CANTELLO – Padroni di casa in Gialloblu e ospiti in azzurro-Granata. Nel primo tempo ottima prestazione del Cantellorasa che non rischia niente dietro e crea ottime occasioni davanti. Nel secondo tempo i padroni di casa trovano il 3-0 e si siedono un po’ subendo il 3-1. Ottima prova di De Luca e Vittorio, che indirizzano la partita fin da subito. Negli ospiti buona prestazione di Agneso, che trascina i suoi per tuta la partita.

LavenoPRIMO TEMPO – Calcio d’inizio battuto dagli ospiti, che hanno la prima occasione con Agnero che da fuori conclude però alto. Rispondono i padroni di casa al 9’ con una conclusione da fuori di Scaglia, abbondantemente sul fondo. La sbloccano i padroni di casa al 13’ con un’ottima discesa sulla fascia di Vittorio, che crossa e trova De Luca che con un’ottima girata al volo sul secondo palo batte Carlesso e fa 1-0 per il Cantellorasa. Reagiscono subito gli ospiti con’ un inserimento del capitano Reale, fermato da un’ottimno Fusella. Al 21’ ancora pericoloso De Luca con una rasoiata dalla distanza che finisce a centimetri dal palo alla sinistra di Carlesso. Ammonito Vittorio nei padroni di casa al 24’ per aver fermato Agneso lanciato verso la porta. Ci provano gli ospiti con Luvini da fuori al 28’ ma la palla esce innocua. Ancora De Luca pericoloso alla mezzora, raccoglie un pallone vagante al limite del campo, ma il tiro finisce alto. Ottima parata di Carlesso al 41’ su Broggini. Salvataggio miracoloso di Basso su Bianvhi lanciato in campo aperto dopo aver saltato anche il portiere. Sul calcio d’angolo De Luca restituisce il favore a Vittorio bche di testa insacca il 2-0. Ancora De Luca pericolo al 45’, ma il suo tiro ad incrociare sfiora il palo alla sinistra di Carlesso.

CantellorasaSECONDO TEMPO – Ad inizio ripresa cambiano tutti e due gli allenatori, nel Cantellorasa entra Moretti per Bianchi, negli ospiti entrano Sorrentino e Vanetti per Reale e Calabrese. Al 5’ esce Brianza per lasciare il posto a Giordano. Al 6’ il neoentrato Moretti sfiora il 3-0 con un tiro di poco alto. Al 10’ tris del Cantellorasa, ancora con De Luca, che servito ottimamente da Vanoni batte Carlesso. All’11’ reazione ospite con Luvini che tira però largo. Al 13’ fuori Giannone per Bernardi. Al 16’ negli ospiti fuori Luvini per Vanetti. Moretti al 18’ sfiora il palo lungo con un’ottimo destro ad incrociare. Al 22’ ammonito Fusella per perdita di tempo. Due minuti dopo per il Laveno fuori Basso per Lago, nel Cantellorasa fuori Rodigari e dentro Spoti. Al 32’ accorcia le distanze il Laveno Mombello con Agneso che raccoglie un pallone al limite dell’area piccola e batte Fusella. Al 34’ fuori per infortunio Vittorio e dentro Rodigari. Al 41’ fuori Broggini per Colella. Al 42’ buona parata di Carlesso ancora su De Luca. Al 45’ ammonito Fadda per proteste. Ancora un’ottima parata di carlesso, stavolta su Moretti al 46’.

I MIGLIORI IN CAMPO
De Luca (Cantellorasa) – voto 8 : 2 goal e 1 assist oltre che un’infinità di palloni giocati, non sbaglia quasi mai e gli avversari non riescono mai a fermarlo.
Agnero (Laveno Mombello)– voto 7: Sempre presente in tutte le azioni dei suoi, autore del goal che accorcia le distanze e guida con autorità i suoi per tutta la partita.

I COMMENTI 
Baj, allenatore Cantellorasa: “Partita interpretata bene, perché comunque il Laveno davanti è un’ottima squadra, infatti sul 3-0 ci siamo distratti e abbiamo subito il 3-1; poi francamente noi ne abbiamo sbagliati troppi e dovevamo chiuderla prima. Sul mercato, abbiamo una squadra molto presente e sono sicuro che si muoverà bene.
Bongolatti, allenatore Laveno Mombello: “Noi eravamo rimaneggiati, ma loro soprattutto davanti sono molto forti, i migliori incontrati fino ad ora, ma non c’è da recriminare su chi c’era e chi mancava perché alla fine siamo andati in campo in 11 anche noi, abbiamo fatto del nostro meglio, ma potevamo fare di più; comunque loro sono stati superiori. Dal punto di vista del mercato, abbiamo avuto tre partenze che speriamo di sostituire al meglio.”

