Non è un periodo fortunato per la prossima avversaria della UYBA, ovvero per la Foppapedretti Bergamo, attesa al Palayamamay sabato sera alle ore 20.30 (diretta tv su Rai Sport) per la 4^ giornata di campionato.
Le orobiche, tra le quali milita l’ex farfalla Francesca Marcon, infatti, hanno perso in successione contro Legnano, Modena e Casalmaggiore racimolando in tutto soltanto due set, ma soprattutto, in questo avvio di stagione, hanno dovuto far fronte a diversi infortuni gravi e piuttosto lunghi di giocatrici fondamentali. Ai box ci sono la schiacciatrice Miriam Sylla, alle prese con un guaio alla spalla destra, la regista Mia Malinov, ancora ferma per la frattura del calcagno della caviglia subita in nazionale a fine estate, e la centrale Mina Popovic, che si è fatta male alla caviglia nel terzo set del match contro Modena. La situazione in quel di Bergamo, dunque, non è delle più rosee e coach Micoli sarà costretto anche sabato a portare in panchina diverse giovanissime; al momento, infatti, l’unica atleta che potrebbe recuperare (ma è ancora in forse) è la sola Popovic, mentre Sylla e Malinov proseguono nel loro percorso di recupero.

Con assenze così pesanti, la Foppapedretti non è ancora riuscita a vincere in stagione e si trova a quota 0 punti, all’ultimo posto solitario in classifica. Posizione davvero strana per una società che negli anni scorsi ha abituato il suo pubblico a primeggiare in Italia e in Europa e a sollevare al cielo trofei a ripetizione.
In estate, quando la Foppapedretti ha annunciato che quello in corso sarebbe stato il suo ultimo anno di sponsorizzazione del club dopo 25 anni, la società ha comunque allestito una squadra quanto più competitiva possibile. La rosa è formata per lo più da atlete giovani, talentuose e desiderose di consacrazione, alle quali sono state aggiunte tre giocatrici di grandissima esperienza come Marcon, Paggi e Cardullo. I piani iniziali sono stati rivoluzionati dagli infortuni, ma, una volta al completo, Bergamo potrà sicuramente dire la sua e risalire la china guidata dalle mani della palleggiatrice titolare della nazionale, Malinov.

Sabato sera al Palayamamay il coach orobico avrà le scelte obbligate. Il sestetto dovrebbe quindi essere formato dalla diciottenne Boldini in regia, da Malagurski opposto, al centro agiranno Paggi e la classe ’99 Strunjak, in posto quattro le schiacciatrici saranno Marcon e Acosta e Cardullo il libero.

 

IL CAMMINO DI BERGAMO

Laura Paganini