La Pro Patria BGood, nonostante gravi assenze, acciacchi in abbondanza e sfortuna a fiumi attacca bene il 2013 andando ad espugnare l’ostico campo dell’Opsa Bresso, compagine che, attestata al secondo posto in classifica, con due sole sconfitte, rappresentava ben più di una minaccia. Le tigrotte, per effetto di questo successo, confermano sempre più la loro “presa” sulla vetta della classifica e Luca Linari, assistente di coach Luca Vittori, inquadra così il momento delle biancoblu: “Le cose, pur al netto delle disgrazie recenti – dice Linari – stanno procedendo bene: siamo a +2 sulle avversarie dirette con una partita in meno ed il bilancio – 8 partite vinte e 1 persa – è più che lusinghiero. Tutto ciò, come dicevo, annotando le defezioni di due titolari del calibro di Monica Merlotti e Valentina Varricchio. Senza di loro a Bresso abbiamo disputato una buona prestazione corale. Nel primo periodo abbiamo un po’ sofferto le iniziative delle loro guardie (16-18 al 10’) ma nel secondo quarto,  aumentando a vista d’occhio l’intensità difensiva, abbiamo allungato all’intervallo su un incoraggiante +6 (37-31 al 20’) grazie alla redditiva prova delle esterne Alessia Bottazzi (8 punti) e Beatrice Guzzi (6, 3/5 da due, 8 rimbalzi) e del trio di lunghe Andrea Chinese, Maria Karvanen e Natalia Kruk. Poi, nella ripresa, Bresso ha prodotto l’ultimo sforzo per tentare di rientrare, ma questo tentativo è stato bloccato molto bene dal dinamismo di Elena Albizzati e Serena Cassinotti, brave a respingere la minaccia e firmare l’allungo decisivo: +11 46-57 al 30’ e tenere la barra diritta malgrado l’ulteriore uscita di scena di Salzillo, l’unico play disponibile, a causa di un guaio alla caviglia. Assolutamente determinante, in questo frangente, la prorompente energia butta sul parquet da  Micaela Sciutti (12 punti, 8 rimbalzi, 2 palle recuperate)”
Questa sera (salto a due ore 21), nella cornice casalinga del PalaFerrini, attendete la visita di Garbagnate.
“Saranno in palio altri due punti importanti per allungare il passo sulle dirette concorrenti per la promozione diretta in Serie B. Garbagnate è una buona formazione, che mescola esperienza e gioventù, ma non può e non deve rappresentare un ostacolo quindi – conclude il tecnico bustocco -, il pronostico è chiaro: 1 fisso”.

Risultati decima giornata: Bresso-B Good Pro Patria 63-72, Vertemate-Como 40-72, Ardor Busto-Legnano 53-42, Sant’Ambrogio-Pavia 53-36, Sondrio-Gavirate 33-43, Garbagnate-Vedano 49-53.
La classifica dopo la decima giornata: Pro Patria BGood 16; S. Ambrogio Milano* 14; Idea Sport Milano, Opsa Bresso, Vedano O., Basket Como 12; OSL Garbagnate M.*, Vertematese 10; Ardor Basket* 8; Bridge Pavia, Carroccio Legnano, Gavirate, 4; Basket Sondrio 2. *=per ogni partita in più.
Programma undicesima giornata: PRO PATRIA BGood Busto Arsizio-Garbagnate, Legnano-Vertemate, Gavirate-Sant’Ambrogio, Vedano-Bresso, Pavia-Sondrio, Como-Idea Sport

  Massimo  Turconi