IL TABELLINO
CANTELLORASA – LAVENO MOMBELLO 4-2 (2-0)
Cantellorasa:
Fusella 6, Norese 6.5, Brianza 6 (5’ st Giordano 6), Vittorio 7.5 (34’ st Rodigari 6), Sandrinelli 6.5, Rodigari 7 (24’ st Spoti 6), Scaglia 6.5, Vanoni 7, Bianchi 7 (1’ st Moretti 6.5), De Luca 8, Broggini 7 (41’ st Colella sv). A dispozione: Diaz. All: Baj.
Laveno Mombello: Carlesso 5.5, Basso 6 (24’ st Lago 6), Frascoli 6, Reale 6 (1 st’ Sorrentino 6.5), Calabrese 5.5 (1’ st Pezza 6), Vicentin 6, Giannone 6 (13’ st Bernardi 6), Fadda 6, Luvini 6.5 (16’ st Vanetti) 6, Moro 6.5, Agnero 7. A disposizione: Zanon. All: Bongolatti .
Arbitro: Fumagalli di Varese
Marcatori: pt: 13’ De Luca (C), 35’ Vittori (C) st: 10’st De Luca.(C), 32’ Agneso (L).
Ammoniti: pt: 24’ Vittorio (C) st:22’ Fusella (C), 45’ Fadda (L).
Recupero: 0; +4.

Inviato Riccardo Gamberoni

SUMIRAGO –  L’Insubria rimane attaccata alla testa della classifica trionfando facilmente sul campo del Sumirago con il netto punteggio di 0-3. Gli ospiti hanno dominato la partita con il Sumirago incapace di reagire in qualche modo al ciclone Insubria.

InsubriaPRIMO TEMPO – L’Insubria prende da subito il pallino del gioco, desideroso di vincere e riportarsi in testa al campionato e già al 2’ la squadra di Castiglioni ha una doppia occasione per portarsi in vantaggio: De Mita lancia Lorenzo Bossi verso Mocchetti che para la conclusione del 7 avversario e poi spedisce in angolo la ribattuta sempre di Bossi che aveva anticipato la difesa gialloblu del Sumirago. Qualche minuto dopo, all’11’ è Lo Giudice ad essere lanciato in avanti: l’attaccante dell’Insubria si libera della marcatura avversaria, ma da posizione angolata tira a lato. Al 14’ è sempre Lo Giudice a ricevere il cross di Cafaro, ma il numero 11 non riesce a coordinare e conclude altissimo. Lo Giudice si fa vedere nuovamente dalle parti di Mocchetti al 19’ quando riesce a penetrare dalla destra in area, ciononostante l’attaccante dell’Insubria è troppo altruista e mette il pallone in mezzo: la sfera viene raccolta solamente da Cafaro che però dal limite dell’area tira sul fondo. Al 25’, l’Insubria ha la più grande occasione della prima mezz’ora di gioco per portarsi in vantaggio: Lo Giudice innesca Lorenzo Bossi che trova ancora un attento Mocchetti che però sul tiro successivo di Cerutti deve solo ringraziare la traversa per aver impedito un gol certo. Il Sumirago accenna una timida reazione e al 27’ ha addirittura l’occasione per passare in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla trequarti, la difesa dell’Insubria lascia troppo spazio a Mattia Castellaneta che con un’egregia semirovesciata sfiora la traversa. Alla fine, però, l’Insubria riesce a portarsi meritatamente in vantaggio al minuto 40 con un nuovo lancio lungo per Lo Giudice che vede il numero 11 anticipare con la punta del piede destro sia i difensori avversari che l’uscita di Mocchetti: è 0-1 per l’Insubria che può ora andare più tranquillamente negli spogliatoi.

