Stavolta le luci hanno prevalso sulle ombre. Null’ultimo incontro in trasferta a Bra, sabato scorso, il Varese ha nuovamente incassato due gol, è passato in svantaggio due volte e ha rischiato alla fine col doppio palo colpito dai padroni di casa giallorossi, ma alla fine ha saputo uscirne vittorioso. Fratus ha pareggiato subito i conti e poi Palazzolo e Molinari sono riusciti a compiere la rimonta. Il 3-2 piazzato dal Varese in Piemonte è stato importante su più fronti, non solo è valso i tre punti, ma anche rilanciato il bomber argentino, salvato la panchina e permesso alla squadra di dare continuità al pareggio contro la Caronnese. Continuità è proprio la parola chiave della prossima sfida, quella nel turno infrasettimanale di domani al “Franco Ossola” contro il Pavia, un match ricco di storia che adesso mette in palio una possibile rinascita.

Nell’ultima giornata hanno rallentato tutte le prime della classe e il Varese ha l’occasione per recuperare terreno; tuttavia si preferisce restare coi piedi per terra senza farsi illusioni. Nonostante le sconfitte siano più delle vittorie (5 a 4), la squadra si è comportata bene in attacco realizzando 18 gol in 11 gare; ne hanno fatti di più solo altre tre squadre: la Pro Sesto (22), la Caronnese (21) e la Caratese (19). Discorso opposto invece per la difesa che è la seconda peggiore del girone dietro al Seregno (21); in 11 incontri i biancorossi hanno incassato 20 gol, davvero troppi. Riuscirà Iacolino a sistemare le lacune difensive? La prova col Pavia è molto importante e potrebbe definitivamente far riaccendere gli animi.

Iacolino riproporrà lo stesso modulo visto nelle ultime uscite, il 4-3-1-2 con Rolando sulla trequarti e Repossi spostato in avanti accanto a Molinari. L’assenza dell’infortunato Longobardi, operato al piede, sarà almeno di due mesi. Se l’attacco sarà dunque identico, cambierà invece qualcosa in difesa con Simonetto che potrebbe tornare titolare al posto di uno tra Rudi e Ferri che veràà fatto rifiatare. Fratus confermato a destra, mentre a sinistra potrebbe vedersi Careccia al posto di Arca. Intoccabili Palazzolo e Monacizzo a centrocampo, potrebbe tornare titolare il ’97 Zazzi. Torna disponibile Bizzi, ma in porta sarà confermato Frigione.

Elisa Cascioli