Non sarà facile, non lo è quasi mai in questo campionato. La Sommese – per mantenere la vetta della classifica ottenuta con il ruolino di marcia di cinque vittorie e due pareggi in sette giornate – è chiamata alla vittoria sul campo dell’altalenante France Sport, uscita sconfitta di misura sul campo di Travedona nell’ultimo turno.

Alle spalle della capolista fremono le inseguitrici, che si troveranno però ad affrontare in questo turno due avversarie da non sottovalutare. La Casmo infatti ospiterà un Varano che pare essersi inceppato dopo un promettente inizio: i rosanero sono reduci da quattro sconfitte consecutive e per la trasferta di Casciago dovranno anche fare a meno nel reparto avanzato dello squalificato Buyukliev.

Il Bosto, invece, dopo aver sconfitto proprio il Varano domenica scorsa dovrà affrontare un’altra trasferta (la quinta – se contiamo anche quella annullata sul campo dell’Aurora Premaggio – nelle prime otto gare): avversario dei gialloblù sarà l’Olona, che è stato capace fino ad ora di mantenere una posizione nella metà alta della classifica.

Ad uscire ridimensionato dalla 6^ giornata di campionato è stato il Coarezza, sconfitto dalla Casmo nello scontro diretto. La squadra però vorrà fare tutto il possibile per risollevarsi, anche perché il 29 ottobre è in programma l’attesissimo derby con la Sommese. Per riprendere la sua marcia, la formazione rossoblù dovrà vedersela con la Fulcro Travedona Monate, un’altra compagine della parte alta della classifica.

Un’altra squadra alla ricerca del riscatto – dopo la brutta sconfitta contro il Don Bosco (che domenica ha in calendario il turno di riposo) – è il Rancio, che ha già rimediato tre risultati negativi in sei partite: questa volta la compagine che gioca le sue partite casalinghe a Caravate sarà impegnata sul campo di una Jeraghese in serie positiva.

Quattro posizioni di differenza, ma un solo punto a separare le due squadre: la Angerese, che deve far fronte a ben tre squalifiche (Garini, Binda e Bologna), ospiterà tra le mura amiche la Casport. Questa partita potrebbe portare una delle due formazioni ad evitare di rimanere vittima della fuga delle prime della classe.

I due fanalini di coda (a 0 punti) Mascia UnitedOratorio di Cuvio proveranno a sbloccarsi in casa: per il primo gli avversari saranno gli Eagles Caronno Varesino, per il secondo invece una Pro Cittiglio priva dello squalificato Marangon. In caso di successo, le due formazioni più quotate in classifica farebbero un deciso balzo in avanti: soprattutto la Pro Cittiglio ha la possibilità di portarsi in zona Playoff.

PROGRAMMA 7^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli