La pallamano femminile Cassano è in testa al campionato di serie A2. Andiamo a conoscere meglio le giovani protagoniste di questa avventura.
Siete campionesse d’inverno in serie A2, nel giro di pochi anni rischiate, si fa per dire, di passare dalla serie B alla serie A1.
“Quando abbiamo iniziato questo campionato nessuno si aspettava questo risultato così eccellente ai vertici della classifica. Attualmente però noi non pensiamo all’A1 ma siamo concentrate solo a fare al meglio e al massimo questa seconda parte di campionato. Poi, se arriveremo in A1, parleremo di quello che ci sarà in quel momento”.
Qual è la vostra più importante soddisfazione a questo punto?
“Sicuramente l’ambiente che si é creato, siamo riuscite a formare una squadra mista di giovanissime (15-16 anni) e persone più grandi e con maggiore esperienza. Speriamo di andare avanti così, nessuno di noi si crede superiore e ha un atteggiamento negativo, al contrario c’è spirito di collaborazione e unione”.
Quali saranno i vostri prossimi impegni?
“In primis Brixen sabato, la partirà più difficile del campionato. Poi, ovviamente, vogliamo continuare su questa linea e non buttare all’aria i sacrifici che abbiamo fatto fino ad oggi, mettendo sempre la passione, l’entusiasmo, l’impegno e la dedizione che ci contraddistingue”.
Cosa dite della vostra allenatrice?
“Ha mangiato tutto il salame dolce al cioccolato ieri! Lei ci mette tanta passione nel suo lavoro e nel corso degli anni è riuscita a far crescere, non solo noi come squadra, ma anche se stessa dal punto di vista professionale. È cresciuta con noi. Vive con noi al 100%, lei è l’ottavo giocatore in campo. Ha un unico difetto: la puntualità!”.
Mettetevi d’accordo e datemi una definizione su cos’è la pallamano per la Pallamano Cassano Femminile.
“Una famiglia. Cuore, passione, divertimento, il nostro amore, sacrificio, soddisfazioni, delusioni, crescita. Vamos a ganar!”.

Federica Scutellà