CASSANO MAGNAGO – Al Comunale l’Union Villa Cassano spera di superare il momento negativo (due punti nelle ultime tre partite), ma ha di fronte una Castellanzese agguerrita che sta cominciando ad ingranare. Ne risulta una partita combattuta, accesa (anche troppo con la rissa nel finale) che alla fine gli ospiti riescono ad aggiudicarsi. Non basta la rete di Ferrari al 19’ del secondo tempo per recuperare il doppio vantaggio maturato nei primi 45’ grazie alle reti di Ghidoli e Milazzo su rigore. Nel finale è uno straordinario Pasiani ad impedire per due volte la rete del pari ai padroni di casa.
Cassano-Castellanzese rigorePRIMO TEMPO – Dopo le non brillanti ultime uscite mister Antonelli schiera un 4-3-1-2 con il rientro in difesa di Pacifico (out per squalifica nell’infrasettimanale contro il Calvairate) che fa coppia con Della Volpe; centrocampo a tre con Augliera, Puka e Scaccabarozzi, mentre Testori agisce sulla trequarti dietro la coppia d’attacco La Iacona-Sidki. Risponde mister Palazzi con un solido 4-4-2 con le sgroppate sulle fasce dell’accoppiata di sinistra Silvestri-Greco e quella di destra Ghilardi-Pedergnana; Ghidoli a supporto di Milazzo in attacco. Inizio blando con le due squadre attente in difesa e prudenti in attacco per non scoprirsi troppo. Nei primi 25’ minuti si segnalano solo due deboli conclusioni di Ghidoli e di Puka per l’Union Villa Cassano e un colpo di testa a lato di Milazzo per quanto riguarda la Castellanzese. La partita è ancorata sullo 0-0 e ha bisogno di un episodio per sbloccarsi. Episodio che arriva al 28’ con l’azione del vantaggio della Castellanzese: difesa di casa disattenta che consente prima lo scambio sull’out di sinistra tra Moretta e Ghilardi e poi non chiude sul cross basso di quest’ultimo consentendo a Ghidoli di appoggiare in rete. Un paio di minuti dopo si fa mala La Iacona; dentro al suo posto Ceci. Il gol subito sembra scuotere l’Union Villa che però non riesce quasi mai a rendersi pericolosa. Anzi, al 42’ da una palla persa ingenuamente in zona offensiva scaturisce il contropiede ospite con Milazzo che lancia in profondità Silvestri che viene atterrato in area da Pacifico: ammonizione e rigore, malgrado le proteste dei padroni di casa che chiedevano la punizione dal limite. Di Graci intuisce il tiro di Milazzo tuffandosi alla sua destra, ma non riesce ad impedire la rete del 2-0. L’Union Villa Cassano accusa il colpo e rischia ancora su una conclusione dal limite dell’area di Moretta che viene neutralizzata da Di Graci dopo una deviazione. L’ultimo squillo del primo tempo è però dei padroni di casa con Sidki che si divora un gol praticamente già fatto: angolo da destra  per l’inzuccata dell’attaccante, ma da due passi il numero 11 conclude incredibilmente a lato.
Cassano-Castellanzese angoloSECONDO TEMPO – Nel secondo tempo l’Union scende in campo con un atteggiament più aggressivo, ma la prima occasione della ripresa è ancora per gli ospiti con un’incursione del solito Milazzo, il cui tiro è preda però di Di Graci. L’Union fa tanta densità di gioco nella metà campo avversaria (sfiorando il pareggio  al 15’ dopo un batti e ribatti in area neutralizzato miracolosamente da Pasiani), ma si scopre alle ripartenze avversarie e rischia l’imbarcata al 18’ su una bella conclusione di Greco che sibila a fil di palo. Al 21’ i padroni di casa accorciano le distanze: cross di Ceci ribattuto dalla difesa ospite e conclusione precisa di Ferrari dal limite dell’area che s’insacca all’angolino. L’Union Villa Cassano ci crede e si riversa in attacco: al 40’ è un miracolo di Pasiani (parata incredibile sul tiro a botta sicura di Ferrari) che consente agli ospiti di conservare il vantaggio. Al 45’ è ancora il numero 1 ospite ad impedire il pari ai padroni di casa bloccando la conclusione di Voltan, che si era presentato a tu per tu con l’estremo difensore ospite. Animi tesi nel finale con un accenno di rissa dopo il triplice fischio del direttore di gara. La Castellanzese conferma il suo momento di forma ottenendo 3 punti preziosissimi.
MIGLIORI IN CAMPO
Ferrari (Union Villa Cassano) – voto 7: il suo ingresso in campo dà nuova linfa alla sua squadra: sigla il gol che accorcia le distanze e sfiora il pareggio. Prestazione di cuore, ma non basta.
Pasiani (Castellanzese) – voto 7,5: incolpevole sul gol, ma sono i suoi due miracoli nel finale su Ferrari e Voltan a regalare il successo alla Castellanzese.
IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – CASTELLANZESE 1-2 (0-2)
Union Villa Cassano: Di Graci 6, Martini 5 (dal 1’ st Shala 6, dal 27’ st Comani), Pisoni 6 (dal 10’ st Ferrari 7), Augliera 5.5, Della Volpe 6.5, Pacifico 5.5, Scaccabarozzi 6 (dal 40’ st Voltan sv), Puka 6, La Iacona 6 (dal 35’ pt Ceci 6.5), Testori 6, Sidki 5. A disposizione: Rota, Brebbia, Voltan. Allenatore: Antonelli
Castellanzese: Pasiani 7,5, Silvestri 6.5, Lombardi 6.5, Fiore 6, Ghilardi 6.5 (dal 45’ st Porchera sv), Tamai 6, Greco 6, Moretta 6.5 (dal 29’ st Tatani sv), Milazzo 7, Ghidoli 6.5 (dal 12’ st Arrigoni 5.5), Pedergnana (dal 39’ Rondanini sv). A disposizione: Heinzl, Batista, Porchera, Colombo.. Allenatore: Palazzi
Arbitro: Collier di Gallarate (Fantini-Marini
Marcatori: pt: 28’ Ghidoli (C), 42’ rig. Milazzo (C). St: 19’ Ferrari (U)
Note: Soleggiato, campo in buone condizioni. Spettatori: circa 110. Ammoniti: Ghidoli (C), Pacifico (U), Augliera (U), Pedergnana (C). Angoli: 7-2. Recuperi: 2+4
Inviato Matteo Carraro

