“Il mio Cermenate? Finirà al quinto posto. Scrivilo pure”. La certezza esibita da Claudio Grassi, coach di Cermenate, è disarmante e mentre ti aspetti dotte disquisizioni tecniche accomunate ad una brillante esposizione tattica, il tecnico  ex-Saronno, Cislago e Gallarate, nonchè grande esperto di cose varesine, ti sorprende un’altra volta.
“Mi chiedi perchè finiremo quinti? Semplice: ho scommesso che smetterò di fumare se taglieremo il traguardo di stagione regolare col quinto posto in tasca. Mi sembra una motivazione potente che, dal mio punto di vista, supera di gran lunga tutte le altre possibili e immaginabili. Però, battute a parte, credo veramente nelle qualità della mia squadra perchè siamo un gruppo giovane, molto interessante, ben allenabile per cui, e non è poco, si possono ipotizzare ulteriori miglioramenti”.

Intanto, giusto per puntellare la quinta posizione sei reduce dal successo colto contro Valceresio?
“Contro il team di coach Bianchi abbiamo disputato una gara molto buona sotto il profilo difensivo e – continua Grassi -, intelligente sul versante offensivo. Sapevamo che l’assenza di Bellotti nelle file varesine alla lunga avrebbe costituito un vantaggio, ma allo stesso tempo avevamo la consapevolezza che questo vantaggio non sarebbe scattato in automatico. Così, con tanta pazienza abbiamo lavorato per costruirlo e al momento giusto, tra terzo e quarto periodo, abbiamo piazzato un parzialone in progressione (19-0) che ha sfiancato la resistenza di Valceresio. A margine, rivolgo i complimenti ad Arcisate che, rispetto allo scorso anno, mi è sembrata una squadra viva, tonica, con giocatori rigenerati e una precisa identità tecnica”.

Invece, che idea ti sei fatto a proposito del campionato 2017-2018?
“Là davanti ci sono tre squadre fortissime – Vigevano, Gazzada e Saronno -, e nettamente superiori a tutte le altre. Tuttavia, tra queste tre formazioni dal punto di vista tecnico e fisico non riesco ad identificarne una favorita perchè la vera differenza, tutta ad appannaggio di Vigevano, si gioca su altri ambiti rispetto ai quali Saronno e Gazzada non possono competere. Mi riferisco in particolare all’organizzazione professionistica di Vigevano; al fatto che i giocatori vigevanesi si allenino anche al mattino; al fatto che per questo motivo siano mentalmente e fisicamente più pronti; al fatto che dietro la squadra di coach Piazza ci sia un pubblico importante e una città che impazzisce per la pallacanestro. E, via di questo passo, potrei continuare con altre voci”.

Dietro al terzetto delle “magnifiche”, come la vedi?
“Gli altri tre posti, a meno di clamorose e improbabile sorprese, dovrebbero essere già assegnati a Milano3, noi e Mortara. Così, a conti fatti, in chiave playoff restano due poltrone da assegnare per le quali, in questo momento, vedo favorite Valceresio e Nerviano con quest’ultima squadra che, nonostante il ritardo attuale, per forza di cose rientrerà in pista”.

Chiudiamo il tuo intervento con la tua schedina partendo da Gallarate-Opera?
“Gara in bilico, ma prevarrà il fattore campo: 1”.

Mortara-Cislago?
“1”.

Gazzada-Milano3?
“1”.

Erba-Vigevano?
“2”.

Cerro Maggiore-Nerviano?
“2”.

Infine, il tuo derby personale: Cermenate-Saronno?
“Abbiamo voglia, anzi, grande desiderio di sfidare un top-team come Saronno in una partita che, per noi, vale come un test-match. Loro hanno un organico infinito e ricco di tutto: talento tecnico, atletismo, fisicità, esperienza, mentalità vincente e tanta gloria sulle spalle. Ma, proprio per queste ragioni, batterli sarà più bello e stimolante: 1 fisso”.

 

RISULTATI UNDICESIMA GIORNATA
Saronno-Gallarate 90-85
Opera-Erba 65-56
Valceresio-Cermenate 60-73
Cislago-Cerro Maggiore 87-69
Nerviano-Gazzada 79-69
Vigevano-Milano3 91-67
Ha riposato: Mortara.

CLASSIFICA
Vigevano* 20; Gazzada* 16; Saronno* 14; Milano3*, Cermenate* 12; Mortara*, Valceresio 10; Cislago 8; Gallarate*, Erba*, Nerviano*, Opera* 6; Cerro Maggiore* 4. * = turno di riposo già osservato.

DODICESIMA GIORNATA
Sabato
Gallarate-Opera
Mortara-Cislago
Cermenate-Saronno
Gazzada-Milano3
Domenica
Erba-Vigevano
Cerro Maggiore-Nerviano
Riposa: Valceresio.

Massimo Turconi