Quarta giornata del girone unico di Terza Categoria. Quattro goleade e un paio di risultati sorprendenti che hanno rimodellato le gerarchie della classifica.

IN VETTA – Il Bosto prosegue la sua corsa – ormai solitaria – con una vittoria sul campo dell’Aurora Premaggio. Si ferma in casa il Varano, sconfitto a sorpresa dagli Eagles Caronno Varesino. Ne approfittano quindi Casmo e Sommese, che sconfiggono tra le mura amiche Angerese e Jeraghese. Spettacolare la partita di Casciago: pronti via ed è l’Angerese a passare in vantaggio con Zoia, poi arriva il pareggio Casmo con Matteo Fortunato e il 2-1 firmato Soriano. Il pareggio di Fantuzzo è illusorio, perché a metà secondo tempo Gianmarco e Valletti in due minuti reindirizzano i tre punti in direzione Casciago.

RISULTATI A SORPRESA – L’Olona è una delle pretendenti per i primi posti e lo ha dimostrato ampiamente in trasferta contro il Rancio, ottenendo una vittoria importante con tanti gol segnati già nel primo tempo: doppio vantaggio iniziale con Bucca e Piatti, poi terza rete arrivata per merito di Bosio dopo che i padroni di casa (con una punizione di Magnani) erano rientrati in gara. Bodari e Pagnoncelli hanno poi reso più rotondo il risultato in favore degli ospiti; vane le reti di Monti e Dottore. Risultato sorprendente anche a Castelveccana dove il Casport ha sconfitto di misura il Don Bosco.

VITTORIE NETTE – La Fulcro Travedona Monate mantiene un posto nella parte alta della classifica dopo il successo sull’Oratorio di Cuvio. Scarto ancora più ampio nel match tra Pro Cittiglio (poker di Turuani) e Mascia United. Ottima partita anche per il Coarezza, che ha sconfitto senza appello il France Sport.

RISULTATI E CLASSIFICA 4^ GIORNATA

 

MACCAGNO – Il Bosto si porta in solitaria in vetta alla classifica – approfittando del passo falso del Varano – e rimane a punteggio pieno con il largo successo ottenuto nel pomeriggio contro l’Aurora Premaggio. Quattro reti già nel primo tempo, poi altre tre prima di un episodio (l’espulsione del portiere di casa) che ha comportato un’interruzione di quasi dieci minuti. Alla ripresa delle operazioni i gialloblù hanno trovato il gol per altre tre volte, chiudendo il match sullo 0-10.

PRIMO TEMPO – Il Bosto  crea su corner la prima occasione al 3′: Ghiringhelli controlla in mischia e supera Palokaj, ma Titanio salva sulla riga. Al 10’ Morrone prepara il terreno per il gol colpendo una traversa di testa, poi Titanio è ancora decisivo nel salvare su un cross basso di Tenconi per Lombardo. La partita si sblocca quando al 24’ Giardini fa un numero sulla sinistra: tunnel sul terzino e poi mette a sedere un secondo avversario, il suggerimento è perfetto per Morrone che di piatto segna lo 0-1. Due minuti più tardi Lombardo si guadagna un rigore che Borrelli trasforma nonostante l’intuizione di Palokaj. Al 31’ l’Aurora esce dal guscio provando a punire in contropiede: Vellani passa dietro a Cassani e va in profondità per Corvaglia, bravissimo Ghiringhelli che salva il risultato anticipando l’attaccante di casa. Sempre in contropiede Fortuna prova ad innescare Corvaglia, stavolta è Pisciottu ad intervenire di testa. Il momento positivo dell’Aurora termina però al 40’ quando su punizione Carabelli fa 3-0. Poi il numero 10 si ripete due minuti più tardi quando raccoglie il suggerimento dalla destra di un incontenibile Tenconi. 0-4 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Il Bosto parte subito forte con una palla in mezzo di Morrone per Borrelli che però viene anticipato; arriva Carabelli sulla respinta ed è 0-5. L’Aurora è volenterosa e impegna due volte Marcon: prima con Cocco dalla distanza, poi con Fortuna in pallonetto. Tentativi vani per la formazione di casa perché, al 50’, uno splendido cross di Tenconi viene raccolto dal solito Carabelli che di testa segna il suo quarto gol personale. Passano tre minuti ed è 0-7: questa volta Carabelli veste i panni dell’assistman e fa partire un filtrante alto per Giardini che, a tu per tu con Palokaj, non si lascia ipnotizzare. C’è tempo per una traversa di Ambrosino con un delizioso tocco sotto dalla destra, prima che la partita si fermi per quasi dieci minuti: Palokaj, estremo difensore di casa, parte dalla sua porta verso la panchina ospite e colpisce un avversario, rimediando un inevitabile cartellino rosso. L’Aurora ha un ultimo sussulto quando Corvaglia prende il tempo a Lucchina e si appoggia su Venezia, ma il tentativo è impreciso. Il Bosto nel finale si scatena ancora e va tre volte in rete: Lucchina su rigore, Ambrosino con un destro ad incrociare e Borrelli su un assist dello stesso Ambrosino. Finisce 0-10.

I MIGLIORI IN CAMPO
Carabelli (Bosto) 10:
quattro gol segnati con precisione chirurgica e tanti palloni giocati con efficacia per i compagni del reparto offensivo. Parte dietro le punte, ma si fa apprezzare a tutto campo anche quando si abbassa per impostare. Partita perfetta.
Titanio (Aurora Premaggio) 6: la partita dura di fatto solo 25 minuti perché l’Aurora dopo il doppio vantaggio Bosto comincia a disunirsi, ma finché il risultato resta sullo 0-0 il capitano dei padroni di casa si rende protagonista di due salvataggi miracolosi.

I COMMENTI
Perri (all. Bosto):
«Una partita come quella di oggi, con quello che è successo, dimostra che dobbiamo ancora imparare a calarci meglio in questa categoria per puntare a vincere il titolo. La Terza è una categoria a parte, l’avevo detto subito ad inizio anno ai ragazzi e l’ho messo in chiaro più volte».

IL TABELLINO
AURORA PREMAGGIO – CALCIO BOSTO 0-10 (0-4)
Aurora Premaggio:
Palokaj, Criscuolo, Venezia, K. Khalid, Tirotta (dal 30’ pt Cocco), Titanio, Vellani (dal 5’ st Lopardo), Micheletti, Fortuna, Corvaglia, M. Khalid (dal 10’ st Keli). All.: Pappalardo.
Calcio Bosto: Marcon (dal 7′ st Dal Zotto), Tenconi, Cassani, Lucchina, Ghiringhelli (dal 20′ st Cantele), Pisciottu (dal 10′ st Palvarini), Lombardo (dal 36′ st Fiori), Giardini (dal 11′ st Ambrosino), Morrone, Carabelli, Borrelli. A disposizione: Canters, Vista. All.: Perri.
Marcatori: pt: 24’ Morrone, 26’ rig. Borrelli, 40’ e 42’ Carabelli; st: 1’ e 5’ Carabelli, 8’ Giardini, 32’ rig. Lucchina, 36’ Ambrosino, 37’ Borrelli.
Arbitro: Sig. Fumagalli di Varese.
Note: spettatori 20 circa, cielo nuvoloso. Angoli: 0-4. Recupero: 0’ + 0’. Ammoniti: Cocco (A), K. Kharid (A), Fortuna (A). Espulsi: Palokaj (A) al 62’ per comportamento scorretto.

Filippo Antonelli