BESNATESE – Punti fortissimamente punti. Besnatese – Brebbia arrivano alla sfida dell’undicesima giornata con 9 lunghezze di differenza (16 Besnate, 7 Brebbia) ma vincere oggi sarebbe fondamentale per entrambe. Alla fine è pari e patta: la Besnatese è più pimpante  nel primo tempo, ma quando dovrebbe aggredire ulteriormente in superiorità si lascia sopraffare da un Brebbia che non ci sta, che difende con le unghie il risultato, che lotta e cha va anche vicinissimo al colpaccio.  1 a 1 il finale e posta in palio equamente divisa.

BesnatesePRIMO TEMPO – Sotto un cielo che accenna pioggia prende il via la gara tra Besnatese e Brebbia. Si comincia su buoni ritmi e con un gol che la sblocca già al 10′: punizione in area, Randon A. la spizza di testa e serve Angelucci che a sua volta con un’incornata castiga Stefanelli. Il Brebbia prova a rispondere con un tentativo da fuori di Bardotti, conclusione deviata e solo corner su cui, però, l’arbitro rileva un fallo in attacco. I padroni di casa sono piuttosto arcigni e abili a ripartire, in velocità creano sempre grattacapi, vedo quando Angelucci – Corcione – Bonfante si presentano al limite dell’area con quest’ultimo che però non inquadra la porta. Al 25 è straripante Corcione quando sulla sinistra mette il turbo, si beve tre avversari e si accentra spedendo sulla traversa il suo destro. Gli ospiti si scuotono al minuto 28 e confezionano davvero un gol d’autore: lancio dalla sinistra, Verde non ci pensa due volte e al volo la mette in mezzo per l’accorrente Abati che di testa in tuffo fa 1 a 1. I gialloblù prendono coraggio dopo il gol e in due occasioni cercano d’intimorire Novello, prima di testa con Gaballo e poi con un tiro al volo di Milano, ma in entrambe i casi il numero uno di casa risponde presente. La partita è sempre viva, l’agonismo non cala, anzi il direttore di gara tiene tutti a bada con qualche cartellino fin quando concede un minuto di recupero. Nell’extra time Randon F ha una chance da punizione ma la spara sulla barriera e su quest’azione vanno tutti negli spogliatoi. 1 a 1 il parziale alla fine del primo tempo: bene la Besnatese ad inizio gara e in ripartenza, ma la manovra del gol firmato Abati e realizzata tutta di prima intenzione vale il pareggio.

BrebbiaSECONDO TEMPO – Si ricomincia con un cambio: Dal Cortivo lascia la fascia destra a Pellegrini. Brebbia risponde all’ottavo mandando in campo Scalamandre per Bardotti. Squadre agguerrite e con il piede sull’acceleratore, ribaltamenti di fronte continui. Bonfante tenta con un tiro a giro dalla sinistra, fuori di non molto, e per questione di centimetri anche il montante di Randon F. lambisce il palo. Al 15’ sale in cattedra Novello quando con un’uscita perfetta su Abati prima e con la manona provvidenziale poi su colpo di testa di Milano, dice di no agli ospiti. Risultato ancora intatto. I biancazzurri hanno trame di gioco più fluide, ma l’interdizione del Brebbia risulta comunque efficace. Ci vorrebbe un episodio e l’episodio per accenderla ulteriormente e l’episodio arriva al 26’ quando Roncari commette un fallo a centrocampo su Pellegrini e rileva il secondo giallo, l’arbitro non ci pensa due volte e lo manda sotto la doccia. A dieci minuti dal termine Epifani manda in campo Rappa al posto di Bonfante: il numero quindici va a sistemarsi sulla sinistra, con Angelucci che invece si sposta a destra. Brivido al 38’ per Novello quando De Taddeo dalla distanza ci prova con un tiro a campanile che scendendo si stampa sulla traversa. Randon e compagni fanno fatica a pungere, la verve del Brebbia è arrembante tanto che a 5’ dalla fine con Abati e Marzetti non trovano la via del gol schiantandosi sul muro di casa, solido a salvarsi in extremis. La stanchezza si fa sentire, squadre lunghe e poco lucide. Rappa non arriva ci un soffio sul cross basso di Passafiume F. Quando sta per scoccare anche la fine del recupero scontro alla testa tra Gaballo e Corcione, quest’ultimo è costretto al cambio. Il direttore di gara prolunga il recupero di un minuto, c’è tempo per l’ultimo assalto con Angelucci che fa sponda a Passafiume F., ma il numero sette al volo manda alle stelle. Non c’è più tempo 1 a 1.

