Insieme a coach Cecco Vescovi facciamo il punto della situazione in casa Coelsanus. I gialloblu sono tornati al successo sabato scorso in una gara che è stata parecchio complicata sotto vari punti di vista e che è stata ulteriormente resa ardua dagli infortuni occorsi durante la partita ai suoi atleti. Insomma, coach: una gara in cui di qualità se ne è vista poca, ma tanta volontà di portare a casa il risultato.
“I ragazzi sono stati bravi in quanto è stata una settimana difficile per tutti perchè siamo stati aggrediti da un virus influenzale che ha preso quasi mezza squadra. Fortunatamente poi sabato sera c’eravamo tutti anche se abbiamo subito questi due infortuni, uno grave, purtroppo, quello di Teo Maruca e quello di Bloise che, fortunatamente, è meno grave alla schiena. In ogni caso, la partita è stata brutta: sapevamo sarebbe stata la gara della paura perchè era una gara da vincere assolutamente disputandola in casa contro la penultima in classifica contro cui tutti hanno fatto punti eccetto San Giorgio. Ho spiegato che la differenza in classifica tra noi e le altre squadre al nostro livello è principalmente data dal fatto che avevano già incontrato squadre più deboli mentre noi abbiamo affrontato già squadre di livello. Era una gara da vincere e l’importante è stato mettere qualcosa in campo. Abbiamo giocato tanto con i nostri giovani sia per via degli infortuni sia perchè crediamo in loro. Devo dire che di risposte ne abbiamo avute, poi è chiaro che commettiamo tanti errori, ma va sottolineato come Mottini, ad esempio, aveva giocato anche la sera prima”.
Nella sfortuna, possiamo dire che avete avuto una conferma dai giovani ancora una volta protagonisti in campo.
“Ancor di più nelle prossime settimane dovranno darci ancora di più aiuto  e dare un apporto maggiore e più concreto. Da un lato dispiace per gli infortunati perchè chiaramente non sono cose belle per uno sportivo. Dall’altra parte potremo dare ancora più minuti a questi ragazzi che potranno crescere ancora sperando di diminuire gli errori”.
Infortuni che pesano alla luce del doppio turno: domani sera sarete in trasferta a Montecatini e sabato in casa contro l’Urania Milano.
“Cercheremo di fare il colpo a Montecatini e poi di vendere cara la pelle contro Urania che è una corazzata del nostro girone. Proveremo a dare il massimo in questi due eventi anche se le gare ravvicinate non sono certo la cosa migliore per noi dopo quanto successo sabato. Però è anche vero che dopo ci sarà la sosta natalizia in cui cercheremo di recuperare i recuperabili”.
In giornata Maruca effettuerà la risonanza magnetica al ginocchio per verificare se sia proprio il legamento crociato ad aver fatto crac nella gara di sabato. Nel caso, la sua stagione può, purtroppo, dirsi finita. In forse Bloise per la delicata trasferta in quel di Montecatini con il fischio d’inizio previsto per le 21 di domani giovedì 7 dicembre al PalaTerme.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICHE