QUI VARESINA – Un punto di carattere quello portato a casa dalla Varesina nella lontana trasferta di domenica scorsa a Bra. I rossoblù hanno dimostrato di saper andare molto forte in trasferta: non perdono fuori casa dal kappaò copertinaVaresina-Caratesedi Pavia, oramai di due mesi fa (era il 1° ottobre), e nelle ultime cinque partite esterne hanno collezionato tre vittorie e due pareggi. La nota lieta continua ad essere bomber Henri Shiba che in Piemonte ha trovato il nono gol in campionato che attualmente vale il primo posto nella classifica marcatori in compagnia dei Marco Massaro della Caronnese. La punta albanese ha portato avanti la squadra che è rimasta attentissima nonostante la grande reazione degli avversari, guidati dall’intramontabile Andrea Gasbarroni. Il gol subito (la partita è finita 1-1) non ha tolto l’entusiasmo agli uomini di Marzio, tornati a casa ancor più carichi e convinti e pronti ad affrontare la prossima sfida. L’avversario di turno che arriva a Venegono Superiore è la Folgore Caratese dell’ex attaccante Simone Moretti, una squadra in netta ripresa che è reduce dalla vittoria casalinga contro il Varese a cui ha dato seguito vincendo anche in trasferta a Olginate. I sei punti hanno permesso ai brianzoli di risalire un paio di posizioni in classifica e attualmente sono quinti con 27 punti alle spalle del lanciatissimo Como, a + 3, e reduce dal successo contro l’ex capolista Gozzano. La classifica sorride anche alla Varesina che è esattamente a metà con 22 punti in compagnia del Bra. Il campionato entra nel vivo, le Fenici vogliono mettersi al sicuro quanto prima e l’obiettivo è di ottenere punteggio pieno davanti al pubblico amico che nelle ultime tre sfide al Comunale ha assistito a due sconfitte con rammarico e ad un pareggio. Il tecnico Alessandro Marzio ritroverà Martinoia e Osuji che hanno scontato il turno di stop; avanti tutta.

QUI CARONNESE –Un cammino ineccepibile quello della Caronnese che è riuscita a diventare la capolista solitaria. Se il Gozzano si è intoppato incorrendo in due sconfitte consecutive, i rossoblù invece sono tra le poche squadre dell’intera Serie D a non aver mai perso finora. Un’impresa riuscita solamente anche ai toscani del Ponsacco (nel girone E) e al Rieti, inserito nel Girone G. Domenica scorsa Corno e compagni hanno sbancato il campo di Borgaro imponendosi con un netto 3-0 e a metterci la firma, oltre al capitano, anche il bomber Massaro, capocannoniere col già citato Shiba. In trasferta la squadra di Monza ha ottenuto ben sette vittorie e un pari; i numeri in casa parlano invece di quattro successi e altrettanti pareggi. Domenica è in programma il derby con l’Inveruno che non vince da quattro giornate, un match che anticiperà lo scontro diretto sul campo del Gozzano di domenica 10 dicembre.

LE ALTRE – Dopo due stop consecutivi, il Gozzano vuole riprendere la marcia trovando punti contro il falanino di coda Derthona. Il Varese del neoallenatore Tresoldi (promosso dalla Juniores dopo le dimissioni di Iacolino) affronta la trasferta di Castellazzo a caccia di risposte positive. Pro Sesto e Como attendono rispettivamente Bra e Olginatese; il Borgosesia ospita il Borgaro mentre il Chieri va a Seregno. Scontri salvezza quelli tra Arconatese e OltrepoVoghera, Pavia e Casale.

Elisa Cascioli