezza per il risultato, ma buona la prestazione?.

IL TABELLINO
Brebbia
-Gavirate  1-1  (1-1)
Brebbia
: Gritti 6, Bardotti 6.5, De Taddeo 6.5, Gaballo 6.5, Hamataj 6.5, Cunati M. 6, Roncari 6.5, Cunati L. 6, Marzetta 6.5, Milano 6, Verde 6 (dal 8’ st Abati 6). A disposizione: Ramazzotti, Manfredi, Scalata, De Servi, Piadrelli, Galbagnani. All. Contaldo.
Gavirate
: Teseo 6 (Dal 39’ st Berton sv), D’Amico 6 (dal 23’ st Oliviero 6.5), Martignoni  6 (dal 35’ st Pivetta 6), Jammeh 6.5, Broggini 6.5, Candeliere 6, Baglio 6, Esteri 6 (dal 1’ st Petruzzi), Moro 6.5, Caon 6.5, Palese 6.5 (dal 29’ st Fiumicelli 6). A disposizione: Robustellini,  Leonardi. All.: Iori.
Arbitro:
Sig. Filippo Guzzabocca  di Seregno.
Marcatori:  pt: 32’ Marzetta (B), 42’ Moro (G) ; st: .
Note: Spettatori 200 circa. Ammoniti: Moro (G), Verde (G), Marzetta (B) . Espulsi: nessuno. Angoli: 2-5. Recupero: 1+4

Inviato Marco Gasparotto

VERGIATE – Concreta, cinica e spietata. La Castanese sbanca il “Tullio e Masetto Landoni” sconfiggendo all’inglese la Vergiatese. Una partita fortemente segnata dall’equilibrio e decisa da due palle inattive sulle quali i ragazzi dello stratega Fabio Pasetti sono stati più bravi. Padroni di casa che forse, dal canto loro, hanno commesso qualche errore di troppo nel corso della prima frazione di gara, pagando a caro prezzo una giornata non particolarmente esaltante di alcuni giocatori nelle zone nevralgiche del terreno di gioco. Prosegue in questo modo il magic moment dei neroverdi.

Vergiatese-CastanesePRIMO TEMPO – Il trainer di casa David Di Cesare schiera inizialmente i suoi con l’ormai collaudato 4-2-3-1. Sull’altro fronte gli ospiti si dispongono ad “albero di Natale” 4-3-2-1. La Castanese parte bene. Al 21’ Venturelli infatti scappa sulla fascia destra e serve Brigata che di testa mette alto sopra la traversa. 1’ dopo Pettinicchio direttamente su calcio di punizione prova a disegnare una parabola insidiosa che però si perde sul fondo. Al 25’ sussulto Vergiatese: serpentina di Gningue, il quale sul più bello viene anticipato proprio al momento di battere a rete. Al 31’ giunge il gol dei neroverdi: l’ex Novara e Magenta Gazzea, direttamente su calcio piazzato, scocca un fendente deviato dalla barriera che inganna Fabbricatore e finisce imparabilmente nel sacco. Il gol è davvero una doccia gelata per la Vergiatese.

SECONDO TEMPO – I ragazzi del d.s. Franco Tosca provano a gettare il cuore oltre l’ostacolo: al 13’ Gningue serve Bianchi che controlla e da dentro l’area di rigore calcia colpendo in pieno il montante della porta difesa da Giglio. Intorno alla mezzora quindi Gningue da buona posizione non trova la porta. Al 39’ rilancio di Fabbricatore che arriva a Loo, con il neo entrato che evita anche il portiere in uscita, ma Nejmi sulla linea di porta salva tutto con un intervento prodigioso. Qui la Vergiatese produce il suo massimo sforzo. 60” dopo sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, Loo salta più in alto di tutti e mette in rete, però l’azione è viziata da un fallo di Shala e il direttore di gara annulla il pari. Al 46’ Nejmi ispira De Paoli che calcia alto sopra la traversa. E al 49’ sugli sviluppi di un ennesimo calcio di punizione, la sfera giunge a Dall’Omo bravissimo a difenderla in area e a trafiggere Fabbricatore con un tiro sotto la traversa per il raddoppio.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Loo (Vergiatese) – voto 6,5
: Entra e si danna l’anima per cercare il pareggio. Buon movimento anche se non viene praticamente mai supportato a dovere dai compagni. In crescita.
Nejmi (Castanese) – voto 7,5: Partita sontuosa. Nega alla Vergiatese il pareggio, disputa una prestazione attenta in fase difensiva non disdegnando qualche incursione in avanti. Prezioso.

