Croci: 6,5 Prende in consegna quello che inizialmente è il più pericoloso dei labronici ovvero Lasagni. Ci mette tanta voglia e impegno, trova la preziosa tripla del 41-24 del 14′ che significa il primo deciso strappo della gara.
Santambrogio: 7 Esce dalla panchina e disputa un secondo quarto da urlo infilando tutte le sue 4 triple in questa frazione: due in striscia che fanno malissimo per il 49-32 e l’ultima per il +22 del 19′. Quando sfruttato come tiratore puro fa malissimo con le sue mani educate. Serve anche 4 assists.
Bloise: 10 Ci viene in mente Totò Genovese come ultimo roburino a scollinare quota 40 punti e Giacomo oggi lo fa dando la sensazione di dominare la contesa e di poter disporre a suo piacimento della difesa livornese. Cala un pò nella ripresa, ma chiude con 43 punti segnati con soli 19 tiri presi. Dominatore.
Vai: 6 Sufficienza stiracchiata per Federico che litiga spesso e volentieri col ferro pur prendendo spesso dei buoni tiri. In difesa sfrutta il suo atletismo per sporcare i tiri avversari.
Mottini: 7 Esordio in B per il giovane classe ’99 con tanta di tripla dall’angolo. Avanti così.
Maruca: 7 Il buon Matteo continua nella sua crescita e oggi disputa una gara concreta sotto tutti i punti di vista. Bravo nel non reagire alle provocazioni di Bastoni. Anzi, nei due possessi successivi prima segna e subisce fallo, poi gli recupera proprio il pallone dalle mani dimostrando di avere i nervi saldi.
Rosignoli: 6 Il gioco perimetrale lo esclude un pò dal vivo del gioco tanto che quando viene chiamato in causa finisce per pasticciare. Buon passatore dal post, chiude una gara migliore rispetto a 7 giorni fa.
Bianconi: 7 Doppia doppia per punti e rimbalzi – 10 per entrambe le voci – e spesso mostra un talento che pare superiore alla categoria. Pecca di continuità, ma sa farsi valere sotto i tabelloni nell’assetto “naniforme” spesso cavalcato durante questa gara.

 

Matteo Gallo

– LA PARTITA