“Giocare da quinta incomoda e, chissà, togliersi qualche soddisfazione”.
Alessio Crugnola, giovane e brillante coach della Pallacanestro Gavirate, dopo il buon campionato disputato lo scorso anno illustra il programma per l’annata 2017-2018 e indica la strada alle sue ragazze.
“Le mie giocatrici nella stagione passata hanno dimostrato di essere un gruppo solido, maturo, in buon equilibrio tra esperienza e gioventù. Per tutte queste ragioni e – dice Crugnola -, anche per qualcos’altro di più, penso sia stato giusto confermare in gran parte la squadra dando fiducia a giocatrici che a mio parere hanno ancora ampi margini di miglioramento. Vista la qualità del “roster” penso di possa legittimamente aspirare ad un campionato tranquillo dietro le quattro grandi che, stando alle indicazioni, dovrebbero essere Corbetta, Pro Patria Busto Arsizio, Valmadrera e Canegrate. Alla mia squadra così toccherebbe il ruolo, sempre gradito, di “outsider””.

Da cosa sei ripartito nel costruire la formazione per il 2018?
“Abbiamo fatto una scelta di continuità e salutate Manli e Bassani, alle prese con problemi di lavoro, abbiamo confermato Zaffaroni, le sorelle Sciutti, Micaela e Valentina, Merlo, Vezzù, Madonna, Tagliasacchi, Sessa e le Under Ferrari e Bajiric. Unici inserimenti saranno quelli di Ghielmi, classe ’98, in uscita da Varese; Palermo pivot classe ‘94 preso da Robbiano e forse Viviani, guardia classe ‘88 che attualmente è in prova”.

Come arrivate al campionato?
“Certamente saremo al via in buone condizioni generali e forti dell’eccellente lavoro svolto dal preparatore atletico Professor Patrizio Ribolzi. Nel periodo di preparazione abbiamo disputato alcune amichevoli contro Castel San Pietro (Bologna), Cameri, Vercelli le quali hanno fornito sempre buone indicazioni. Tecnicamente dovremmo quindi arrivare ben preparate, mentre sotto il profilo fisico accusiamo qualche problema con Micaela Sciutti, che è in forse per l’esordio di sabato contro Basket Como. Altra probabile defezione sarà quella di Zaffaroni che attualmente si trova all’estero per motivi di studio. Tuttavia, pur al netto di assenze pesanti il pronostico resta saldamente dalla nostra parte e – conclude Crugnola – con l’aiuto del nostro pubblico, sempre 150-200 spettatori presenti in via Carducci, dovrebbe essere più facile portare a casa il primo referto rosa della nuova stagione”.

SERIE C FEMMINILE
PRIMA GIORNATA
Gavirate-Basket Como (sabato 7 ore 20.45)
Comense-Pro Patria (domenica 8 ore 18.30)
Cantù-Vertemate
Valmadrera-Corbetta
Sondrio-Robbiano
Carroccio-Canegrate

Massimo Turconi