I MIGLIORI IN CAMPO
Novello 7 – Besnatese:
Angelucci è il goleador di giornata, ma quelle due parate così ravvicinate e provvidenziali gli valgono lo scettro di migliore in campo. Saracinesca.
Verde 7 – Brebbia: ci mette corsa e volontà, un assist davvero al bacio e l’intelligenza di chi gioca con un’ammonizione sul groppone per circa un’ora e riesce a gestire ogni situazione senza rischiare nulla o quasi. Abilissimo.

I COMMENTI
Epifani (allenatore Besnatese): “Prestazione opaca oggi, abbiamo sempre troppa fretta di fare le cose, non ragioniamo abbastanza, in campo aperto facciamo abbastanza bene ma se poi è Novello a fare le parate decisive, qualcosa non va. Testa alta e lavorare”.
Gritti (allenatore Brebbia): “Non posso che fare i complimenti a questi ragazzi perché in settimana hanno lavorato duro ed oggi abbiamo colto un punto prezioso e se il loro portiere non fa quelle 2/3 parate miracolose staremo qui a parlare di una vittoria su un campo difficile ed in dieci uomini, siamo anche andati sotto e siamo stati bravi a reagire, dobbiamo continuare su questa strada”.

IL TABELLINO
Besnatese – Brebbia 1-1 (1-1)
Besnatese:
Novello 7, Dal Cortivo 6 (dal 1’ st Pellegrini 6), Corcione 6.5 (dal 50’ st Tosetto sv), Passafiume A.6.5, Comani 6.5, Dani 6 (dal 29’ st Salvadori 6), Passafiume F. 6, Randon A. 6.5, Bonfante 6 (dal 35’ st Rappa sv), Randon F. 6, Angelucci 6.5. A disposizione: Savastano, Cimino, Pellegrini, Rappa, Salvadori, Guenzani, Tosetto. Allenatore: Epifani.
Brebbia: Stefanelli 6, Verde 7, Roncari 5.5, Cunati 6, Gaballo 6.5, Hamataj 6.5, Abati 7, Squizzato 6, Bardotti 5.5 (dal 8’ st Scalamandre 6), Milano 6 (dal 24’ st Marzetta 6), De Taddeo 6.5. A disposizione: Gritti, De Servi, Stigliani, Quadrelli, Marzetta, Galbignani, Scalamandre. Allenatore: Gritti – Simoncelli.
Arbitro: Pullara di Varese (Morello – Mazzarella)
Marcatori: pt: 10’ Angelucci (Be), 28’ Abati (Br).
Note: Giornata uggiosa, terreno in discrete condizioni, spettatori 80 circa. Espulsi: Roncari (Br). Ammoniti: Verde (Br), Passafiume F. (Be), Dani (Be), Roncari (Br), Pellegrini (Be)  Angoli 1-1. Recupero: 1’+2’.

Inviata Mariella Lamonica

VERGIATE – Nel giorno dei festeggiamenti per la patronale di San Martino, la Vergiatese non fa sconti e sbriga la pratica Belfortese con un perentorio 3-1. E’ durata infatti solamente un tempo la resistenza dei biancorossi del trainer Claudio Casaroli al “Tullio e Masetto Landoni”. Troppo evidenti le differenze espresse tra le due compagini sul terreno di gioco: i padroni di casa con questi tre punti ottenuti confermano di essere squadra di altissimo borgo in piena corsa per i playoff. La Belfortese ha denotato una buona organizzazione di gioco complessivamente, ma alcune fragilità nei momenti cardine della contesa si sono rilevati determinanti ai fini del risultato.