I COMMENTI
David Di Cesare (allenatore Vergiatese):
“Tra il palo ed il gol annullato il pareggio probabilmente sarebbe stato il risultato più giusto. Abbiamo fatto quello che dovevamo, nulla da rimproverare ai ragazzi. La deviazione sul calcio di punizione è stata determinante, e quel gol ci ha tagliato un po’ le gambe. Entusiasmo e determinazione non ci mancano e siamo già pronti per la prossima battaglia”.
Fabio Pasetti (allenatore Castanese): “Abbiamo battuto una squadra con dei giocatori veri. Con una prestazione attenta, preparata in settimana, siamo riusciti ad ottenere una vittoria pesantissima. Il campionato è lungo e mettiamo fieno in cascina; Gavirate, Vergiatese, Uboldese, Lentatese e Rhodense sono le favorite per la promozione finale. Noi speriamo di arrivare nelle prime cinque”.

IL TABELLINO
Vergiatese-Castanese (0-2) (0-1)
Vergiatese:
Fabbricatore 6, Fronte 5,5, Giacoppo 5,5 (35’ st Loo 6,5), Martinoia 6, Adami 5,5, Picco 5,5, Paolillo 6, Shala 5,5, Bianchi 6, Gningue 6 (26’ st Adzaip 5,5), Becerri 5,5. A disposizione: Marrazzo, Barbagallo, Modde, Brovelli, Badarou. All. Di Cesare.
Castanese: Giglio 6,5, Nejmi 7,5, Panozzo 7 (42’ pt Sormani 6,5), Lepori 6,5 (31’ st De Bernardi 6) Gazzea 7, Belloli 7, Venturelli 6,5, Dall’Omo 7, Brigata 6,5 (8’ st Barbaglia 7), Pettinicchio 6 (28’ st Battisto 6), Fusco 6 (21’ st De Paoli 6,5). A disposizione: Ndjaye, Zaro. All. Pasetti.
Arbitro: Chindamo di Como 6 (Nava – Cavalieri di Monza).
Marcatori: pt 31’ Gazzea (C); st 49’ Dall’Omo (C).
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Giacoppo (V), Belloli (C), Lepori (C), Fronte (V), Pettinicchio (C), Adami (V), Picco (V). Angoli 4-3 per la Vergiatese. Spettatori circa 150. Recupero: pt 2’, st 5’.

LA FOTOGALLERY

Inviato Andrea Paleari

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Besnatese – Guanzatese 4-1 (2-0)
Besnatese:
Novello, Pellegrini (st 18’ Dal Cortivo), Cimino, Martignoni, Comani, Corcione, Passafiume (pt 35’ Rappa), Randon A (st 42’ Perilli), Bonfante (st 15’ Battistello), Randon F (st 20’ Dani), Angelucci. A disposizione: Renna, Dal Cortivo, Rappa, Salvadori, Dani, Perilli, Battistello. All: Epifani
Guanzatese:
Di Marco, Bonella, Sarra, Amadeo, Pisano, Spotti, Brunetti (st 1’ Galdini), Colombo (st 15’ Marinoni), Lamanna, Zanoni (st 1’ Girola), Binda (st 27’ Schifano). A disposizione: Fumagalli, Marinoni, Schifano, Galdini, Paghini, Andreanni, Girola. All: Porro
Arbitro:
Bonomi di Milano
Marcatori:
pt 11’ Passafiume (B), 43’ Bonfante (B); st 1’ Corcione (B), 11’ Pisano su rigore (G), 47’ Rappa (B)
Poker della Besnatese sulla Guanzatese: Passafiume apre le marcature all’11’ su assist di Randon, che serve anche Bonfante in occasione del raddoppio a fine primo tempo. Nella ripresa arriva subito il tris con Corcione al termine di uno scambio con Angelucci; Pisano accorcia dieci minuti dopo su rigore, ma a tempo scaduto Rappa sigla il gol che vale il definitivo 4-1.

