Come ogni anno, la formazione toscana allenata da Vincenzino Esposito ha cambiato molto, pur mantenendo la volontà di giocare in transizione e di mettere in campo atletismo e aggressività. La The Flexx ha avuto una buona partenza in campionato, con due vittorie nei primi quattro incontri. Settimana scorsa, però, per Pistoia è arrivata una sconfitta casalinga con ampio margine contro la Scandone Avellino.

Il generale sul campo per Pistoia è ancora Ronald Moore (9.8 punti e 6.5 assist di media), giunto alla sua terza stagione consecutiva in Toscana (quarta complessiva in Serie A). Al suo fianco non ci sarà Tyrus McGee, alle prese con un infortunio allo scafoide che dovrebbe tenerlo per due mesi lontano dai campi. Probabile titolare, dunque, il georgiano Duda Sanadze (8.3 punti e 2.8 rimbalzi), buon tiratore e giocatore di sistema. Ala piccola titolare è un ex della gara, Fabio Mian (9.3 punti e 3 rimbalzi), che affianca un altro italiano in crescita esponenziale, ovvero Raphael Gaspardo (8 punti di media).

Il centro – vista l’assenza di McGee –è il giocatore più talentuoso della squadra: Markus Kennedy (10 punti e 11.3 rimbalzi) al college è stato allenato dal leggendario Larry Brown e porta alla causa grande atletismo e buona capacità di destreggiarsi nel pitturato per realizzare. Il giocatore più importante della panchina èJaylen Bond (12.3 punti e 7 rimbalzi), un altro atleta che fino ad ora ha offerto un buon rendimento. Completano le rotazioni il veterano Daniele Magro (2.5 punti e 1.5 rimbalzi) e il giovane Tommaso Laquintana.

Occhio a… Ronald Moore

Ronald Moore è nato a Philadelphia (Pennsylvania) il 14 luglio 1988. Durante la sua carriera universitaria ha vestito la maglia dei Siena Saints, lo stesso college di O.D. Anosike, di cui è stato compagno di squadra per una stagione. La prima parte della sua carriera professionistica si è svolta nell’est Europa: Moore è arrivato dapprima in Slovacchia (SPU Nitra), poi ha girato Polonia (Turów Zgorzelec), Ungheria (Albacomp Fehérvár) e Ucraina (?erkasy Mavpy).

La sua prima esperienza italiana risale alla stagione 2014/2015 con la maglia di Caserta: Moore si è messo in mostra per le buone doti di playmaking, con ben 5.2 assist di media. All’avventura campana ha fatto seguito il passaggio a Pistoia: il numero 25 è ora giunto alla sua terza stagione con la maglia del club toscano. Nelle ultime due stagioni ha aumentato anche il suo fatturato come realizzatore (10.9 punti di media due anni fa) ed è un giocatore fondamentale per l’attacco pistoiese.

Filippo Antonelli