Vergiatese-BelfortesePRIMO TEMPO – Entrambe le squadre si schierano inizialmente a specchio: 4-1-3-2. Il primo tiro in porta è dei varesini al 9′: cross di Binda dalla fascia destra, Cereti fa da sponda a Tarchi in mezzo all’area che però non inquadra la porta. Al 22′ rispondono i granata. Gningue sguscia ad un avversario e serve Loo, il quale calcio alto sopra la traversa. Il vantaggio della Vergiatese è cosa fatta alla mezzora. Gran palla filtrante ancora di uno scatenatissimo Gningue che dopo aver evitato due avversari scarica per Becerri, che sull’uscita del portiere non si fa pregare due volte e scarica nel sacco. Gli ospiti però non ci stanno e nel giro di 4′ rimettono in parità la contesa. Ponti al limite dell’area di rigore serve John che complice una marcatura non eccezionale della difesa locale, stoppa la sfera, si gira, e infila l’angolino di Marrazzo. Al 37′ gli uomini di Fiorito ci provano: Martinoia entra in area, il pallone viene rimpallato dalla retroguardia biancorossa e sbuca l’accorrente Becerri dal limite che calcia a lato.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con i granata all’attacco. Al 3′ gran palla in profondità per Paolillo che si crea uno spazio e nello stretto costringe Catanese all’uscita. All’8′ la Vergiatese mette la freccia. Il direttore di gara vede un fallo di mano in area di rigore ospite e indica senza troppi indugi il dischetto. Dagli undici metri lo specialista Shala spiazza il portiere e riporta così in vantaggio i suoi. Con il passare dei minuti gli uomini del d.s. Franco Tosca legittimano il risultato. Alla mezzora quindi Paolillo verticalizza per Loo che in diagonale di potenza infila Catanese per il 3-1. I biancorossi si affidano ad un gran tiro dai venticinque metri di Airoldi al 33′ che finisce a lato non di molto. Al 40′ poi un calcio di punizione del temibile Binda vede Marrazzo distendersi in tuffo e rifugiarsi in corner.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gningue (Vergiateste) – voto 8: Manca solo il gol ad un giocatore che partita dopo partita diventa determinante per i suoi. Fortemente voluto la scorsa stagione dal d.s. Franco Tosca, sta ripagando la fiducia con prestazioni costantemente in crescendo. Esemplare.
John (Belfortese) – voto 7: Il suo gol poteva essere scombinare tutti i piani della Vergiatese. Bravissimo nel primo tempo, cala alla distanza (fino alla sostituzione) nella ripresa. Corre comunque molto. Intrepido.

I COMMENTI
Franco Tosca (d.s. Vergiatese): “Abbiamo disputato una buona gara. Gli avversari hanno fatto la loro onesta partita. Peccato avere concesso quell’ingenuità in occasione del loro temporaneo pareggio”.
Giuseppe Fiorito (allenatore Vergiatese): “Sono tre punti molto importanti contro una squadra difficile. Buona la prova sui ragazzi, anche se sull’1-1 subito siamo stati eccessivamente leziosi. Dobbiamo essere più “cattivi” anche e soprattutto quando serviamo le punte”.
Claudio Casaroli (allenatore Belfortese): “Siamo in emergenza ma questo non deve essere certamente un alibi. Abbiamo commesso parecchi errori in fase di uscita e la Vergiatese ci ha punito. Di sicuro ce la siamo giocata ma dobbiamo migliorare ancora tanto. Per noi ogni partita che facciamo è maggiore esperienza che acquisiamo”.

IL TABELLINO
Vergiatese-Belfortese 3-1 (1-1)
Vergiatese: Marrazzo 6, Fronte 6,5, Cerri 6,5, Adami 6,5, Shala 7, Picco 6,5, Becerri F. 7 (dal 36′ st Brovelli ng), Paolillo 6,5, Loo 7 (dal 45′ st Giacoppo ng), Gningue 8, Martinoia 6. A disposizione: Fabbricatore, Becerri X., Barbagallo, Modde, Tencaioli. Allenatore: Fiorito.
Belfortese: Catanese 6, Binda 6,5, Santillo 5,5 (dal 40′ st Marrocco ng), Ossola 5,5, Mariano 5,5, Beretta 5,5, Cereti 6,5 (dal 27′ st Airoldi 6), Tarchi 6, Ponti 6,5, Tasco 6, John 7 (dal 18′ st Da Pos 6,5). A disposizione: Pucci, Lovisetto, Vincenzi, Fontana. Allenatore: Casaroli.
Arbitro: Pozzi di Varese (Camelia – Trotta di Gallarate).
Marcatori: pt: 30′ Becerri F. (V), 34′ John (B); st: 8′ Shala (V) su calcio di rigore, 30′ Loo (V).
Note: Ammoniti Cereti (B), Mariano (B) e Ossola (B). Calci d’angolo 3-2 per la Belfortese.

