“Una vittoria del gruppo”, così il tecnico Castori definisce il successo ottenuto in rimonta sul Brescia. “La vittoria di una squadra che ha voluto intensamente ribaltare il risultato – ribadisce -. E’ un piacere per me allenare e lavorare con questi ragazzi che mettono in campo tutto. Nel secondo tempo abbiamo giocato in crescendo e siamo stati premiati”.
Castori ha osato tatticamente schierando nel finale ben cinque attaccanti ed è stato premiato: “Dovevamo giocare il tutto per tutto, se vogliamo fare i play-off dobbiamo rischiare – dice -. Il gol preso a freddo ci ha sorpresi, ma non demoralizzati. C’erano dei punti interrogativi sulla tenuta vista la lunga sosta, ma li abbiamo allontanati”. Decisamente positivo l’impatto sulla gara da parte di Oduamadi e Scapuzzi: “Oserei dire eccellente, la partita si prestava alle loro caratteristiche. Lazaar dal primo minuti? La partenza di Nadarevic ci impone di giocare con un esterno che abbia gamba. Su di un campo pesante era una scelta quasi logica”. Il Varese dedica la vittoria a Davide Croci, tifoso scomparso il 31 dicembre: “La vittoria è solo per lui” conclude Castori.
La parola passa dunque a Calori: “Non mi è piaciuta la distribuzione dei cartellini – esordisce il tecnico del Brescia -. Un risultato diverso ci avrebbe proiettato in avanti e avrebbe aumentato la fiducia. In squadra ci sono ragazzi molto giovani, di prospettiva che hanno pagato l’inesperienza: ci vuole più cattiveria”.
Soddisfazione tra i giocatori del Varese: “Devo dare una mano alla squadra e sono contento di poter essere in campo dopo sei mesi – il commento del decisivo Oduamadi -. ‘Dai Odu vinciamo questa partita’, mi ha detto il mister prima di entrare in campo. Quindi ero convinto di dover dare una svolta alla squadra. Fisicamente mi sento bene, pian piano devo arrivare al 100% e a giocare l’intera partita”.
“Mi piace partire palla al piede anche da lontano e difficilmente la butto via, mi piace più giocarla – spiega il nuovo acquisto Scapuzzi -. L’espulsione ci ha favorito perché nel secondo tempo abbiamo trovato molto più spazio sulle fasce”. L’attaccante si è conquistato il fallo dal quale è nato il gol del momentaneo 2-2: “Sono contento di aver dato un impatto alla gara. Speriamo di continuare così, sarà dura perché arrivare ai playoff non è facile. Ci siamo e vogliamo rimanerci. Oltre che guardare indietro dobbiamo guardare anche avanti perché se le squadre corrono troppo rischiamo di non avere gli spareggi promozione”.

Elisa Cascioli