QUI VARESINA – Tre punti sudati, guadagnati quando la clessidra del tempo stava per far cadere gli ultimi granelli. La Varesina si è imposta così nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso sul campo del Casale, con un gol del solito implacabile Shiba, di testa su corner pennellato da Chiarabini. Una vera e propria goduria per il popolo rossoblù che ha ritrovato l’entusiasmo grazie alla “cura Marzio”. La partita è stata equilibrata e ricca di occasioni, lo stesso Shiba prima di firmare la vittoria ha colpito il palo a inizio ripresa e tra i protagonisti si piazza di diritto anche il portiere Del Ventisette con un paio di parate decisive. L’immeritata sconfitta casalinga per 1-0 con l’Inveruno è stata spazzata via in un batter d’occhio e i rossoblù hanno subito ripreso quota: i tre punti portati a casa dal “Natale Palli” hanno permesso di salire a 17 punti in classifica in coabitazione con due squadre partite favorite come Varese e Chieri e adesso al Comunale è tempo di big match perché nella 13esima giornata di campionato arriva il Gozzano capolista solitario. La Varesina è in gran forma e i cusiani non sono da meno: in 12 gare hanno collezionato la bellezza di 29 punti frutto di nove vittorie e due pareggi, l’unica sconfitta è arrivata due giornate fa nell’anticipo di sabato sul campo dell’Olginatese (2-0), ma la squadra ha saputo rifarsi mercoledì scorso piazzando un rotondo 3-0 all’insidioso Bra che aveva fatto molto bene sino a quel momento. Con mister Marzio in panchina, la Varesina ha trovato l’equilibrio anche dal punto di vista mentale e questo rende la prossima partita assolutamente non scontata. Il pubblico amico è pronto a scommettere tutto sui propri beniamini.

QUI CARONNESE – Dopo due pareggi consecutivi, la Caronnese ha ritrovato tre punti imponendosi 2-0 in trasferta sul campo del Borgosesia confermando così il secondo posto in solitaria alle spalle della capolista Gozzano, distante un solo punto. I rossoblù di Monza tornano in casa dove attendono il Chieri reduce da un’ottima vittoria contro la lanciata Pro Sesto, sconfitta per 3-1.  Finora la Caronnese è l’unica compagine imbattuta con 8 vittorie e 4 pareggi in 12 gare.

LE ALTRE – Il Varese, appaiato con Chieri e Varesina e che per la prima volta ha ottenuto due vittorie consecutive, va a far visita all’Olginatese dell’ex Giampaolo Calzi, squadra che è stata capace di infliggere la prima sconfitta al Gozzano, due giornate fa, che è reduce dal pari in casa del Voghera e che non perde da cinque giornate.
Scontro d’alta quota tra Pro Sesto e Inveruno, rispettivamente terza e quarta in classifica divise da un solo punto. Scontro salvezza invece quello tra Pavia e Castellazzo; il Como, sconfitto a Borgaro, ospita l’OltrepoVoghera.

Designazioni arbitrali
Girone A:  Arconatese – Borgaro Nobis (Edoardo Gianquinto di Trapani), Borgosesia – Seregno (Fabian Brognati di Ferrara), Derthona – Casale (Alessandro Di Graci di Como), Caronnese – Chieri (Francesco Carrione di Castellammare di Stabia), Como – Oltrepovoghera (Enrico Maggio di Lodi), Folgore Caratese – Bra (Jacopo Bertini di Lucca), Olginatese – Varese (Marco Sicurello di Seregno), Pavia – Castellazzo B.da (Adolfo Baratta di Rossano), Pro Sesto – Inveruno (Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola), Varesina – Gozzano (Marco Emmanuele di Pisa).

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli