CARONNO PERTUSELLA – Missione compiuta per la Caronnese che al Comunale supera di misura un buon Pavia, che non ha sfigurato contro la prima della classe. Si decide tutto in un minuto: tra il 5′ e il 6′ del primo tempo Balla colpisce un palo e, sul fronte opposto, Massaro punisce gli avversari con la rete dell’1-0, che durerà fino alla fine. Partita nervosa, Mapelli espulso per doppio giallo al 31′ st

FISCHIO D’INIZIO – Mister Monza conferma il 4-3-3 di domenica con l’ormai collaudato tridente Massaro-Corno-Villanova; centrali di difesa Costa e De Angeli, terzini Braccioli e Ferrera, mentre in cabina di regia prende posto Mantovani, affiancato da Parisi e Puccio. Risponde Nordi con un solido 4-4-2, affidando il compito di finalizzare la manovra offensiva a Roumadi e Franchini, supportati sugli esterni da Balla e Greco. Coppia di centrocampo composta da Bartolini e Bortoli; linea difensiva con Simoncini e Evan’s Allan esterni, Sabato e Mapelli in mezzo. 

LA PARTITA – È una Caronnese spenta quella vista nei primi 45′ minuti: poche idee per gli uomini di Monza che si limitano a lanci lunghi dalla difesa e alle progressioni del solito Villanova, che non trova però il supporto dei compagni di squadra. Il Pavia ne approfitta rendendosi pericoloso soprattutto con un ispirato Balla che impensierisce e non poco la difesa di casa. Il primo vero sussulto della partita arriva al 22′ quando Prior concede un rigore agli ospiti per il tocco di mano di Ferrara: Bartolini spreca però la ghiotta occasione facendosi parare la conclusione da Gionta, che spinge bene sulle gambe per tuffarsi alla sua destra e deviare il pallone. La Caronnese sbanda e subisce le iniziative ospiti che, va detto, non riescono però quasi mai a rendersi pericolosi. Negli ultimi minuti i padroni di casa riescono ad alzare il proprio baricentro, ma l’unica conclusione degna di nota è un destro a giro di Villanova bloccato senza alcun problema da Brino. Si va negli spogliatoi sullo 0-0. Partita bloccata nei primissimi minuti della ripresa, ma basta una scintilla per accendere il match: al 5′ Balla spreca a tu per tu con Gionta colpendo il palo e, sul ribaltamento di fronte, Massaro non perdona trafiggendo Brino con un preciso diagonale sul secondo palo. Dopo il minuto di fuoco il match torna ai ritmi blandi di prima: tanti contrasti a centrocampo, ma poche occasioni da ambo le parti. Al 31′ spunto in velocità di Corno che s’invola verso la porta, ma viene strattonato da Mapelli che riceve il secondo giallo e viene espulso dal direttore di gara. Il Pavia ci prova, ma non riesce a trovare la rete del pareggio e la Caronnese mette così in cascina i 3 punti. 

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: triplice fischio al Comunale. La Caronnese supera il Pavia per 1-0, decide Massaro.

45′: il direttore di gara concede 4 minuti di recupero.

43′: annullato il raddoppio della Caronnese: Corno aveva ribattuto in rete il tiro respinto di Parisi, il quale era però partito da posizione irregolare.

37′: punizione insidiosa del neoentrato Ganci che rimbalza davanti a Gionta, ancora una volta bravo a farla sua in due tempi.

31′: espulso Mapelli! Il difensore ospite, già ammonito, strattona Corno lanciato a rete; l’arbitro non ha dubbi ed estrae il secondo giallo che vale l’espulsione.

30′: primi cambi di giornata ed escono due tra i migliori in campo: fuori Villanova e dentro Roveda per la Caronnese, mentre nel Pavia Ganci rileva Balla.

28′: prova ad alzare i ritmi il Pavia, ma non basta: è ancora Gionta a bloccare in due tempi la conclusione da fuori di Greco

22′: partita bloccata a centrocampo negli ultimi minuti, la Caronnese si limita a gestire, mentre il Pavia non riesce a rendesi pericoloso. Ancora nessun cambio per le due squadre.

16′: serpentina in area di rigore di Villanova che serve Corno al limite dell’area; la conclusione del numero 10 è però debole e centrale.

