Le ragazze della Pallacanestro Femminile Varese ospiteranno domani domenica 20 gennaro alle 19 presso la palestra di Gazzada, il Mariano Comense. Sarà una gara non facile, le varesine affrontano una delle tre squadre in vetta. La squadra allenata dalla coach Ferri è chiamata ad una grande prova di maturità, dovranno far valere il fattore campo e cercare di imporsi in quella che è una partita dal pronostico che sembra già scritto. È l’ultima giornata del girone di andata: il bilancio finora per Varese è di 5 vittorie contro 7 sconfitte, per Mariano Comense invece le vittorie sono 10, è una delle formazioni che può combattere per la promozione, al momento è seconda in classifica, è stata battuta solo dalle due outsider del campionato (Albino e Bergamo) e ha una striscia di 4 vittorie consecutive. E per essere una ripescata del girone è stata finora una delle sorprese in serie B.
Per quanto riguarda Varese si attende il recupero completo del playmaker Manzo (in foto), che soffre da un mese di una tendinite acuta, pur continuando a giocare anche se non al 100%, e ad alternare allenamenti di lavoro differenziato e terapie; i punti fermi restano la capitana Lovato, che insieme a Grotto, De Bernardi, Buffoni e Franzetti che, con la giovanissima playmaker Biasion in grande crescita, proveranno a complicare la vita alle comasche. “A Giada Manzo va il plauso per come sta affrontando il problema fisico per essere sempre in campo la domenica – commenta la coach Lilli Ferri – contro Mariano è una partita importantissima per noi, perché sono seconde in classifica, perché dobbiamo dare continuità ai risultati, e perché vogliamo dire la nostra in questo campionato”.
Per quanto riguarda la serie C, turno di riposo per l’Ardor Busto, mentre per la capolista Pro Patria Busto arriverà al Palaferrini la squadra di Garbagnate. Il Vedano Olona, lanciato verso le parti alte della classifica, deve superare l’ostacolo casalingo nella gara contro Bresso; più difficile per il Gavirate, che gioca in casa contro il quotato Sant’Ambrogio Milano.

Serie B, prossimo turno, 13° giornata (19-20/01/13):
Vittuone-Pontevico, Cucciago-Villasanta, Usmate-Cantù, Varese-Mariano Comense, Bergamo-Cerro Maggiore, Canegrate-Albino, Brescia-Giussano.
Classifica serie B: Albino 24; Mariano Comense 20; Bergamo* 18; Canegrate, Usmate16; Giussano 14; Cantù, Cucciago, Varese, Pontevico 10; Vittuone 6; Villasanta*, Cerro Maggiore, Brescia 4. *una partita in meno (si recupera il 24/01/13)

Serie C, prossimo turno, 11° giornata (18-19-20/01/13): Legnano-Vertematese, Gavirate-S. Ambrogio Milano, Vedano Olona-Bresso, Pavia-Sondrio, Pro Patria Busto-Garbagnate, Como-IdeaSport Milano, riposa Ardor Busto.
Classifica serie C, girone B: Pro Patria Busto 16; S. Ambrogio Milano 14; Bresso, IdeaSport Milano, Como, Vedano Olona 12; Garbagnate, Vertematese 10; Ardor Busto 8; Pavia, Legnano, Gavirate 4; Sondrio 2.

Francesca Amendola