CASSANO MAGNAGO – Nella gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia Eccellenza, a spuntarla è l’Union Villa Cassano su un Brusaporto apparso più in partita nei primi che nei secondi 45’. Rimaneggiati causa infortuni ed indospinibilità la squadra di casa ha saputo reagire dopo un primo tempo chiuso in parità (1-1) ma vinto ai punti dal Brusaporto. Il secondo porta maggiore convinzione nella testa degli uomini di mister Antonelli che dapprima si riportano in vantaggio al 5’ con Ferrari e poi sul 3-1 con Scaccabarozzi che beffa con un pallonetto Regazzoni. Chiude i conti Macias al 43’. Union Villa Cassano – Brusaport 4 – 1

PRIMO TEMPO – Se il campionato si riposa dopo le fatiche del turno domenicale, a Cassano Magnago si gioca. In campo Union Villa Cassano e Brusaporto, sfida valevole per i quarti di finale della Coppa Italia Eccellenza. Inizio di partita a ritmi abbastanza lenti con le squadre che nel primo scorcio si studiano. Ad avere un occasione nitida è la squadra di casa con La Iacona che, libero di poter avanzare verso la porta ospite, decide di calciare debolmente tra le braccia di Regazzoni. Al secondo tentativo però il no.9 non sbaglia e al quarto d’ora porta in vantaggio i suoi. A liberare il bomber di casa è Ferrari con un preciso filtrante che permette a La Iacona di scattare in profondità ed esplodere un destro potente che si insacca sotto la traversa. Due minuti più tardi il radoppio si materializza ancora fra i piedi di La Iacona ma solo un intervento di Regazzoni nega la gioia all’attaccante. Il Brusaporto reagisce e al 19’ porta il risultato sul 1-1. A far gioire la panchina è Guerini direttamente da calcio di punizione. Fortunata la conclusione del’esterno sinistro perchè favorita da una deviazione decisiva che inganna Di Graci. Quando ci si aspettava un’intesità maggiore di gioco, favorita soprattutto dai due gol a distanza di quattro minuti, la gara riprende i ritmi dell’avvio con un gioco blando ed inconcludente. Da segnalare solo qualche tentativo di affondo da parte degli ospiti che si conclude con un nulla di fatto, come al 40’ quando Gelpi calcio tra i guantoni di Di Graci. Ed è con questa che si chiudono i primi 45’.

SECONDO TEMPO – Rientrati con la voglia di chi vuole ritornare nuovamente in vantaggio e portare la qualificazione a casa, l’Union Villa Cassano alla prima vera occasione si riporta avanti. Siamo al 5’ quando viene fischiato un calcio di rigore per atterramento in area di rigore sugli sviluppi di una mischia in area piccola. Sul dischetto si presenta Augliera che non fallisce e riporta il parziale sul 2 a 1. Neanche il tempo di rimettere la palla al centro e il Bursaporto ha l’occasione del pareggio al 7’. Ai gialloblu allenati da Mignani viene fischiato il secondo rigore di giornata per atterramento, anche questo, di un uomo in area. A differenza della squadra di Antonelli gli ospiti sprecano, con Fogaroli che dal dischetto colpisce il palo pieno. Il Brusaporto non si disunisce e riprova nuovamente al 18’ con una bella conclusione Tomasi che viene deviata in angolo da Di Graci. Capovolgimento di fronte e Ceci spreca sparando alto. Al 24’ occasionissima per gli ospiti che però sprecano con Salandra, il quale di piatto tira centrale tra le braccia del no.1 di casa. Passano due minuti e l’Union Villa si porta sul 3-1. A gonfiare la rete è Scaccabarozzi con un preciso pallonetto che beffa Regazzoni, uscito dai pali per anticipare lo stesso attaccante volato in avanti eludendo la linea difensiva avversaria. Bursaporto però che non si da per vinto provando ad impensierire i verdi di casa al 30’ e al 33’, ma entrambe le occasioni si infrangono sui guantoni di Di Graci. Al 43’ ciò che succede ha dell’incredibile, con protagonista Regazzoni. L’estremo difensore bergamasco si rende autore di una papera clamorosa: uscito per anticipare Macias liscia letteralmente il pallone che finisce sui piedi del no.16 il quale, a porta vuota, mette a segno il quinto gol di giornata.

COMMENTI – Mister Antonelli: “Oggi non era facile sotto tanti aspetti. Tra assenze, infortuni ed indisponibilità non era facile giocare contro il Brusaporto. Primo tempo combattuto anche se loro hanno leggermente meritato un po’ di più, ai punti il vantaggio sarebbe stato giusto. Nel secondo tempo invece abbiamo espresso un gioco migliore e il risultato è il 4a1 finale in nostro favore. Un risultato eccezionale se pensiamo che la nostra è la rosa più giovane del campionato e non solo della categoria. Questo è un aspetto positivo perché sai di poter allenare ragazzi di prospettiva, che vanno cresciuti e portati ad un livello superiore. Fondamentale per costruire un futuro roseo qui a Cassano”.

I MIGLIORI IN CAMPO
La Iacona (Union Villa Cassano) 6,5 –
Non solo il gol per il bomber Cassanese, uscito dal campo tra gli applausi, anche tanta sostanza in avanti. Punto di riferimento per i compagni. Pensare che era in dubbio 24h prima della sfida.
Fogaroli (Brusaporto) 5,5  – Difficle trovare un migliore in campo tra le fila bergamasche se non il capitano. Buono il primo tempo del no.7 e compagni, apparsi più in partita rispetto all’avversario. Male nel secondo tempo.

IL TABELLINO
Union Villa Cassano – Brusaporto 4-1 (1-1)
Union Villa Cassano:
Di Graci, Della Volpe, Pozzobon, Augliera, Puka, Pacifico, Scaccabarozzi, Comani, La Iacona (42’ st. Macias), Ferari (dal 20’ st. Sidki), Ceci (dal 32’ st. Maraschio). A disposizione: Seitaj, Martini, Daggiano, Shala. Allenatore: Gianluca Antonelli.
Brusaporto: Regazzoni, Tomasi )dal 32’ st. Ruggeri), Guerini, Bentley (dal 20’ st. D’Attoma), Carminati, Santinelli, Fogaroli, Zenoni, Belotti, Gelpi (dal 12’ st. Bergamaschi), Salandra. A disposizione: Boni, Boschini, Campanelli, Luzzana.  Allenatore: Giacomo Mignani.
Arbitro: Valsecchi (sez. Lecco)
Marcatori: pt: 15’ La Iacona (UV), 19’ Guerini (BR) st: 5’ Augliera (R) (UV), 26’ Scaccabarozzi (UV), 43’ Macias (UV).
Note:  Ammoniti: Puka (UV), Belotti (BR)  Angoli: 4-6  Recupero: 1’ + 3’

Inviato Giacomo Napoli