E’ di ieri la notizia dell’addio al Varese Calcio di Cosimo Bufano. L’ormai ex responsabile dell’Attività di Base e coordinatore della Scuola Calcio ha lasciato l’incarico per problemi familiari.

Oggi, a 24 ore di distanza, la società di via Manin ha ufficializzato che il nuovo Presidente del Settore Giovanile è Marco Caccianiga, attuale delegato provinciale del CONI e da anni nel mondo del calcio giovanile in biancorosso e non solo. Anima del “Progetto Bimbo”, progetto unico nel suo genere per il valore attribuito alla psicomotricità per lo sviluppo fisico e intellettivo dei più piccoli, il “Caccia” da oggi seguirà tutte le fasi della crescita dei giovani del Varese Calcio in un percorso che pone al centro i ragazzi e valori quali il divertimento, l’abnegazione, il fair play e lo spirito di squadra.

Ringrazio Cosimo Bufano con il quale sono cresciuto da quando è nato il Varese; sono orgoglioso di aver lavorato con lui e di aver condiviso gli stessi obiettivi sulla crescita educativa e didattica dei ragazzi – spiega Caccianiga -. Farà sempre parte della famiglia e il Varese ci sarà sempre per lui, in qualsiasi momento decidesse di tornare“.
Sulla nuova carica di Presidente del Settore Giovanile aggiunge: “Quando Basile mi ha fatto questa proposta, ho accettato volentieri e ne sono stato contento per dare una mano a Federico Fumagalli. C’è tanto da fare, le aspettative sono alte, ma noi dobbiamo partire dai nostri ragazzi e sviluppare rapporti con le molte società che esistono nella nostra provincia. Il tutto non dimenticandoci mai che siamo in Serie D e non siamo né il Real Madrid né il Barcellona: predico quindi l’umiltà e il fare un passo per volta per riconquistare la casa del Varese, cioè il ‘Franco Ossola’“.

In attesa che venga nominato un nuovo Presidente del Varese Calcio, carica vacante dopo le dimissioni di Aldo Taddeo, la dirigenza riparte dal Presidente del Settore Giovanile e da un punto fermo come Marco Caccianiga.

L.P.