SOLBIATE OLONA – È il più classico dei dentro o fuori il match che va in scena oggi sul campo neutro di Solbiate Olona tra la Valceresio e il Fagnano, valido per gli ottavi di finale della Coppa Lombardia Prima Categoria. Al termine dei novanta minuti è il Fagnano a strappare il pass per i quarti superando i rivali per 1-0, nonostante l’ottima partita disputata dall’Audax. Primo tempo dominato dalla Valceresio che non riesce però a trovare la via del gol, complice anche la sfortuna in occasione della traversa di Di Carluccio al 40’; ne approfitta il Fagnano che concretizza l’unica palla gol con A. Ranieri bravo a trasformare al 9’ la punizione dell’1-0; non impeccabile Di Cara. Il secondo tempo ricalca in pieno i primi 45’ minuti, ma ancora una volta la Valceresio non trova la via del gol e la difesa del Fagnano, pur sbandando, riesce a tenere la porta inviolata fino al 90’.

PRIMO TEMPO – Dopo la preziosa vittoria contro il Luino mister D’Onofrio, che deve fare a meno di Visconti e Italiano, opta per il 4-4-2. Avvicendamento in porta con Di Cara che rileva Ambrosetti; in difesa i terzini Quiroz e Borin agiscono a supporto degli esterni Azzolin e Di Carluccio, mentre Turri e Piccinotti sono i riferimenti offensivi. In mezzo al campo spazio a Ndzie e Bosio con il compito di far da diga per agevolare i centrali di difesa Carini e Soave. Di contro il Fagnano, reduce dal turno di riposo, risponde con il 4-2-3-1 schierato da Raza: Ranieri A. punta centrale supportato da Manuzzato D., Di Nola e Moretta. In mediana Mastromarino e Manuzzato M. proteggono la linea difensiva composta da Maso, Cicchetti, Ranieri S. e Adamo; in porta Bertagnoli. La prima grande occasione è per la Valceresio al 5’, con Piccinotti ad inventare e servire in mezzo Turri, che però solo contro il portiere spara alto di poco. Gol mangiato, gol subìto: all’8’ la punizione insidiosa dai 30 metri di A. Ranieri si infila all’angolino basso alla destra di Di Cara, che resta immobile, per l’1-0 Fagnano. La risposta dei ragazzi di D’Onofrio non si fa attendere, ma il diagonale di Azzolin è fuori misura. Qualche istante più tardi è Bosio a mancare il tap-in vincente da buona posizione. Al 21’ retropassaggio decisamente rischioso di Adamo, ma Bertagnoli è bravo ad anticipare l’accorrente Piccinotti. Alla mezzora è ancora la Valceresio a farsi vedere in attacco, con un bello scambio sulla corsia di destra tra Di Carluccio e Quiroz, con il cross di quest’ultimo per Turri, ma la girata del numero 9 è facile preda di Bertagnoli. La risposta del Fagnano è affidata all’improbabile conclusione al volo da fuori area di Mastromarino, abbondantemente fuori misura. Al 40’ occasionissima Valceresio con il tiro da fuori di Di Carluccio che si stampa sulla parte alta della traversa, a portiere battuto. È l’ultimo vero squillo dei primi 45’: Valceresio immeritatamente in svantaggio, ma troppi errori sottoporta per gli uomini di D’Onofrio che subiscono gol nell’unica vera occasione creata dal Fagnano.

SECONDO TEMPO – L’inizio del secondo tempo è ancora appannaggio della Valceresio: al 4’ bella discesa di Di Carluccio sulla fascia destra e cross tagliato in mezzo, allontanato in angolo dal provvidenziale intervento di Mastromarino che anticipa gli attaccanti avversari. Dieci minuti dopo è ancora Di Carluccio a rendersi pericoloso, questa volta rientrando e provando il sinistro a giro che però non trova lo specchio dei pali. La difesa del Fagnano sbanda pericolosamente e viene graziata ancora una volta da Turri: Di Carluccio ruba palla a metà campo e innesca il contropiede servendo il numero 9 che, indeciso se tirare o crossare, fa una cosa a metà e regala palla a Bertagnoli. La porta sembra stregata per la Valceresio: al 21’ Azzolin serve in mezzo Piccinotti che, incredibilmente, da due passi conclude a lato. Cinque minuti dopo è Di Carluccio a non trovare la porta dopo una bella girata di sinistro alta di poco. Per vedere il Fagnano in attacco bisogna aspettare la mezzora, con una mischia in area di rigore sugli sviluppi di calcio d’angolo risolta dall’intervento di Di Cara. La Valceresio non riesce a trovare a via del gol e all’ultimo secondo rischia di subire il 2-0 con la punizione di Brun, alta di poco sulla traversa. Il Fagnano accede dunque ai quarti di finale, nonostante una partita giocata decisamente sottoritmo.

MIGLIORI IN CAMPO
Di Carluccio (Valceresio) – voto 6.5: le sue discese sulla destra mettono in crisi la difesa del Fagnano, ma tutti i suoi spunti non portano a nulla. Sfortunato in occasione della traversa.
Ranieri A. (Fagnano) – voto 6.5: l’unica occasione per i suoi la trasforma nella rete che vale la vittoria. Resto del match abbastanza anonimo, in linea con la prestazione della squadra.

COMMENTI
Basso D’Onofrio (allenatore Valceresio): “Purtroppo nel calcio contano gli episodi e loro sono stati bravi a sfruttare l’unico episodio che hanno avuto; complimenti a loro. A noi resta l’ottima prestazione, abbiamo giocato alla pari con una squadra praticamente imbattibile, ma non sarò mai soddisfatto di una sconfitta. La partita di oggi dovrà essere uno stimolo per il match di domenica, nel quale mi auguro di giocare ancora meglio di oggi per portare a casa il risultato”.
Daniele Ganna (vice-allenatore Fagnano): “Teniamo solo il risultato; prestazione sicuramente al di sotto delle aspettative. La giornata di riposo non ci ha per niente fatto bene; anzi, ci ha fatto spezzare il ritmo che stavamo mantenendo in campionato. Poi diciamo che un occhio era puntato alla partita di domenica, ma alla fine va bene così: dovevamo passare e siamo passati”.

IL TABELLINO
VALCERESIO – FAGNANO 0-1 (0-1)
Valceresio: Di Cara 5.5, Quiroz 6, Borin 6, Bosio 6 (dal 40’ st Cimieri sv), Soave 6, Carini 6.5, Di Carluccio 6.5, Ndzie 6.5, Turri 5, Piccinotti 5.5, Azzolin 6 (dal 30’ st Tome 6). A disposizione: Ambrosetti, Iori, Giardino, Rizzo. Allenatore: D’Onofrio
Fagnano: Bertagnoli 6.5, Maso 6, Adamo 6, Mastromarino 6 (dal 30’ Cancian 6), Cicchetti 6, Ranieri S. 5.5, Manuzzato M. 5.5, Moretta 5.5 (dal 45’ st Brun sv), Ranieri A. 6.5 (dal 9’ st Badji 6), Di Nola 5 (dal 23’ st Crea 6), Manuzzato D 5.5. A disposizione: Riganti, Spadaccino, Zaffino. Allenatore: Raza
Arbitro: Scarano di Seregno
Marcatori: pt: 8’ Ranieri A. (F).
Note: Sereno, campo in discrete condizioni. Spettatori: circa 50. Ammoniti: Azzolin (V), Mastromarino (F), Maso (F), Crea (F). Angoli: 6-1. Recuperi: 1+4

Inviato Matteo Carraro