Archiviando la sfida rimasta in sospeso contro il Grosseto, il Varese si è riappropriato della quarta posizione in classifica che condivide attualmente con l’Empoli avendo però una partita in meno, quella appunto con il Brescia, due posizioni sotto a quota 31. In questo caso da recuperare c’è l’intero match, non iniziato lo scorso 26 dicembre a causa della nebbia. Il fischio d’inizio domani al “Franco Ossola” è fissato alle 18.30. Invariata la direzione di gara con il match affidato ad Irrati.
Neto e compagni non vogliono lasciarsi sfuggire l’occasione di guadagnare ulteriore terreno sul Verona, terzo a +10 dai biancorossi. Con 33 punti, la squadra di Fabrizio Castori non vuole perdere il passo delle prime della classe e, per farlo, tenterà di sfruttare al meglio il filotto di partite casalinghe. Quella con il Brescia sarà, infatti, seguita dalla gara di sabato prossimo contro il Lanciano, valida per la seconda giornata del girone di ritorno in programma alle 15. Sabato 2 febbraio poi sarà il turno di Varese-Modena.
“Nonostante gli impegni siano ravvicinati – spiega il tecnico biancorosso Castori -, dobbiamo pensare ad un obbiettivo alla volta. Il Brescia? È una squadra molto forte che punta ai playoff con un organico di prim’ordine. La partita è molto delicata e difficile per noi. Oltre alle capacità degli avversari, sono da tener conto le incognite dovute alla sosta: dobbiamo capire – spiega – fino a che punto così tanti giorni di pausa hanno arrugginito i calciatori”. A differenza delle Rondinelle, il Varese ha già disputato il primo impegno ufficiale dell’anno ma, nonostante il gol di Ebagua, l’assist del ritrovato Oduamadi e il pokerissimo sfiorato, gli 8’ contro il Grosseto non hanno potuto dare così tante indicazioni al tecnico: “Difficile fare le valutazioni su di un minutaggio così ridotto – spiega Castori –, di positivo c’è che abbiamo realizzato un gol e che abbiamo chiuso la gara senza ‘danni’, senza cioè infortuni e squalificati se non quelli che avevamo già, vedi Carrozzieri. Un giudizio su Oduamadi? Finalmente è arrivato il suo esordio con la maglia del Varese. Ha dato buoni segnali. Adesso puntiamo a portarlo ad un rendimento migliore gara dopo gara”.
Per il Varese anti-Brescia sono pochi i dubbi: in porta ci sarà Bressan, con Pucino, Rea, Troest e Grillo in difesa; a centrocampo Kink è favorito su Oduamadi per il posto sulla fascia sinistra, mentre sulla destra opererà Zecchin, Corti e Kone confermati in mediana. In avanti Neto-Ebagua. Assenti gli infortunati Damonte, Tripoli, che hanno lavorato a parte, Struna, in campo con il gruppo, l’influenzato Eusepi e Momenté che ha un ginocchio gonfio.

Elisa Cascioli