Undicesima giornata sorprendente per quanto riguarda il Campionato Nazionale Juniores Girone B. Sorpresa data dalla caduta della Pro Patria, prima in classifica e con l’aria di imbattibile. Per il resto, giornata positiva per le varesotte del girone: ok Varese, molto bene Varesina e Caronnese. Unica nota dolente la Bustese, sempre più ultima.

Ma partiamo, come detto, dalla vera sorpresa di questa giornata. La Pro Patria cade sonoramente a Sesto San Giovanni contro la Pro Sesto con un secco 3-1. Partita sottotono per i ragazzi di mister Scandroglio, i quali non sono mai stati in gioco. A nulla, dunque è servito l’unico gol bustocco firmato Riccardo Agosti, alla quarta rete stagionale. Mini-tigrotti pronti al riscatto nel prossimo match casalingo con la Caronnese, in una partita molto interessante, anche per la classifica.

Pro Patria che mantiene comunque il primato in classifica. Per questo deve ringraziare il Varese che, nel proprio match casalingo, ha battuto 1-0 l’altra capolista, il Seregno. Vittoria di prestigio, vittoria che, soprattutto, dà morale e rilancia la classifica biancorossa. A decidere la sfida ci pensa l’attaccante Aurelio Mondoni, il quale fa salire i suoi a quota 14 punti. Ora il Varese tenta la risalita in classifica, magari continuando la striscia positiva a Crema.

La Caronnese approfitta dello stop delle prime della classe per portarsi a -3 da loro. Grande vittoria per i ragazzi di Vecchio che asfaltano l’Arconatese con cinque reti. Partita dominata dall’inizio alla fine, a Caronno Pertusella si assiste alla fiera del gol: la doppietta di Marco Caccia e le reti di Cicoria, Barbera e Perotti fissano il punteggio sul 5-0.

Altra squadra in grandissima forma è la Varesina di mister Ferdinando Fedele. I venegonesi escono vincitori dalla battaglia di Inveruno e si candidano a outsider del Girone B. Uno 0-2 da sogno, con pochi rischi e tante occasioni create. A decidere il match ci pensano Segalini e Boldini, ma la Varesina va oltre i singoli. La squadra ormai ha carburato e ora ha ben 22 punti, ed è quinta.

Unica ma, ormai, nota amara arriva dalla Bustese. Una Bustese sempre più ultima dopo l’1-2 casalingo nel turno di casa contro il Como. I ragazzi della squadra di Busto Garolfo non riescono a uscire dalla crisi nella sfida di prestigio contro i lariani. Nonostante il vantaggio iniziale di Gallo, la Bustese non riesce a gestire al meglio la partita, e nel secondo tempo prima viene raggiunta da Pizzato. Passano 5 minuti e il Como raddoppia: Maspero firma il gol del sorpasso che alla fine risulterà il gol vittoria.

RISULTATI E CLASSIFICA

Simone Calabrese