La grande partecipazione delle squadre italiane – ben otto divise tra Eurolega, Eurocup e Champions League – alle coppe europee porta ad un inevitabile rimodellamento del calendario sulla base delle esigenze di questi club. Tutte le formazioni coinvolte, infatti, ad eccezione di Capo d’Orlando e Milano (l’Eurolega è al giovedì) scenderanno in campo in anticipo rispetto al regolare orario del campionato.

Si parte alle 19 di oggi con un match interessantissimo tra Dolomiti Energia Trentino e Germani Basket Brescia: i bianconeri sono andati vicini al colpaccio sul campo di Venezia domenica scorsa, i bresciani sono invece ancora a punteggio pieno. Alle 20.30 altro carico da undici perché la Fiat Torino, ancora imbattuta in stagione anche considerando l’esordio in Eurocup, va sul campo della Sidigas Avellino.

Dopo la maratona casalinga di martedì – tre supplementari contro Banvit – l’Umana Reyer Venezia è attesa stasera alle 20.45 al PalaPentassuglia, campo di casa della Happy Casa Brindisi: una sfida difficile per i pugliesi che sono ancora in cerca della prima vittoria stagionale. Chiude il programma di questo sabato la sfida tra una VL Pesaro che sembra ad oggi più agguerrita rispetto agli anni passati e la Segafredo Virtus Bologna di Alessandro Gentile e Pietro Aradori.

Non c’è tempo di prender fiato: dopo quattro partite di questo livello, il campionato riprende domani alle 12 con l’ennesimo appuntamento da non perdere del weekend cestistico. La Grissin Bon Reggio Emilia, in grande crisi dopo un inizio da tre sconfitte in tre partite tra campionato ed Eurocup, proverà a ritrovarsi in una suggestiva trasferta sarda che riporta alla mente la finale Scudetto di due anni fa. Il Banco di Sardegna Sassari, avversario dei reggiani, ha a sua volta perso mercoledì all’esordio stagionale in Champions. Achille Polonara sarà il grande ex di questa partita.

La spezzettatissima giornata prevede, in via del tutto eccezionale, una sola partita in programma per domenica alle 18.15: si tratta del match tra la Betaland Capo d’Orlando e l’EA7 Emporio Armani Milano. I siciliani, dopo la bella impresa nel preliminare di Champions League, hanno subito tre sconfitte consecutive. Le due in campionato sono state particolarmente pesanti (-16 in casa con Pistoia e -36 a Bologna) e perciò c’è la necessità di ritrovarsi al più presto per la squadra di Di Carlo.

Domani sera (ore 20.45) appuntamento con il posticipo cruciale tra Vanoli Cremona e The Flexx Pistoia. Una gara importante soprattutto per i lombardi, apparsi molto in difficoltà nel match di settimana scorsa, ma anche per gli ospiti: negli ultimi anni Pistoia ha sempre puntato sulla parte iniziale della stagione per mettere in cascina fin da subito punti importanti per la qualificazione ai Playoff. Il derby tra Openjobmetis Varese e Red October Cantù di lunedì sera (20.45) chiuderà il terzo turno di campionato.

Filippo Antonelli