Lentatese – Bresso 2-2 (2-0)
Lentatese:
Englaro, Gaiotto (st 41’ Meroni W), Perani, Lessio (st 18’ Malacarne), Meroni T, Greco, Passanante (st 44’ Boniardi), Bajoni, Personè (st 40’ Marazzi), Longoni, Rampoldi (st 35’ Mastrapasqua). A disposizione: La Rosa, Meroni W, Mastrapasqua, Marazzi, Boniardi, Savasta, Malacarne. All: Brucoli
Bresso:
Radicula, Menghetti, Formato, Tremolada (st 30’ Re), Frigato, Pecorini, Lista (st 35’ Villa), Cesana, Vottari, Elli (st 40’ Miculi), Zumpano (st 12’ Ghioni). A disposizione: Massari, Miculi, Fornari, Re, Ghioni, Villa, Pigazzini. All: Raspelli
Arbitro:
Pullara di Varese
Marcatori:
pt 16’ Lista (B), 26’ Zumpano (B); st 20’ Malacarne (L), 35’ Personè (L)
Il Bresso si fa recuperare il doppio vantaggio contro la Lentatese, che alla fine agguanta il pareggio per 2-2. Lista e Zumpano illudono gli ospiti con due reti nel giro di dieci minuti, ma nella ripresa Malacarne e Personè trovano i gol che rimettono tutto in parità.

Olimpia – Rhodense 3-1 (0-1)
Olimpia:
Rinaldi E, Calizzi, Brivio (st 45’ Rinaldi A), Okaingni (st 40’ Lanaro), Scaramuzza (st 44’ Stan), Visconti, Sassi, Confeggi, Niesi (st 43’ Borella), Ba, Piazza (st 24’ Pasci). A disposizione: Boschini, Rinaldi A, Dell’Orto, Pasci, Lanaro, Stan, Borella. All: Rinaldi
Rhodense:
Mantovani, Borsani, Vitale (st 9’ Prada), Hyso (st 17’ Colombo), Nosotti, Adami, Sala, Castelnuovo, Beretta (st 39’ Battaglia), Di Noto, Desouza (st 24’ Aloe). A disposizione: Torri, Tiriolo, Battaglia, Aloe, Brignola, Colombo, Prada. All: Crucitti
Arbitro:
Carrozzo di Seregno
Marcatori:
pt 36’ Vitale (R); st 22’ Niesi (O), 31’ Confeggi su rigore (O), 34’ Scaramuzza (O)
Vince in rimonta l’Olimpia che batte la Rhodense per 3-1. I padroni di casa vanno due volte vicini al gol con Niesi e Piazza, venendo poi puniti al 36’ dal colpo di testa di Vitale sugli sviluppi di una punizione. Nel secondo tempo Niesi pareggi i conti, prima che Confeggi su rigore e Scaramuzza confezionino nel giro di 3’ minuti le reti del sorpasso che valgono i tre punti.