SESTO CALENDE – Vola alto il cuore della Sestese che contro l’Accademia Pavese vince 2-1 in rimonta grazie ad una rete di Lo Russo all’ultimissimo secondo. Dopo i pareggi contro Legnano e Ardor Lazzate infatti, continua dunque la striscia positiva per i ragazzi del presidentissimo Alberto Brovelli anche al cospetto di una squadra che si è dimostrata ostica, scorbutica, e che per oltre un’ora ha denotato anche una certa superiorità in mezzo al campo. Il pareggio di Blanda ha quindi propiziato il gran finale per i padroni di casa che con grinta e determinazione hanno strappato tre punti pesantissimi per la classifica e per il proseguo della stagione.

Sestese-Accademia PavesePRIMO TEMPO – La Sestese inizialmente si dispone con il collaudato 4-2-3-1. Sull’altro fronte gli ospiti rispondono con il 4-3-2-1. Primo tempo giocato a ritmi piuttosto bassi. Intorno al quarto d’ora Dade Nomel scarica per Gaudio che costringe Boari al tuffo. Alla mezzora ancora gli ospiti: cross di Filadelfia che scodella al centro per Maggi il quale supera Boari non impeccabile in uscita. La sfera sta per entrare in rete ma Mantegazza ci arriva salvando il risultato. Il primo tiro in porta dei ticinesi è al 40’ con il solito Blanda che dalla mancina calcia alto da buona posizione.

SECONDO TEMPO – L’inizio di ripresa è nuovamente di marca pavese. Al 4’ su tocco di Castoldi, Baroncelli dalle retrovie non inquadra lo specchio della porta. 2’ dopo arriva il gol dei biancorossi: punizione di Gaudio, Boari esce a vuoto e sul pallone irrompe Filadelfia che di giustezza insacca. Al 20’ azione in solitaria di Fioroni che prova un cross sul quale però nessun avanti locale trova la stoccata vincente. La Sestese cresce e il gol del meritato pareggio è nell’aria. Al 32’ azione da manuale di Fioroni per Blanda che in diagonale infila Flommi per il pareggio dei biancazzurri con il pubblico dell’”Alfredo Milano” letteralmente in visibilio. Il pressing dei padroni di casa è tale da credere nel bottino pieno, complice anche il calo dei ragazzi di mister Albertini. Al 49’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Blanda dalla sinistra, la palla arriva al limite dell’area di rigore a Lo Russo che calcia in porta colpendo la traversa. La sfera sbatte però sulla schiena di Flommi e si insacca beffardamente. Gol e match per la truppa del d.s. Sandro Testa.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Blanda (Sestese) – voto 7,5:
Ogni pallone che tocca diventa un costante pericolo per gli avversari. Giocatore sopraffino, si conferma sempre sul pezzo. Pungente.
Filadelfia (Accademia Pavese) – voto 7: Realizza il gol dell’illusione e disputa una partita molto ordinata. Cala come il resto della squadra negli ultimi venti minuti. Sfortunato.

