Saronno, trentello subito senza nemmeno lottare, è una pagina nera da cancellare immediatamente. E, sentendo parlare Renato Biffi, coach del team gialloviola di Cislago, sono sicuro che lo farà.
“Credo che la partita “non-giocata” a Saronno, la peggiore dall’inizio della stagione, rientri nella classica casistica degli episodi negativi, solo che – dice Biffi – a noi è capitata la serataccia proprio in una delle gare più attese e sentite della stagione: il derby contro Saronno, match da giocare spremendo il massimo dell’energia. A pesare sulle nostre coscienze è soprattutto questo però, oggi, dobbiamo dimostrare di possedere la freddezza necessaria per circoscrivere l’accaduto e andare avanti con serenità”.

Un quinto, più o meno, della stagione se n’è già andato: quali sono le tue valutazioni al riguardo?
“Scambiare una parte – gara di Saronno -, per il tutto sarebbe ingiusto e fuorviante per la mia squadra che – continua il tecnico di Cislago -, finora si è sempre comportata bene sotto tutti i punti i vista giocandosela alla pari contro tutti. Certo, i punti sui quali lavorare per migliorare sono tanti: le letture sui due lati del campo, aumentare la velocità in campo aperto, eseguire meglio i giochi, incrementare le percentuali di tiro e, in assoluto, aggiungere continuità sull’arco dei quaranta minuti. Il tutto senza mai dimenticare un aspetto fondamentale: Cislago deve sempre scendere in campo in assetto da battaglia perché indossando giacca e cravatta al posto della mimetica ho l’impressione che di partite ne vinceremo poche”.

Sguardo al campionato?
“Tutto nelle norma, dire, ad eccezione di Valceresio che gioca bene, ha fatto buoni risultati e mi sembra un paio di gradini sopra le previsioni”.

Tornando al clima da battaglia, in vista del match contro Nerviano (domenica pomeriggio ore 18) ecco pronti elmetto & baionetta. 
“Dovrà essere assolutamente così, in particolare contro Nerviano, squadra d’alta classifica, talentuosa, giovane e aggressiva. Loro valgono parecchio di più dalla “falsa” classifica attuale che è stata condizionata da alcuni infortuni e un calendario iniziale durissimo. Nerviano è una squadra completa, ben strutturata, e ha in organico alcuni giocatori che certamente valgono il piano di sopra: vedi Priuli, che dovremo contenere e limitare fisicamente, o il terzetto di esterni formato da Gatto, Corno e Guidi. Per conquistare l’1 in schedina, risultato imprescindibile data la nostra classifica, mi aspetto pertanto una partita di grande attenzione, concentrazione e stracolma dell’energia e vitalità purtroppo assenti la settimana scorsa”.

Hai anticipato i pronostici che continuano con Gazzada-Cerro. 
“1”.

Valceresio-Erba?
“1”.

Cermenate-Milano3?
“2”.

Saronno-Mortara?
“1”.

Opera-Vigevano?
“1”.
RISULTATI QUINTA GIORNATA
Saronno-Cislago 77-48
Gazzada-Mortara 71-62
Erba-Gallarate 62-69
Vigevano-Valceresio 95-51
Nerviano-Opera 74-66
Cerro Maggiore-Cermenate 68-56.
Ha riposato: Milano3.

CLASSIFICA
Milano3*, Gazzada, Vigevano* 8; Mortara, Cermenate 6; Gallarate, Cerro, Valceresio, Saronno 4; Cislago, Nerviano*, Opera* 2; Erba* 0. * turno di riposo già osservato.

SESTA GIORNATA
Sabato
ore 21: Gazzada-Cerro
Valceresio-Erba
Cermenate-Milano3
Saronno-Mortara
Domenica
ore 18
Cislago-Nerviano
Opera-Vigevano
Riposa: Gallarate

Massimo Turconi
(foto di Marco Nipoti)