Sabato scorso al PalaIgor di Novara abbiamo visto all’opera la nuova Unet E-Work Busto Arsizio, quella che ci accompagnerà per tutta la stagione 2017/2018. Dopo il punto conquistato in casa delle campionesse d’Italia della Igor Gorgonzola Novara, sabato alle ore 20.30 le farfalle scenderanno sul taraflex del Palayamamay per il debutto interno: sotto la cupola del palazzetto bustocco arriverà la neopromossa Lardini Filottrano (prevendite già aperte online su www.volleybusto.com e presso il Bar Savoia di Busto Arsizio).

Se giornata dopo giornata i tifosi e gli appassionati impareranno a conoscere le nuove giocatrici biancorosse, qualcuno si chiederà dove sono andate a giocare le ex beniamine della UYBA, quelle passate per Busto Arsizio nelle annate passate.
Tra le non confermate dalla scorsa stagione ci sono le due registe Signorile e Cialfi; Signorile ha accettato le sirene estere del club rumeno della CSM Bucarest e sta vivendo il suo primo anno fuori dai confini italiani. Cialfi, invece, è scesa di categoria per seguire il suo sogno di diventare medico e poi cardiologa; ora gioca sempre a Busto Arsizio ma nelle neonata realtà della Futura Volley (B2) dei patron Michele e Franco Forte e ha battuto 3-1 la Canavese all’esordio di campionato.
Il libero Witkowska è tornata nella sua Polonia per indossare nuovamente la maglia del Budowlani ?ód?; per lei domenica alla prima di campionato è arrivata una sconfitta in tre set contro il Chemik Police. La schiacciatrice tradatese Moneta ha detto sì alla squadra di A2 di Baronissi (Salerno) e, dopo il ko a Milano contro il Club Italia, questa sera sarà ancora in campo contro San Giovanni Marignano. L’ex capitana Pisani si sta rimettendo in forma in attesa di un club che punti su di lei, mentre Vasilantonaki e Martinez nel weekend hanno fatto parte della rosa rispettivamente di Novara e Casalmaggiore; se la greca è entrata in campo per qualche istante contro la UYBA, la dominicana è rimasta a guardare nella sfida casalinga persa contro Conegliano. 

Quanto alle altre, quelle che hanno calcato il Palayamamay nelle stagioni precedenti, Leonardi, Marcon, Havelkova e Ortolani hanno rimediato una sconfitta. Leonardi con Modena contro Scandicci di coach Parisi, Marcon con Bergamo contro Legnano di Degradi e Mingardi, e Havelkova e Ortolani con Monza nel 3-1 subito a Firenze.
Meglio è andata alla nuova palleggiatrice di Conegliano, ovvero Wolosz, così come alla sua compagna di ruolo Camera (Novara) e come alla schiacciatrice belga Rousseaux, ora impegnata nel campionato polacco con il Developres Rzeszów, vincente al tie-break contro il Bydgoszcz.
Le italiane Fondriest, Papa e Angelina sono rimaste nel Bel Paese: Fondriest ha prolungato il suo matrimonio con la Delta Informatica Trentino Rosa in A2, Papa è rimasta in A1 e gioca a Scandicci (compagna di squadra di Arrighetti, quest’anno capitana), mentre Angelina è tornata a Chieri, squadra in cui ha mosso i suoi primi passi nella pallavolo.

Laura Paganini