I COMMENTI
Sandro Testa (d.s. Sestese):
“Risultato bugiardo e squadra sottotono rispetto alle ultime prestazioni. Fortunatamente loro non hanno chiuso la partita e noi abbiamo trovato il pareggio e vinto con il cuore. Faccio i complimenti ai ragazzi perché ci hanno creduto fino alla fine. Il caldo anomalo di oggi comunque si è fatto sentire. Prendiamo questi tre punti che saranno importantissimi per il proseguo del stagione e per i nostri obiettivi”.
Fiorenzo Roncari (allenatore Sestese): “Non siamo stati bravissimi e loro qualche problema onestamente ce lo hanno creato. Nell’ultimo quarto d’ora abbiamo creduto nella vittoria e la buona sorte ci ha premiato. La sconfitta credo però sarebbe stata immeritata. Complimenti ai ragazzi per il cuore messo in campo. Ora speriamo di recuperare qualche infortunato in vista dei prossimi impegni”.

IL TABELLINO
Sestese-Accademia Pavese (2-1) (0-0)
Sestese:
Boari 5, Del Vitto 6,5, Lonardi 6, Lo Russo 7, Folcia 6, Mantegazza 6,5, Ventola 6,5 (1’ st Romano 6), Leontini 6,5 (25’ st Roncari 6), Fioroni 7, Blanda 7,5, Mehmetaj 5,5 (25’ st Boscolo 6). A disposizione: Martignoni, De Gradi, Banzi, Di Vita. All. Roncari.
Accademia Pavese: Flommi 6, Carbone 6,5, Dragoni 6,5 (39’ st Cellari ng), Dolce 6, Filadelfia 7, Mezzadri 6,5, Maggi 6, Baroncelli 6, Dade Nomel 5,5, Gaudio 6 (44’ st Coppini ng), Castoldi 5,5 (20’ st Negri 5,5). A disposizione: Binaschi, Bottini, Ghidotti, Civardi. All. Albertini.
Arbitro: Moretti di Como 6,5 (Morini di Como-Minieri di Lomellina).
Marcatori: st 6’ Filadelfia (A), 32’ Blanda (S), 49’ Lo Russo (S).
Note: Giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni. Spettatori circa 150. Ammoniti: Baroncelli (A), Filadelfia (A), Lonardi (S), Folcia (S). Angoli 3-1 per l’Accademia Pavese. Recupero: pt 1’, st 4’.

Inviato Andrea Paleari

Le altre partite

CITTA’ DI VIGEVANO – BUSTO 81 1-1 (1-1)
Città di Vigevano: Campironi, Lagonigro, Montemurro (Favale al 39? st), De Spa, Radaelli, Disarò, Damiani, Fassina (Odone al 1? st), Raimondo, Marrapodi (Siliquini al 24? st), Anelli (Pelli al 14? st). All. Pisani. A disposizione: Moro, Bossi, Trabace.
Busto 81: Brescello, Soldi (Lombardo al 35? st), Napoli, Borghesi, Volpini, Nocciola (Urso al 26? st), D’Ausilio, Scapinello, Berberi, Casorati, Anzano. All. Tricarico. A disposizione: Rossi, Bisceglia, Martegani, Moroni, Tallarita.
Arbitro: Castelli di Milano.
Marcatori: 27’ Anzano, 30’ Marrapodi.
Equilibrio sostanziale nella sfida tra Vigevano e Busto 81 che non vanno oltre il pari. Succede tutto nel giro di tre minuti. Apre le marcature bomber Anzano che al 27’ sigla il vantaggio ospite. I padroni di casa non ci stanno e pareggiano alla mezz’ora con Marrapodi. Mezzo passo falso dei bustocchi che perdono contatto dalle prime della classe.

ARDOR LAZZATE – FBC SARONNO 1-0 (0-0)
Ardor Lazzate: Mauri, Spano, Carrafiello, Ferrari, Bernello, Sala, Passoni (37’ st Grassi), Proserpio (46’ st Azzimonti), Iacovelli (28’ st Giglio), Gibellini (43’ st Migliore), Villa. A disposizione: Quadranti, Monaco, Pizzi, Giglio. All: Campi.
Fbc Saronno: Tutone, Cakollari (31’ st Milazzo), Galli G (33’ st Galli S), Cantoni (1’ st Torrisi), Lucarelli, Favero, Pisoni, Marroni, Surace, Corona, Colombo. A disposizione: Rossi, Corda, Bonfieni, Lardera. All:.
Arbitro: Limonta di Lecco
Marcatori: st: 13’ Passoni (A)
Basta un gol all’Ardor per imporsi nel match contro il Saronno. Gli amaretti in preda ad una vera e propria crisi, senza un allenatore, perdono anche questo difficile confronto. Che li vedeva opposti alla capolista. Decide la rete di Passoni al 13’ della ripresa. Cross dalla sinistra di Carrafiello per il numero 7 gialloblu che di testa la insacca il gol vittoria.