Inviato Andrea Paleari

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Bresso – Castanese 1-2 (0-0)
Bresso:
Radicula, Menghetti, Pigazzini, Petrone (st 48’ Tremolada), Kamal, Pecorini, Myall (st 23’ Re), Cesana, Vottari (st 30’ Miculi), Zumpano (st 35’ Elli), Villa (st 23’ Lista). A disposizione: Massari, Elli, Tremolada, Re, Frigato, Miculi, Lista. All: Raspelli
Castanese: Giglio, Nejmi, Gazzea, Lepori (st 28’ Battiston), Bianchi (pt 39’ Zaro), Belloli, Venturelli (st 9’ Panozzo), Omodei (st 24’ Dall’Omo), Izzo, Pettinicchio, Fusco. A disposizione: Ndiaye, Zaro, Banfi, De Bernardi, Battiston, Panozzo, Dall’Omo. All: Pasetti
Arbitro: Borchielli di Milano
Marcatori:
st 8’ e 43’ Izzo (C), 30’ Cesana (B)
La Castanese passa per 1-2 contro il Bresso. Dopo un primo tempo senza reti, in cui il maggiore pericolo arriva da un tiro da lontano di Vottari al 35’ che per poco non sorprende Giglio fuori dai pali, nella ripresa Izzo apre le marcature dopo 8’ sfruttando un cross rasoterra da destra. Cesana pareggia alla mezz’ora in mischia, ma è ancora Izzo a due minuti dal termine a sfruttare un errore difensivo e siglare il gol decisivo.

Portichetto – Cob91 1-3 (0-1)
Portichetto:
Galimberti, Ambrosetti (st 8’ Condoluci), Zambianchi, Giorgianni, Rizzi (st 11’ Brianda), Carrino, Battaglino (st 30’ Arlati), Carnevale, Zanotta, Mangeruca (st 48’ Imperiali), Ostarello (st 4’ Meroni). A disposizione: Lucca, Brianda, Imperiali, Arlati, Belluzzi, Meroni, Condoluci. All: Ghelfi
Cob91:
Pavanelli, Profeta, Intravaia, D’Auria (st 41’ Carluccio), Genovese (st 38’ Tempesta), Andreotti, Urbano, Pioggia, Turchi (st 45’ Onia), Rossini, Favarato (st 21’ Bassi). A disposizione: Riboldi, Tempesta, Desogus, Carluccio, Motterlini, Bassi, Onia. All: Provasio
Arbitro:
Bortolozzo di Varese
Marcatori:
pt 27’ Urbano (C); st 4’ e 36’ Rossini (C), 10’ Carrino su rigore (P)
Successo per 1-3 della Cob91 in trasferta contro il Portichetto. Il primo brivido arriva da una traversa colpita da Turchi dopo 11 minuti, mentre a sbloccare la gara ci pensa Urbano al 27’ sfruttando un’indecisione di Zambianchi. Ad inizio ripresa raddoppia Rossini da fuori area, Carrino accorcia al 10’ su rigore, ma al 36’ è ancora Rossini ad andare in rete beffando Galimberti fuori dai pali con un pallonetto.

Lentatese – Gavirate 0-4 (0-3)
Lentatese:
Englaro, Meroni W (st 19’ Gaiotto), Perani, Savasta (st 38’ Fontana), Meroni T, Greco, Passanante (st 35’ Marazzi), Rampoldi (st 8’ Boniardi), Longoni (st 24’ Lessio), Bajoni, Personè. A disposizione: La Rosa, Marangoni, Gaiotto, Lessio, Marazzi, Fontana, Boniardi. All: Brucoli
Gavirate
: Berton, D’Amico, Esteri, Ricci (st 38’ Pivetta), Broggini, Martinelli, Fiumicelli (st 35’ Oliviero), Caon F, Moro (st 41’ Mendez), Miele (st 24’ Baglio), Petruzzi (st 44’ De Maddalena). A disposizione: Casalaz, De Maddalena, Pivetta, Baglio, Mendez, Oliviero, Caon C. All: Iori
Arbitro: Marcassoli di Bergamo
Marcatori:
pt 11’ Moro (G), 25’ Fiumicelli (G), 42’ Moro; st 35’ Moro (G)
Poker del Gavirate sul campo della Lentatese: gara già risolta nei primi 45’, chiusi dagli ospiti avanti di tre reti. Vantaggio di Moro che sfrutta un filtrante di Fiumicelli, autore poi del raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 25’. Al 42’ ancora Moro cala il tris con un tiro a incrociare dal limite, prima di siglare la sua personale tripletta al 35’ del secondo tempo su assist di D’Amico.

