Il Sindaco Nicola Poliseno, insieme all’Assessore allo sport Alessandro Passuello, rendono omaggio alla pallamano cassanese considerandolo lo sport per eccellenza di questa città. “Quando a Cassano si parla di Pallamano, si parla della nostra storia sportiva ma anche storia culturale” – dice il Sindaco Poliseno – “la Pallamano si inserisce in un panorama complesso sportivo ma è certamente lo sport che caratterizza di più la nostra città”.
L’anno concluso ha visto il trionfo della Pallamano Cassanese: la promozione nella Massima categoria per la maschile, la promozione delle ragazze dalla serie B all’A2, uno scudetto per le giovani U14 femminile e numerose qualificazioni tra i primi posti alle finali nazionali per le giovanili. L’orgoglio cassanese è tanto immagino…
L’assessore allo Sport Alessandro Passuello ci risponde: “Cassano vive sulla pallamano, credo che tutti questi riconoscimento siano il frutto della continuità e di tutti gli sforzi che lo staff mette per la riuscita della stagione. La pallamano cassanese è a un livello di elite e quindi è più difficile mantenere il livello senza la continuità. Penso che i risultati ottenuti nel 2012 confermino che la qualità agonistica sia costante, nel 2013 si presume sia altrettanto. La politica della società cassanese tra l’altro è quella mantenere il livello di elite raggiunto e allo stesso tempo di sviluppare sempre più il settore giovanile che rappresenta il bacino di atleti che permette di mantenere questo livello.”
Il settore giovanile vive anni molto importanti a Cassano Magnago, la numerissima partecipazione è indice di una buona organizzazione se soprattutto che i ragazzini si divertono. In questo senso la società pallamano Cassano svolge un ruolo sociale e pedagogico non indifferente, oltre all’eccellenza delle scuole aggiudicatesi il primo posto proprio ieri dalla rivista “Tutto Scuola”. Come considera l’attività sportiva, soprattutto della pallamano in ambito giovanile? Risponde il Sindaco Nicola Poliseno.
“La considero parte fondamentale della costruzione della civiltà del nostro paese, perché se pensiamo all’importante ruolo educativo che svolgono gli allenatori, la dirigenza, genitori e accompagnatori, ci rendiamo conto che proprio in questo sta il cuore e il miglioramento della nostra società. La pallamano è un esempio positivo perché per numeri e per risultati quotidiani è un indicatore che la nostra città sta bene se s’investe in sport. Il dato che ci ha resi felici per l’altissimo livello scolastico a Cassano Magnago è il frutto di un impegno di tutti, ma non bisogna dare il merito solo a qualcuno. Dentro le nostre scuole si fa molta attività e questo risultato è anche merito delle nostre società sportive, tra cui appunto la pallamano che fa la sua bella figura.
“A tutti i ragazzi, a Mister Havlicek e a tutta la dirigenza da parte dell’amministrazione, un augurio per la ripresa, confidiamo in voi e nella vostra dura preparazione e ci auguriamo che la casa della Pallamano e cioè il Palazzetto Tacca porti tanta fortuna e faccia sentire il peso forte e l’amore che la città ha per voi, quindi in bocca al lupo!”.
Questo l’augurio del Sindaco di Cassano Magnago, Nicola Poliseno, per la Fiat Masera&Bacelliere che sabato, dopo la pausa natalizia, torna in campo sfidando in trasferta il Rovereto.
Stesso augurio rivolto alle giovani della pallamano Femminile Cassano che arrivate a questo punto non possono che giocarsi l’opportunità di gareggiare tra le prime in classifica per riuscire ad ottenere la promozione. L’assessore allo Sport Alessandro Passuello commenta “dimostrazione che la pallamano Cassano non è solo A1 maschile, questo è un segno che la società ha puntato molto sulle giovanili e su ciò che sono le squadre juniores che possono prendere spunto dalla prima squadra, crescere e tornare in A1. Per Cassano sarebbe un vanto avere entrambe le squadre, maschile e femminile, in A1″.

Federica Scutellà