BUSTO ARSIZIO – La UYBA vince la sua quinta partita di fila e va a punti anche in questa sesta giornata di campionato: le farfalle festeggiano doppiamente perché dall’altra parte della rete c’era la Sab Volley di Legnano per un derby sempre sentito da queste parti. Il 3-0 (30-28, 25-9, 25-15) con cui le biancorosse liquidano le giallonere (rimaste attaccate al match solo per il primo set) è la conferma di quanto sia ottimo il potenziale della squadra di coach Mencarelli che oggi ha potuto contare anche sul ritorno in campo di Diouf, ferma da due gare per un problema all’occhio sinistro dovuto ad una pallonata in allenamento e autrice questa sera di 16 punti (41%). Ottima prova di Berti, premiata come MVP e che ha messo 12 punti di cui 4 a muro, così come di Bartsch e di Gennari, brave in attacco e in difesa.
Mercoledì alle ore 20.30 al Palayamamay per il turno infrasettimanale arriverà niente meno che Conegliano. Una sfida di cartello per una UYBA che coltiva giustamente grandi ambizioni.

I SESTETTI – Con Diouf recuperata (l’ok dei medici è arrivato venerdì), coach Mencarelli schiera in regia Orro e in diagonale Diouf, al centro confermate Stufi e Berti, in posto quattro giocano Bartsch e Gennari e libero Spirito.
Legnano risponde con Caracuta palleggiatrice, Mingardi opposto, al centro Pencova e la canadese Ogoms, Degradi e Newcombe sono le schiacciatrici e Lussana il libero.

 

LA DIRETTA

TERZO SETPistola conferma Mingardi opposto e Newcombe in banda, mentre Mencarelli non effettua nessun cambio rispetto alle sue scelte iniziali. La partenza di set è tutta in favore della UYBA che è determinata a chiudere quanto prima la contesa. Il 4-1 iniziale è quasi una sentenza perchè Legnano non riesce a pungere in attacco e a prendere le misure ad una scatenata Bartsch che mette a terra punti a ripetizione (9-4). Le biancorosse gestiscono con sicurezza il vantaggio accumulato (12-7), toccano 20 punti con un margine di punti (20-12) e festeggiano la vittoria nel derby e i tre punti sul 25-15 di Orro. 

SECONDO SET – Nel secondo set Pistola inserisce la mancina Drews al posto di Mingardi che nel primo set aveva chiuso con 6 punti e il 19% in attacco. L’avvio è tutto in favore delle padrone di casa che in un amen si trovano sul 4-0 e poi sul 9-3; Pistola chiama due time out, ma la UYBA non dà segni di cedimento e Legnano non trova la reazione sperata dal suo tecnico. Stufi prende per mano le compagne (11-5) e con Bartsch Busto arriva a doppiare le avversarie (14-7) tenute a galla dalla sola Degradi, che firma l’ace del 12-7. Pistola decide di richiamare in panchina Drews e Newcombe e di dare fiducia di nuovo a Mingardi e a Coneo. Poco dopo Martinelli entra in campo al posto di Pencova. Le biancorosse ormai sono lanciate (17-7), l’appena entrata Chausheva piazza l’ace del 22-9 e la UYBA si porta a casa anche il secondo set con il punteggio di 25-9 con il muro di Gennari su Martinelli.

PRIMO SET – L’avvio di partita è molto equilibrato e la tensione si fa sentire da entrambe le parti tanto che nei primi servizi sono ben quattro gli errori commessi complessivamente (3 di Legnano e uno della UYBA con Berti). Bartsch dà il primo vantaggio alle biancorosse (4-3) e la risposta non si fa attendere con l’ex Degradi (4-4). Busto non molla e arriva al +3 con Diouf, punteggio ribadito poi da Berti per il 9-6autrice sul 6-5 del primo muro di serata (su Degradi). Dopo l’11-7 di Diouf, coach Pistola chiama time out e le sue giocatrici tornano sul taraflex determinate tanto che risalgono con Pencova e Degradi e conquistano l’11-11 su un errore di confusione delle bustocche. Bartsch riprende la marcia (12-11) e le due squadre combattono punto a punto dando vita ad azioni e soprattutto a difese spettacolari che fanno infiammare il pubblico del Palayamamay. Bartsch e Diouf confezionano il 16-14, ma Mingardi prima agguanta il pari (16-16) e poi spara out una pipe consentendo alla UYBA di mettere di nuovo la testa avanti (18-17). Stufi in fast dà il 21-18, ma due errori di fila di Diouf e Orro danno nuovo coraggio a Legnano (21-20); a risolvere il momento difficile è prima un pallonetto intelligente di Gennari (22-20) e poi un servizio in rete di Caracuta (23-21). Bartsch firma il primo set ball per la UYBA (24-22), vanificato da una battuta in rete di Orro; a mandare le formazioni ai vantaggi è una bordata di Mingardi (24-24). Legnano passa avanti con Newcombe (24-25), Ogoms serve out (25-25) così come Bartsch (25-26), il mani out di Gennari pareggia i conti (26-26) e poi sigla il sorpasso (27-26); Pencova annulla il set ball (27-27), Diouf ne procura un altro (28-27), ma poi sbaglia la battuta (28-28); Gennari sfrutta il mani out (29-28) e Bartsch mura per il 30-28 che chiude un infinito primo set.

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Sab Volley Legnano 3-0 (30-28, 25-9, 25-15)
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani ne, Stufi 5, Spirito (L), Gennari 12, Dall’Igna ne, Orro 4, Peruzzo ne, Diouf 16, Bartsch 15, Berti 12, Negretti, Chausheva 1, Botezat ne. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 7. Battute vincenti: 1. Muri: 12.
Sab Volley Legnano: Degradi 8, Bartesaghi ne, Lussana (L), Pencova 4, Cumino, Ogoms 2, Mingardi 10, Martinelli, Coneo, Cecchetto ne, Caracuta 1, Newcombe 6, Drews 3. All. Pistola, 2° Tettamanti. Battute errate: 6. Battute vincenti: 1. Muri: 2.
Arbitri: Canessa – Lot.
Spettatori: 3018. Incasso: 17.308 euro

 

LEGGI ANCHE:
RISULTATI 6^ GIORNATA E CLASSIFICA
I COMMENTI
LE PAGELLE
LA FOTOGALLERY

Laura Paganini