Il formato del girone unico per la Terza Categoria di Varese prevede ben due turni infrasettimanali (il secondo sarà l’1 novembre) e per questo – dopo la quarta giornata disputata domenica 1 ottobre – si torna in campo tra oggi e domani per il 17° turno di campionato. Per mantenere infatti la consecuzione domenicale delle giornate 1-15, si è scelto di utilizzare i due turni infrasettimanali per anticipare la 16 e la 17.
Si sfidano in anticipo rispetto alle altre formazioni del campionato Mascia United e Casmo (stasera alle 20.30): se i casciaghesi dovessero fare bottino pieno, si troverebbero momentaneamente al comando solitario della classifica. Tutte le altre squadre della Terza Categoria varesina, invece, saranno di scena domani alle 20.30.
Il caso ha voluto che il primo turno infrasettimanale regalasse diversi incroci di altissima classifica. Il Bosto, ancora a punteggio pieno, andrà sul campo della Sommese (seconda a -2 dai gialloblù) per provare ad ampliare il divario di punti. Interessantissima anche la sfida tra il Varano (che ha subito domenica il primo stop stagionale) e il Rancio: gli ospiti arrivano da due sconfitte consecutive e faranno di tutto per riprendersi contro una rivale diretta.
Reduce dalla straordinaria vittoria (per 3-5) sul campo del Rancio è l’Olona, che potrebbe rilanciarsi definitivamente nella parte alta della classifica in caso di risultato positivo sul campo di una fino ad ora scoppiettante Fulcro Travedona Monate (quarta con 9 punti e 10 gol segnati).
Alle spalle delle prime della classe scalpitano altre formazioni: per esempio il Coarezza e il Don Bosco. Lo scontro diretto potrebbe proiettare i rossoblù in zona Playoff oppure rinnovare le ambizioni della squadra di Bodio Lomnago. La Pro Cittiglio cercherà di sfruttare il match con l’Aurora Premaggio per provare a far perdurare il momento positivo che vede attualmente la squadra ottava con 7 punti.
Nella seconda metà della classifica, Casport e Eagles Caronno Varesino scendono in campo per confermare quanto di buono fatto vedere domenica: entrambe le compagini hanno infatti ottenuto una vittoria sorprendente (il Casport sul Don Bosco e gli Eagles sul campo del Varano) contro una avversaria che era più avanti in classifica.
L’Oratorio di Cuvio è ancora fermo a 0 punti e ha attualmente il peggior attacco del campionato (un solo gol segnato): proverà a sbloccarsi sul campo dell’Angerese, che prima di domenica – quando ha perso 6-3 a Casciago – aveva subito una sola rete in tre gare. A zero vittorie c’è anche la Jeraghese, che domani sera proverà a Maccagno ad impensierire una France Sport che ha perso le ultime tre gare.
PROGRAMMA 17^ GIORNATA E CLASSIFICA
Filippo Antonelli