Alla prima di campionato il Futsal Varese rimedia una sconfitta per 3-0 sul difficile campo di Mariano Comense contro una Athletic Brianteo che figura tra le pretendenti del girone A di serie C2 per la promozione in C1, categoria lasciata nella passata stagione con la retrocessione. E’ stata, comunque, una partita tirata in cui i ragazzi del Futsal Varese hanno affrontato a testa alta un’avversaria più collaudata e giovane.
Ma andiamo alla partita disputata venerdì sera a Mariano Comense: dalla parte del Futsa Varese ancora molti assenti con Elfjor Jahori squalificato e Rosetti in panchina ma con la febbre, mentre a casa per guai fisici l’elenco è più lungo e vede Nanut, Maiellaro, Paletti, Toraldo e Peruzzi. Quintetto di partenza del Futsal Varese con Portogallo tra i pali, Cannavò ultimo, capitan Sandu e Gagliardi sulle laterali e in avanti Bizzozzero. Partenza ottima dell’Athletic Brianteo, ma il Futsal Varese di mister Dario Martucci resta ordinato in difesa e riesce più volte ad evitare grossi pericoli. Poi la partita dei biancorossi diventa più spavalda e in un paio di occasioni, con Cannavò e Caracciolo, sfiorano il vantaggio colpendo anche la traversa. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e pareggiano i pali colpiti oltre che andare in vantaggio al 18′ su una disattenzione difensiva. Il Futsal Varese tenta di reagire e ci riesce se non fosse che, sul punto di concludere, la mira appare imprecisa. Il primo tempo, dunque, termina sull’1-0.
Nella ripresa l’Athletic Brianteo colpisce ancora, verso il 4′ minuto, su un’azione sviluppata sulla banda di sinistra. L’imbucata di un giocatore brianzolo viene deviata sottoporta da un compagno di squadra, ma il tentativo in extremis di Cannavò di allontanare la sfera dalla linea di porta si è tramutata in un autogol per uno sfortunato rimpallo. Sul doppio svantaggio il Futsal Varese continua a giocare con un buon possesso palla ma senza che in avanti qualcuno affondi per cercare la rimonta. Ancora un paio di buone azioni con il mai domo capitan Sandu che dalla distanza e da pochi metri dalla porta avversaria non riesce a ribadire in rete. Peccato. A questo punto, negli ultimi minuti di gioco, i biancorossi tentato il tutto per tutto con una pressione alta nel tentativo di recuperare palla nella metà campo avversaria, ma in una occasione qualcosa non ha funzionato nei movimenti e l’Atlhetic Brianteo con una ripartenza colpisce per la terza volta. Risulato finale: 3-0.
A fine partita le dichiarazioni del tecnico del Futsal Varese, Dario Martucci: “Abbiamo disputato un ottimo primo tempo contro una formazione rodata da tempo e che gioca con i ritmi di serie C1. Noi siamo stati sempre in partita e abbiamo sfiorato il gol in un paio di nitide occasioni. Purtroppo la fortuna non ci ha assistito, ma la squadra ha dimostrato carattere che ci servirà nel prosieguo della stagione. Nella ripresa abbiamo subìto dopo pochi minuti il 2-0 ma non ci siamo scomposti più di tanto. Abbiamo pazientato e giocato la palla anche se lì in avanti non siamo stati proficui nelle poche occasioni creare a pochi metri dalla porta avversaria. La sconfitta e la delusione restano, ma anche la consapevolezza che se riuscissimo a giocare con questa voglia e questo carattere in tutte le altre partite di campionato qualcosa di buono potrà arrivare”.
Domani sera ci sarà l’esordio casalingo contro Futsal Tubo Rosso direttamente al palazzetto di Castelseprio alle ore 21.30.
Mariella Lamonica