Solaro – Uboldese 1-1 (0-1)
Solaro:
De Lorenzi, Leoncini (st 1’ Quaglia), Franco, Sulka (st 13’ Donato), De Boni, Sponga, Morales, Clerici (st 1’ Valenti), Del Vecchio (st 23’ Scavone), De Giovanni (st 44’ Cerminara), Emiliano. A disposizione: Macchi, Quaglia, Cerminara, Gattuso, Valenti, Scavone, Donato. All: Leo
Uboldese:
Menegon, Borgia (st 27’ Rossi), Fabbriconi, Colombo, Trionfo, Corrado, Tartaglione, Maiorano, Petruzzellis (st 35’ Yessoufou), Bartucci, Maugeri. A disposizione: Polidoro, Putigniano, Puggioni, Airaghi, Rossi, Galbiati, Yessoufou. All: Maestroni
Arbitro:
Corbetta di Como
Marcatori:
40’ pt Petruzzellis (U); st 20’ Valenti (S)
Partita combattuta quella tra Solaro e Uboldese, dove le occasioni non sono mancate da una parte e dall’altra. Alla fine il risultato è 1-1 in virtù del vantaggio di Petruzzellis al 40’ (finalizzato al termine di un contropiede con un giocatore del Solaro a terra nell’area di rigore avversaria) e del pareggio a metà ripresa di Valenti, che a tu per tu con Menegon non sbaglia. Uboldese sfortunata e bloccata due volte dal palo.

Portichetto – Morazzone 2-3 (0-3)
Portichetto:
Galimberti, Schioppa (st 33’ Ostarello), Zambianchi, Mangeruca, Rizzi, Giorgianni, Arlati, Ambrosetti (st 10’ Zappavigna), Zanotta, Longarzo (st 42’ Condolucci), Coccioli. A disposizione: Lucca, Brinda, Condolucci, Carrino, Battaglino, Ostarello, Zappavigna. All: Ghelfi
Morazzone:
Palamini, Russo, Martini, Pantelis (st 32’ Pascale), Suman (st 8’ Colavito), Milani, Chakir (st 13’ Sorrentino), Libralon, Ghizzi (st 34’ Molla), Berton, Facchin (st 27’ Costa). A disposizione: Macchi, Costa, Colavito, Loielo, Sorrentino, Pascale, Molla. All: Dallo
Arbitro:
Maggioni di Lecco
Marcatori:
pt 6’, 30’ e 50’ Berton (M); st 22’ Coccioli (P), 38’ Mangeruca (P)
Una tripletta di Berton schianta il Portichetto e permette al Morazzone di vincere per 2-3. Segna sempre il numero 10 ospite: prima sblocca la gara al 6’ dopo il palo di Milani, poi raddoppia alla mezz’ora su un errore di Giorgianni, infine allo scadere del primo tempo cala il tris di testa su calcio d’angolo. Nella ripresa prova a farsi sotto il Portichetto: Coccioli sigla l’1-3 su rigore, Mangeruca accorcia al 38’. Nel finale Zambianchi sfiora un incredibile pareggio, ma il suo tiro da lontano sfiora il palo.

Belfortese – Cob91 1-2 (1-1)
Belfortese:
Catanese, Lovisetti, Santillo, Ossola, Da Pos, Cereti, Tarchi, Tanco, Arena, Lazzarini, Fontana. A disposizione: Briatico, Marrocco, Giacopinelli, Vincenzi, Mariano, Binda, Sinatra. All: Casaroli
Cob91:
Pavanelli (st 1’ Riboldi), Intravaia, Genovese D, D’Auria, Genovese S, Profeta, Urbano (st 20’ Carluccio), Pioggia, Turchi (pt 35’ Cappella), Rossini, Favarato (st 1’ De Vita). A disposizione: Riboldi, Andretti, D’Amico, Carluccio, De Vita, Motterlini, Cappella. All: Provasi
Arbitro:
Pelaia di Pavia
Marcatori:
pt 5’ Rossini (C), 23’ Tanco (B); st 30’ Pioggia (C)
La Cob91 sbanca il campo della Belfortese per 1-2. Rossini porta subito in vantaggio gli ospiti con un colpo di testa su cross di Turchi, Tanco pareggia a metà del primo tempo con una conclusione dal limite. Alla mezz’ora del secondo tempo la Cob91 trova il gol della vittoria: finta di Rossini e tacco per Pioggia, che non sbaglia davanti a Catanese.

In redazione Indro Pajaro