Tanta attesa per la 36esima edizione del Trofeo Carroccio di Legnano, valevole come prova della Coppa del Mondo di spada maschile. L’appuntamento da segnare in agenda è per il prossimo week end: da venerdì 25 a domenica 27 gennaio, il comune milanese diventerà protagonista di una nuova tappa dell’appuntamento d’esordio stagione della Coppa del Mondo.
La kermesse è stata presentata oggi, mercoledì 23 gennaio, nella Sala degli Stemmi del Comune di Legnano. Orgoglioso il consigliere federale Giuseppe Cafiero: “Legnano in questi anni è diventato il polo di riferimento della scherma italiana: la lunga tradizione di efficienza e ospitalità del legnanese è riconosciuta e apprezzata in tutto il contesto schermistico internazionale. Quest’anno però – sottolinea Cafiero – la manifestazione assume un ruolo importante in vista dell’Expo 2015, quando la scherma sarà uno dei temi caratterizzanti l’immagine dell’Italia e della Lombardia”.
Il 25 e il 26 gennaio si giocherà la prova individuale, con iscritti 229 atleti, mentre domenica sarà la volta delle 26 squadre partecipanti. Se venerdì sarà la volta di qualifiche e gironi, sabato invece ci si concentrerà su semifinali e finali che inizieranno alle 17. Domenica le finali cominceranno alle 16. E’ intervenuta anche il direttore dell’agenzia del turismo della provincia di Varese, Paola Della Chiesa: “La scherma in Italia sta avendo sempre maggiore successo grazie anche alle Olimpiadi e ai Campionati Europei che richiamano sempre maggiori tifosi. I numeri del Trofeo Carroccio si fanno di anno in anno sempre più importanti: la scherma nell’Altomilanese vanta un’importante tradizione e sa calamitare l’attenzione dei media e del grande pubblico”. La manifestazione è organizzata dal Club Scherma Legnano con il supporto di K4b, una società giovane coinvolta in numerosi e importanti eventi sportivi.

Silvia Galli