Inizia col piede sbagliato, il girone di ritorno, per la Pallamano Cassano HC che perde sul campo di Eppan dopo una partita combattutissima, lasciata agli avversari solo nel finale.

Cassano si presenta in campo con una “sorpresa”, Sasa Milanovic,  allenatore della pallamano femminile Cassano, prende il posto di Nikola Popovic. Da indiscrezioni, sembrerebbe che il croato sia già rientrato in patria, ma la società si è trincerata dietro uno strano silenzio e, ad oggi, non ha ancora comunicato ufficialmente le proprie decisioni in merito.

La partita
Cassano parte bene, l’attacco è fluido e la difesa efficace, ma Eppan rimane in partita combattendo punto a punto e sfruttando qualche palla fortuita di troppo. Dopo 20 minuti il risultato è in perfetta parità, 11-11. Il 13-13 alla fine del primo tempo lascia aperta ogni possibilità.

La trama del secondo tempo non cambia, le due squadre si affrontano con grande tenacia ed agonismo, nessuna delle due formazioni riesce a prendere il largo. Al minuto 45 è ancora parità, 20-20. Cassano affonda un piccolo allungo e realizza due reti in velocità, a 7 minuti dal termine il risultato è sul 21-23. Sembra un mini break che può far male agli alto-atesini, e lo sarebbe se, d’ora in poi Cassano non avesse sprecato ingenuamente un paio di palle facili, senza riuscire più a segnare. Niente da fare, Eppan riesce a mettere la freccia, sorpassa i lombardi e chiude con una volata vincente. Risultato finale 25-23.

“Difficile analizzare la partita a caldo – dichiara il capitano Marco la Mendola – di sicuro era una partita da vincere e abbiamo anche avuto le chances per chiuderla, sprecandole. Adesso testa bassa e lavorare, bisogna fare di tutto per recuperare questi due punti.”

Sulla stessa lunghezza d’onda coach Davide Kolec. “Abbiamo giocato e gestito questa partita fino ai minuti finali, poi, nei momenti più importanti abbiamo fatto un paio di errori tecnici che ci hanno fatto perdere. L’abbiamo buttata al vento noi.”

Con questa sconfitta Cassano Magnago continua a perdere terreno in classifica, occupando, attualmente, il 6° posto con 9 punti.
Comincia a diventare preoccupante la crisi di risultati della squadra amaranto, che troppo spesso, in questa fase del campionato, ha mostrato incertezza nelle fasi salienti delle partite. Le decisioni della società sul fronte “straniero” lasciano trapelare qualche tensione di troppo e, forse, non hanno contribuito nel dare serenità alla squadra. Per altro, vista la completa mancanza di comunicazioni ufficiali, non è dato sapere se Milanovic prenderà il posto di Popovic in pianta stabile o se sia stato impiegato sfruttando il concomitante stop del campionato femminile. E se fosse vera la prima ipotesi, chi prenderà il posto di Milanovic sulla panchina della pallamano femminile Cassano? Si tratta di una serie di interrogativi cui la società amaranto, probabilmente, ha già dato risposta, ma la scelta del silenzio sulla faccenda, condivisibile o meno, li lascia aperti, per la platea degli appassionati.

Il tabellino:

Eppan – Cassano Magnago 25-23 (p.t. 13-13)

Eppan: Tschigg 2, Oberrauch 3, Pikalek 5, Pircher A, Andergassen, Bortolot, Wiedenhofen, Pircher M. 4, Michaeler, Lang 4, Unterhauser, Jelusic 2, Pircher M. 5, Haller. All: Marcello Rizzi

Cassano Magnago: Ilic, Fantinato 2, Bassanese, La Mendola 5, Saitta, Milanovic 2, Bellotti 2, Cenci, Rokvic 6, Dorio 2, Decio, Bortoli 2, Calandrino, Scisci 2. All: Davide Kolec
Arbitri: Vizzini – Guttadauro

Risultati 10^ giornata

Brixen – Trieste 34-26
Eppan – Cassano Magnago 25-23
Pressano – Malo 30-23
Bozen – Mezzocorona 27-22
Meran – Molteno 35-19

La classifica
Bozen 20, Pressano 14, Trieste 13, Brixen 12, Merano 11, Cassano Magnago 9, Eppan 8, Malo 6, Molteno 4, Mezzocorona 3.

Federica Scutellà
(foto Peo Moroni)