Solaro – Olimpia 1-1 (0-1)
Solaro:
Drago D, Quaglia, Franco, Sulka, De Boni, Leoncini, Donato, Morales, Del Vecchio (st 37’ Frasson), De Giovanni, Scavone (st 1’ Fichera). A disposizione: De Lorenzi, Frasson, Cerminara, La Groia, Valenti, Gattuso, Fichera. All: Leo
Olimpia:
Rinaldi E, Calizzi, Brivio, Okaingni, Pasci, Visconti, Buzzi (st 39’ Borella), Confeggi, Niesi, Ba (st 23’ Berardi), Piazza. A disposizione: Boschini, Rinaldi, Lanaro, Montarese, Berardi, Keller, Borella. All: Rinaldi
Arbitro:
Lotito di Cremona
Marcatori:
pt 23’ Ba (O); st 35’ Sulka (S)
Pareggio giusto al termine di una partita equilibrata tra Solaro e Olimpia. Alla fine è 1-1 in virtù del vantaggio ospite siglato da Ba sugli sviluppi di un corner, cui risponde nella ripresa Sulka con un gran bel tiro dal limite dritto all’incrocio dei pali.

Base 96 – Rhodense 1-3 (1-1)
Base 96:
Redaelli, Carraro, Larese, Piva, Ba, Cicola, Drago, Molteni N (st 34’ De Petri), Simoni (st 24’ Tagliabue), Molteni T (st 28’ Ciappesoni), Ponti (st 32’ Molteni A). A disposizione: Gilardi, Molteni A, De Petri, Guerriero, Tagliabue, Corbetta, Ciappesoni. All: Borghi
Rhodense: Mantovani, Hyso, Sala, Colombo, Brignola, Uggeri, De Souza, Castelnuovo, Beretta (st 38’ Mainardi), Caruso (st 49’ Lotteri), Di Noto (st 43’ Prada). A disposizione: Torri, Tiriolo, Adami, Vitale, Lotteri, Prada, Mainardi. All: Crucitti
Arbitro: Corbetta di Como
Marcatori:
pt 16’ Caruso (R), 35’ Ponti (B); st 1’ Di Noto (R), 46’ Colombo (R)
La Rhondese supera per 1-3 la Base 96: sblocca la gara Caruso al quarto d’ora su punizione, pareggia Ponti con un tiro da fuori area dopo uno scambio con Drago. Pronti-via e al 1’ della ripresa Di Noto infila la palla all’incrocio dei pali dai 20 metri; i padroni di casa sfiorano più volte il pareggio con Molteni T, Ciappesoni e Piva, ma vengono puniti dalla ripartenza di Colombo che al 46’ chiude i conti al termine di un batti e ribatti in area.

Morazzone – Uboldese 2-2 (2-1)
Morazzone:
Palamini, Russo, Martini, Suman (st 38’ Colavito), Costa (st 26’ Facchin), Milani, Vezzoli (st 23’ Pantelis), Libralon, Ghizzi, Berton, Chakir (st 25’ Lo Presti). A disposizione: Beltrami, Lo Presti, Pantelis, Colavito, Facchin, Loielo, Molla. All: Dallo
Uboldese:
Menegon, Rossi (pt 24’ Polidoro), Fuschi (st 35’ Puggioni), Maiorano, Trionfo, Corrado, Tartaglione, Galbiati, Petruzzellis, Yessoufou (st 47’ Borgia), Maugeri. A disposizione: Polidoro, Putignano, Borgia, Bartucci, Puggioni, Fabbriconi, Moneta. All: Maestroni
Arbitro:
Toniolo di Varese
Marcatori: pt 20’ e 35’ su rigore Ghizzi (M), 30’ autorete Milani  (U); st 43’ Tartaglione (U)
È 2-2 nella sfida tra Morazzone e Portichetto. Sblocca il risultato dopo 20’ Ghizzi, il gol degli ospiti nasce da uno sfortunato autogol di Milani sugli sviluppi di una rimessa laterale. Ancora Ghizzi raddoppia su rigore al 35’, prima del definitivo pareggio di Tartaglione a 2’ dalla fine con una conclusione dal vertice destro dell’area di rigore.

LA FOTOGALLERY

In redazione Indro Pajaro