Il risultato più eclatante dello scorso turno di campionato è stato senza dubbio quello arrivato dal Taliercio di Mestre, dove Torino ha sgambettato Venezia e ha consegnato a Brescia il comando solitario della classifica. Per la Reyer è arrivata la prima sconfitta in campionato ed approfittarne, oltre alla Germani Basket, è stato proprio Torino che ha così sancito il suo nuovo status di big con una situazione in graduatoria che la vede alla pari con la stessa Venezia e con Milano.

Le partite di questa sera (ore 20.45) potrebbero dirci qualcosa in più in tal senso perché sono impegnate ben due delle prime quattro in classifica: l’EA7 Emporio Armani Milano, reduce da una vittoria sofferta sulla Virtus, andrà sul campo di una Dolomiti Energia Trentino che vuole riscattare il clamoroso tonfo di Masnago; l’Umana Reyer Venezia, invece, sfiderà in trasferta quella Red October Cantù che sul campo sta dimostrando di non soffrire per i problemi societari e ha ottenuto una settimana fa la prima vittoria esterna.

In contemporanea con queste due sfide ci sarà anche quella valida per la salvezza tra Grissin Bon Reggio Emilia e The Flexx Pistoia: la squadra di Massimiliano Menetti è l’unica a 0 punti in campionato e, proprio per far fronte a questa pericolosissima situazione, ha annunciato settimana scorsa la firma dell’ex varesino Chris Wright, un playmaker che già a Pesaro e a Varese era arrivato a stagione in corso per traghettare la sua squadra fuori dalle zone calde.

La domenica si aprirà con la sfida delle 12 tra Avellino e Varese, poi alle 17 scenderanno in campo Fiat Torino e Vanoli Cremona per una partita interessantissima: i piemontesi sono secondi in classifica, ma la formazione allenata da Meo Sacchetti è cresciuta partita dopo partita e ha vinto e convinto contro Sassari domenica scorsa.

Stesso giorno e stessa ora anche per l’autentica sfida salvezza tra VL Pesaro e Happy Casa Brindisi: i pugliesi si sono sbloccati una settimana fa contro Avellino, mentre Pesaro – dopo le buone prestazioni delle prime giornate – è già ricaduta in un vortice di sconfitte e non può permettersi di non vincere una partita di questo tipo.

Una sola partita domani alle 18.15 ed è quella che vedrà opposte Banco di Sardegna Sassari e Betaland Capo d’Orlando, due squadre decisamente in cerca di maggiori certezze. Alle 20.45, invece, il posticipo di prestigio tra Segafredo Virtus Bologna e Germani Basket Brescia: le Vu Nere hanno sempre offerto prestazioni convincenti in questo inizio di stagione, ma hanno un po’ peccato di lucidità nei finali punto a punto. Per questo il match contro la capolista può essere un bel banco di prova per Aradori e compagni.

PROGRAMMA 7^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli