Varese, naturalmente volante, fa otto. La Pallacanestro Femminile Varese più bella della stagione torna da Giussano con l’ottava vittoria consecutiva e mantiene saldamente il comando della classifica al punto che, oggi, risultati globali alla mano, sembra difficile trovare un’avversaria degna delle varesine.
“Confermo, a Giussano abbiamo disputato la miglior partita stagionale mettendo in mostra – dice Lilli Ferri, coach del “Branco” biancorosso -, una prestazione di alto livello per tutti i quaranta minuti. Una gara nella quale le mie giocatrici sono state brave ad alternare tante cose pregevoli. Vedi l’attenzione e lucidità offensiva, specialmente contro la loro zona. Vedi una buonissima aggressività difensiva che ci ha permesso di tenere a stecchetto le loro “punte”. Vedi la forza e la determinazione che ci ha spinto a rimbalzo (35 totali, ndr).Vedi, infine, l’efficace distribuzione di responsabilità offensive”.

Quindi, imbattute e a passo di carica verso la partita casalinga contro Milano Stars: quali i temi salienti della gara?
“Prima di tutto vorrei sottolineare i temi psicologici e mentali di una gara che ritengo delicata perchè il team milanese vale più della sua classifica attuale. Loro in questo momento non se la passano granchè bene, ma l’organico di Milano Stars è di buonissimo livello e – conclude Lilli -, rispetto per le “Stars” e giusta valutazione dei rischi sono davvero d’obbligo”.

RISULTATI OTTAVA GIORNATA
Giussano-SCS Varese 49-66
Villasanta-Vittuone 54-40
NP Mariano-Brixia Brescia 64-68
Usmate-Lodi 42-65
Milano Stars-GIM Mariano 65-70 dts
Trescore-BF Milano 35-50
Biassono-San Giorgio Mn 56-57
Bresso-Fortitudo Bs 57-48

CLASSIFICA
Varese 16; Lodi, Mantova 14; Giussano 12; BF Milano 10; Brixia 8; Biassono, Usmate, Trescore, Milano Stars, Vittuone, Villasanta, Bresso, GIM Mariano 6; NP Mariano 4; Fortitudo Bs 0.

NONA GIORNATA
Varese-Milano Stars
Lodi-Villasanta
Mantova-Giussano
Vittuone-Usmate
GIM Mariano-NP Mariano
Fortitudo Brescia-Trescore
Brixia Brescia-Biassono
Già giocata: BF Milano-Bresso 63-44

 Massimo Turconi