Ancora un turno casalingo per i biancorossi di mister Castori che, dopo aver ospitato il Grosseto ed il Brescia, affrontano la Virtus Lanciano di mister Carmine Gautieri. I frentani arrivano al “Franco Ossola” di Masnago dopo aver inanellato, nelle ultime sette gare disputate, ben sei risultati utili ed una sola sconfitta contro la capolista Sassuolo (2-0 al “Braglia” di Modena).
Gli abruzzesi sono in un buon momento di forma e nelle recenti gare casalinghe al “Guido Biondi” hanno battuto il Padova (2-1 al 61’ vantaggio del Padova con De Vitis ma Amenta al 63’ e Paghera al 77’ perfezionano la rimonta casalinga) ed il Novara (1-0 rete di Turchi al 84’).
Il presidente Valentina Maio ha vinto la propria scommessa quando, puntando su Gautieri come allenatore alla prima esperienza importante nel calcio che conta, ha subito centrato la promozione in serie B, evento mai accaduto nella storia del Lanciano. I rossoneri, neo promossi, stanno disputando un ottimo campionato e possono tranquillamente puntare alla salvezza.
La squadra abruzzese è un bel mix di giovani talenti (il portiere Leali ed il difensore Almici entrambi del ’93, Minotti del ’92 e Falcinelli del ’91) e di alcuni uomini di esperienza in tutti i ruoli (il difensore Amenta del ’79, il centrocamposta Vastola del ’78 e l’attaccante Di Cecco del ’83), ma è il collettivo la vera forza di questo gruppo.
L’attaccante Antonio Piccolo, classe 1988, è il neo-acquisto fatto dalla società per rinforzare la rosa di mister Gautieri. “Sono un jolly d’attacco e posso ricoprire ogni ruolo – afferma l’ex giocatore del Livorno – e spero di poter dare il mio contributo al più presto, magari esordendo a Varese con la maglia rossonera”.
Zecchin e compagni, dopo la lunga pausa invernale, sperano di proseguire il cammino verso una posizione utile per disputare i play-off e cercheranno di raccogliere il massimo nelle due gare casalinghe in programma contro la Virtus e contro il Modena.

Mario Ferrini
(foto di Federica  Roselli
dal sito  virtuslanciano.it)