Ieri sera la UYBA si è imposta al tie-break al Mandela Forum di Firenze contro Il Bisonte.
Il risultato, però, non è ancora stato omologato perché la società ospitante del presidente Elio Sità ha presentato ricorso. Contestato è l’ultimo attacco del quinto set, chiamato out degli arbitri e dunque valso l’11-15 per le farfalle. Il coach di casa Marco Bracci ha chiesto subito il video check, ma il secondo arbitro Giardini non glielo ha concesso sostenendo che non ne avesse più a disposizione. In realtà, fino a quel momento Firenze aveva usufruito soltanto di un video check e poteva avvalersene di un altro.
Da regolamento, quindi, Il Bisonte ha presentato istanza di ricorso entro un quarto d’ora dalla fine del match e ora la decisione finale spetta al giudice sportivo nazionale che, addirittura, potrebbe decidere di far rigiocare la gara.

Sull’ultimo punto di Busto resta un po’ di rammarico, visto che l’arbitro ci ha negato il video check che ci spettava per un errore tecnico – ha spiegato coach Bracci subito dopo la fine del match -. Adesso aspettiamo cosa deciderà la giustizia sportiva“. Dall’altra parte, Piani, una delle protagoniste della sfida, ha commentato così “il giallo” finale: “Il mio tocco sull’ultimo attacco su cui il Bisonte avrebbe voluto chiedere video check? Io non l’ho toccata, quindi a posto così“.
Ora la palla passa al giudice sportivo nazionale.

Laura Paganini
(foto Maurizio Anatrini)