Quinta giornata di campionato per la Openjobmetis di coach Caja, che deve sfruttare l’occasione della sfida interna con Pistoia per un motivo molto semplice: il calendario poi metterà Varese di fronte a Trento e Avellino. Se per Varese questa stagione dev’essere contrassegnata dallo spirito battagliero di chi deve conquistarsi ogni singolo punto, allora le vittorie interne contro le squadre di valore similare sono imprescindibili per raggiungere l’obiettivo.

Noi di Varese Sport vi racconteremo il match di stasera in diretta.

Varese fino ad ora ha vinto una sola partita, ma ha anche già affrontato le uniche tre squadre che si trovano ancora a punteggio pieno: ecco perché, in qualche modo, si potrebbe dire che il campionato della Openjobmetis parta proprio dal match contro Pistoia. La pressione, questa volta, è decisamente sulle spalle dei biancorossi: la The Flexx ha già quattro punti in classifica e ha ottenuto un successo esterno nel primo turno sul campo di Capo d’Orlando.

Di contro, bisogna considerare che per ora i biancorossi non hanno sofferto la pressione più di tanto: il match con Cantù, di fatto, è stato ad oggi l’unico che Ferrero e compagni affrontavano da favoriti e non hanno di certo tradito le aspettative, riuscendo ad ottenere una vittoria dalle proporzioni epiche. Varese deve interpretare questa gara con lo spirito giusto e la consapevolezza di chi deve aggiungere al più presto fieno in cascina.

Pistoia è una squadra di atletismo e di corsa, una formazione dunque contro cui la Openjobmetis può avere una buona resa: fino ad ora infatti i biancorossi hanno sofferto più che altro avversarie dall’alto tasso tecnico e dalla collaudata organizzazione di gioco. Varese non deve fare altro che essere aggressiva in difesa, prodigandosi per negare ai toscani la possibilità di giocare in transizione. Un ruolo fondamentale in quest’ottica lo ricoprirà Cameron Wells, incaricato di limitare Ronald Moore.

Oltre al playmaker, è chiamato al riscatto anche Tyler Cain: il centro, tra i migliori in campo nel derby con Cantù, ha sofferto oltremodo Dario Hunt nella trasferta bresciana. Il confronto diretto con Markus Kennedy dovrebbe essere di nuovo difficile per l’ex Forlì, che si troverà davanti un avversario atletico e dinamico: Kennedy è stato tra i migliori rimbalzisti del campionato in questo inizio di stagione e ha attualmente una doppia-doppia di media.

Insomma, la partita con Pistoia è tutt’altro che facile e potrebbe spuntarla chi riuscirà a portare in campo le motivazioni più forti. I toscani giocano con la leggerezza di chi ha avuto tutto sommato una buona partenza, Varese invece – pur non avendo offerto cattive prestazioni, soprattutto a Milano – è chiamata a vincere perché la classifica fino ad ora, a causa del difficile calendario, si è mossa per i biancorossi una sola volta. Il pubblico di Masnago è pronto: i biancorossi hanno bisogno anche della spinta dei tifosi per avere la massima carica possibile in occasione di un incontro così delicato.

Filippo Antonelli