Grandi emozioni alla serata organizzata dal trust Il Basket Siamo Noi. All’Unibirra di Calcinate è stata presentata ai soci la Openjobmetis che disputerà il campionato di Serie A 2017/2018: la squadra era presente al gran completo assieme a coach Caja e al suo staff e ha cenato con i circa 100 tifosi che hanno preso parte all’evento.

Lo scopo della serata, tuttavia, era anche un altro: conferire a Massimo Lucarelli e a Bob Morse il titolo di soci onorari del trust. Un riconoscimento che i due sono stati molto contenti di ricevere in virtù del grande affetto che provano per la città di Varese e per la squadra di Varese. I due ex giocatori biancorossi hanno contribuito ai successi del club negli anni Settanta.

Morse – che a Varese è rimasto per nove stagioni vincendo quattro Scudetti, tre Coppe dei Campioni, una Coppa Intercontinentale, una Coppa delle Coppe e una Coppa Italia – è stato il mattatore dell’evento prima con i ringraziamenti alla città e ai tifosi della squadra, poi con un discorso in inglese agli attuali giocatori per spiegare cos’è la Pallacanestro Varese dal punto di vista di chi c’era negli anni della Ignis e della Mobilgirgi.

Insomma, all’Unibirra è stata una bellissima serata in cui si è riusciti a coniugare presente e passato, con gli attuali giocatori della Pallacanestro Varese al fianco di due che invece hanno fatto la storia negli anni migliori. L’auspicio è che, al fianco di alcune leggende, i ragazzi agli ordini di Attilio Caja possano anche assorbire un po’ di quello spirito vincente che ha reso indimenticabile il decennio tra il 1970 e il 1980.

Filippo Antonelli