ALCIONE – FENEGRO’ 1-0 (1-0)
Alcione: Diop, Marinoni, Razzari, Mangiarotti (32’ st Lo Perfido), Confetti, Campolongo, Soto, Orlandi (10’ st De Simeis), Biagini (36’ st Ortiz), Pellegatti (37’ st Rossi), Italia (20’ st Senesi). A disposizione: Magnoni, Massironi. All: Pizzi.
Fenegrò: Carlotti, Cassina, Bonomo, Garbini, Belio, Gerbaudo (36’ st Giordano), Borgoni (25’ st Curia), De Vincenzi (13’ st Parravicini), Amodeo, Gestra, Nardi. A disposizione: Intoroe, Arcuri, Di Dio, Vitulli. All: Broccanello.
Arbitro: Arcidiacono di Acireale
Marcatori: pt: 1’ Garbini autogol (F)
Fenegrò sfortunata contro l’Alcione. I biancoblu vanno sotto dopo solo un minuto a causa dell’autorete di Garbini e consegnano di fatto la vittoria nelle mani dell’Alcione. In un match che non ha più molto da regalare gli arancioni di Milano portano a casa con un pizzico di fortuna tre punti importanti.

ACCADEMIA GAGGIANO – LEGNANO 1-1 (1-0)
Accademia Gaggiano: Amadori, Conti, Maisto, Abbate, Davenia, Allegretti, Checchi, Rebuscini, Chiaia, Giosuele, De Lucia (42’ pt Mura). A disposizione: Trezzi, Casiraghi, De Rosa, Iiritano, Lettieri, Nappi. All: Iannotti.
Legnano: Visigalli, Ortolani, Azzolin, Leotta, Scarcella, Mele, Provasio, Trabuio, Ianni Basilio, Crea, Panigada. A disposizione: Romano’, Borghi, Bonomi, De Angelis, Ahmed Ibra, Marcolini, Di Giglio. All: Rovellini.
Arbitro: Signorelli di Paola
Marcatori: pt: 23’ Giosuele (A); st: 15’ Crea (L)
Pari anche tra Gaggiano e Legnano. Un gol per parte e un gol per tempo. Nella prima frazione, al 23’, apre le marcature Giosuele che su punizione fa secco il portiere. Padroni di casa in vantaggio fino al quarto d’ora della ripresa quando Crea pareggia i conti e fissa il risultato sull’1-1 finale.

CAVENAGO FANFULLA – VERBANO 0-1 (0-0)
Cavenago Fanfulla: Ballerini, Romano (44’ st Caselli), Colombi, Laribi, Lallo, Patrini, Zingari (17’ st Nikolov), Brognoli, Farina, Battaglino, Ghizzoni (1’ st Palmieri). A disposizione: Cozzi, Pirona, Cissè, Cospito. All: Ciceri.
Verbano: Spadavecchia, Micheli, Gecchele (13’ st Scurati), La Marca, Bratto, Sorrentino, Oldrini (13’ st Monteverdi), Malvestio (40’ st Dal Santo), Licciardello, Verde, Amelotti. A disposizione: Perna, Naldi, Casalinuovo, Caputo. All: Celestini.
Arbitro: Bettani di Treviglio
Marcatori: st: 28’ Licciardello (V)
Il Verbano supera di misura il Cavenago Fanfulla grazie alle rete di Licciardiello. Che arriv al 28’ della ripresa nel momento migliore dei padroni di casa, che sfiorano più volte il gol. Cross in mezzo di Micheli, ribattuta del portiere su cui si avventa proprio il numero 9 rossonero che coglie la traversa. La palla rimane lì e Licciardiello ribadisce in rete. Per il resto partita molto equilibrata.

LOMELLINA – SANCOLOMBANO 0-0
Lomellina: Basso, Severino, Ivaldi, Calvio (28’ st Subsenso), Crimaldi, Casula (28’ st Bardone), Gentile, Amello (28’ st Sala), Principe (45’ st Rignanese), Cabella, Beccaris. A disposizione: Marchesotti, Guido, Kolaj. All: Civeriati
Sancolombano: Valsecchi, Ioance, Pignatiello, Milani, Locatelli, Dragoni, Albertini (28’ st Cipelletti), Fumasoli (18’ st Squintani), Piccolo, Bianchi, Stroppa (22’ st Fogu). A disposizione: Bossi, Contini, Martiri, Geamanu. All: Tanelli.
Arbitro: Fiore di Paola
Pari senza reti tra Lomellina e Sancolombano. Padroni di casa inchiodati sullo 0-0 dal Bano, penultimo in classifica, che conquista un punto importante su un campo difficile.

In redazione Alessio Colombo