A Casorate da un paio di stagioni va in onda “La meglio gioventù” e Federico Turano, guardia classe 1996, è il meglio di questo… meglio messo insieme dalla coppia Walter Sartori, presidente, e Giorgio Lazzarini, coach. Federico, talento cresciuto in maglia gialloblù che ai tempi delle giovanili aveva richiamato l’attenzione anche del Legnano Basket, da due campionati è uno dei leader tecnici ed emotivi del gruppo casoratese. Un “capo” che esprime nei numeri la sua presenza – quinto miglior marcatore del girone a 17 di media -, ed è ormai un punto di riferimento sicuro per una squadra che dopo una partenza sprint – 4 vinte nelle prime 5 – adesso vive un momento di riflusso.
“Siamo in striscia negativa da tre giornate ma – ammette Turano – da qualche settimana siamo alle prese con un periodo “down” nel quale stiamo pagando un po’ uno stato di forma traballante, alcune assenze che hanno accorciato ulteriormente le nostre rotazioni e, anche, la maggior preparazione degli avversari per i quali, ne andiamo orgogliosi, Casorate è diventata piuttosto in fretta una squadra da rispettare. La sconfitta subita contro Luino nell’ultimo turno va certamente letta sia con questa attenuanti, sia con la forza dei luinesi che sicuramente disputeranno un campionato di vertice”.

Quali sono, a tuo parere, le altre formazioni attrezzate per l’alta classifica?
“Cantù davanti a tutte, poi sullo stesso piano Busto, Lentate, Luino e Boffalora. Queste sono le mie favorite per le prime quattro poltrone. A seguire tutte le altre comprese quelle che adesso sono attardate in classifica ma di sicuro rientreranno”.

E voi di Casorate, che tipo di stagione avete nel mirino?
“Siamo un gruppo molto giovane che, ben allenato e pieno di entusiasmo, ha nel traguardo un obiettivo ben identificato: fare meglio dello scorso anno. Quindi, se nel 2016-2017 abbiamo conquistato la salvezza nei playout, significa che per il 2017-2018 dobbiamo provare lo “sbarco” nei playoff. Un traguardo che, al netto della fortuna, ritengo possibile perché in Appedini e Belotti abbiamo due grandi trascinatori, mentre nei primi sei-sette giocatori siamo certamente competitivi. Poi, dietro, abbiamo dei giovanissimi che stanno lavorando forte e crescendo benissimo. Però, siamo consapevoli che per riuscire a centrare quello che abbiamo in mente, ci sarà bisogno che la sfortuna non ci stia troppo addosso, altrimenti arrivare in fondo sarà dura”.

E tu, dopo un campionato, quello scorso, da superstar (terzo miglior marcatore a 17 di media), che traguardi insegui?
“Casorate è molto più che casa mia: è il club che due anni fa ha creduto in me offrendomi l’opportunità di giocare, e anche sbagliare, in assoluta tranquillità. Qui a Casorate gioco con la massima fiducia, ho la possibilità di allenarmi e imparare tantissimo da un super compagno come Appendini e la fortuna di lavorare con un coach di alto livello come Lazzarini. Insomma: ho a disposizione il meglio e grazie a questi elementi positivi voglio continuare a crescere e vedere fino dove posso arrivare. Il mio futuro, lo deciderò solo nel giugno 2018”.

Adesso, però, ti tocca solo il compito di decidere la prossima schedina cominciando da Luino-Vittuone.
“1”.

Castronno-Voghera?
“1”.

Cantù-Lentate?
“1”.

ABA-Rovello?
“2”.

Bustese-Daverio?
“1”.

Milano3-Robbio?
“2”.

Buccinasco-Boffalora?
“2”.

Infine, è il tuo turno: Cassano-Casorate?
“Per noi si tratta della prima gara-bivio della stagione, una partita che dobbiamo vincere a tutti i costi per restare agganciati al treno dei playoff. Cassano ci proporrà tanta zona che dovremo attaccare con pazienza e lucidità ma, soprattutto, dovremo difendere con grandissima intensità per mettere in difficoltà la loro eccellente batteria di tiratori. Con tutto questo – conclude Turano -, il mio pronostico è 2 fisso”.
RISULTATI OTTAVA GIORNATA
Cassano Magnago-Daverio 80-88 dts
Castronno-ABA Legnano 74-66
Robbio-Lentate 79-66
Rovello Porro-Milano3 71-48
Vittuone-Boffalora 75-76
Casorate Sempione-Luino 65-78
Voghera-Bustese 70-69
Buccinasco-Cantù 78-88

CLASSIFICA
Cantù 14; Lentate, Boffalora 12; Bustese, Voghera*, Luino 10; Casorate, Rovello, Robbio 8; Castronno, Buccinasco, Daverio, Milano3 6; ABA 4; Cassano* 2; Vittuone 0. * una partita da recuperare.

NONA GIORNATA
Venerdì
Luino-Vittuone
Cassano-Casorate
Castronno-Voghera
Cantù-Lentate
Sabato
ABA-Rovello
Bustese-Daverio
Milano3-Robbio
Domenica
Buccinasco-Boffalora

 Massimo Turconi