6′: GOL della Caronnese. Alla prima vera occasione i ragazzi di mister Monza non perdonano: Mantovani vince un contrasto sulla trequarti e serve Massaro al limite dell’area; il numero 9, anonimo fino a questo momento, è bravo ad avanzare quel metro che gli consente di scaricare un diagonale di destro sul palo lontano. Nulla da fare per Brino

5′: palo clamoroso di Balla: imbucato da Roumadi si presenta a tu per tu con Gionta, ma la sua conclusione coglie in pieno la base del palo e, sul successivo cross tentato da Evan’s Allan l’estremo difensore recupera la sfera con sicurezza.

Ore 16.00: arriva puntualissimo il fischio che sancisce l’inizio del  secondo tempo. Nessun cambio nell’intervallo.

PRIMO TEMPO

45′: il direttore di gara Prior manda le squadre negli spogliatoi senza concedere minuti di recupero; è 0-0 all’intervallo.

45′: l’ultimo squillo del primo tempo è della Caronnese con Villanova che prova un tiro a giro dal limite dell’area, ma Brino blocca agevolmente.

40′: torna finalmente in attacco la Caronnese, ma il colpo di testa di Parisi, su cross di Villanova, sorvola abbondantemente la traversa.

35′: Balla continua ad impensierire la difesa della Caronnese: buono scambio con Evan’s Allan, ma il cross del terzino è decisamente fuori misura. Padroni di casa che non riescono a costruire azioni pericolose e si limitano ad attendere il Pavia, cercando di sorprenderlo in contropiede.

32′: bello spunto per vie centrali di Balla, ma il suo mancino ad incrociare è debole e fuori misura.

27′: duro fallo di Mapelli ai danni di Mantovani a centrocampo; scatta l’ammonizione per il numero 5 ospite.

22′: rigore per il Pavia dopo un tocco di mano di Ferrara, ma Gionta è strepitoso allungandosi alla sua destra neutralizzando il penalty di Bartolini.

20′: si fa vedere davanti anche il Pavia con una bella combinazione tra Greco e Balla, ma il numero 10 ospite manca l’ultimo controllo e la palla viene recuperata dalla difesa della Caronnese.

12′: punizione insidiosa di Mantovani dalla destra, ma ancora una volta la difesa del Pavia allontana la sfera dalla propria area.

7′primo spunto offensivo dei padroni di casa con una buona percussione sull’out di destra di Villanova, ma il suo cross basso viene respinto dalla difesa ospite.

Ore 15.00: fischio d’inizio al Comunale di Caronno Pertusella. Caronnese in maglia bianca, Pavia in tenuta blu.

I COMMENTI

 

IL TABELLINO
CARONNESE – PAVIA 1-0 (0-0)
Caronnese: Gionta 7, Braccioli 6, Ferrara 5.5, De Angeli 6.5, Mantovani 6.5 (dal 45′ Baldo sv), Costa 6, Parisi 6, Puccio 6, Massaro 6.5, (dal 45′ st Giudici sv) Corno 6, Villanova 7 (dal 29′ st Roveda 6). A disposizione: Maimone, Marconi, Galletti, Giudici, Compagnone, Cominetti,  Baldo, Pesce. Allenatore: Monza
Pavia: Brino 6, Simoncini 6, Evan’s Allan 6, Bortoli 6, Mapelli 5, Sabato 5.5, Bartolini 5.5, Greco 6, Roumadi 6, Balla 6.5 (dal 29′ st Ganci 6), Franchini. A disposizione: Seveso, Andreoni, Vernocchi, Arpini, Scerra, Dodaj, Favari, Zingaro. Allenatore: Nordi
Arbitro: Prior di Ivrea (Baldassin di Novi Ligure – Songia di Bra)
Marcatori: st: 6′ Massaro (C)
Note: Giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori: 250. Ammoniti: Mapelli (P), Rouamadi (P), Parisi (C), Puccio (C), Evan’s Allan (P). Espulso: al 31′ st Mapelli (P)  per doppio giallo. Angoli: 1-5. Recuperi: 0+4

Inviato Matteo Carraro

Le altre dirette:
Varesina-Borgaro
Gozzano-Varese
Virtus Bergamo-Pro Patria

RISULTATI live E CLASSIFICA

 

Tutte le foto di Angelo Puricelli, Agenzia Blitz.