SumiragoSECONDO TEMPO – Il secondo tempo segue la falsariga del primo: l’Insubria tiene il pallino del gioco, mentre il Sumirago aspetta e prova a colpire gli avversari a sorpresa complice anche l’abbassarsi dei ritmi rispetto ai primi 45 minuti di gioco ed è proprio il Sumirago ad aprire le danze con una conclusione da fuori area di Francesco Castellaneta che però è debole e centrale e quindi facile preda per Assoumou. Al 6’, l’Insubria risponde con un nuovo tiro dal limite dell’area di Ferrenti che però è troppo potente e vola ben sopra la porta del Sumirago. I padroni di casa sembrano essere entrati con una nuova grinta in campo: al 18’, Francesco Castellaneta si spinge in avanti sulla fascia sinistra e scodella un pallone per Boaretto che però colpisce di testa in maniera scoordinata e manda quindi alta la sfera di gioco. Proprio nel momento migliore del Sumirago, l’Insubria raddoppia e chiude virtualmente la partita al 22’ grazie a un calcio di punizione di Cerutti che sorprende Mocchetti insaccandosi nell’angolino basso alla sua destra. Il Sumirago si spegne e al 30’ l’Insubria ha l’occasione del 3-0: il solito Lo Giudice fornisce al neoentrato Bardelli un pallone delizioso con un colpo di tacco, però Bardelli di piatto sfiora solamente il palo destro. Il Sumirago subisce gli attacchi degli ospiti e alla fine arriva pure il 3-0: il calcio d’angolo dell’Insubria raggiunge Ferrenti che decide di chiudere la partita con stile con uno strabiliante colpo di tacco al volo. Il Sumirago ha l’occasione per accorciare le distanze al 44’: Mattia Castellaneta crossa sul secondo palo per Boaretto che di testa trova solamente l’esterno della rete.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mocchetti (Sumirago Boys Soccer) – voto 6.5:
Salva il risultato più e più volte per la sua squadra: senza di lui, probabilmente il punteggio finale sarebbe stato ben peggiore.
Cafaro (Insubria Calcio) – voto 7: Crea, corre e si spinge sulla fascia per tutti i 90 minuti senza fermarsi mai dimostrandosi una vera spina nel fianco per gli avversari.

I COMMENTI
Caponigro (all. Sumirago Boys Soccer):
“Questa è una squadra che si deve costruire: in un certo senso, anche perdere così ci ha aiutati a fare un passo in avanti. Nonostante il risultato, mi è piaciuto l’atteggiamento dei ragazzi ed è questo che ci serve per raggiungere il nostro obiettivo, ovvero la salvezza. Per il mercato faremo il possibile, stiamo già pensando a qualcosa, anche se sono già soddisfatto con questi ragazzi.”
Castiglioni (all. Insubria Calcio): “Devo dir la verità: la squadra è partita molto bene, poi come sempre, non riusciamo a concretizzare le occasioni, ma devo far comunque i complimenti alla mia squadra che ha giocato molto bene sino alla fine. Ci siamo meritati questa vittoria.”

IL TABELLINO
Sumirago Boys Soccer-Insubria Calcio 0-3 (0-1)
Sumirago Boys Soccer:
Mocchetti 6.5, Guidali 5 (dal 24’ st Archita 5.5), Castellaneta F. 5.5, Ortolano 5 (dal 35’ st Luca sv), Ambrosio 5, Trotti 5.5, Castellaneta M. 6.5 (dal 24’ st Cascio sv), Carullo 6, Boaretto 5.5, De Mita 5, Talal 5. A disposizione: Borroni, Marra, Archita, Cascio, Luca. Allenatore: Caponigro
Insubria Calcio: Assoumou 6, Ferrenti 6.5, Cosenza 6, Bossi A. 6, Cafaro 7, Bellumore 6.5 (dal 27’ st Di Natale sv), Bossi L. 6.5 (dal 12’ st Bianchi 6), Figlioria 6, Cerutti 6.5 (dal 22’ st Bardelli 6), Ventura 6 (dal 36’ st Bouraya sv), Lo Giudice 6.5 (dal 31’ st Ciccone sv). A disposizione: Bacci, Bianchi, Bouraya, Bardelli, Ciccone, Mattiuzzo, Di Natale, Casù. Allenatore: Castiglioni
Arbitro: Flora di Varese
Marcatori: pt: 40’ Lo Giudice (I); st: 22’ Cerutti (I), 33’ Ferrenti (I)
Note – giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Recupero pt: 2’ st: 3’. Ammoniti: Carullo (S). Tiri (in porta): 7(2)-20(9). Angoli: 1-7.

Inviato Lorenzo Valentino

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite:
VITTORIE INTERNE – Il Ceresium Bisustum, in gol con De Bortoli e Buzzzi, supera 2-0 il Viggiù, mentre la Cuassese si impone per 3-1 sul Buguggiate (doppietta di Zanotti e gol di Antonino per i padroni di casa, Sinopoli per gli ospiti).

PAREGGI – Pirotecnico 4-4 tra Aurora Induno e Lavena Tresiana (in gol per gli ospiti Dabroi e Bruno autori di una doppietta), 2-2 invece tra Caravate e San Michele. Landi e Bilato gli autori dei gol per il San Michele, il Caravate risponde con Cabras e Federici.

VITTORIE ESTERNE – La Ternatese batte per 0-2 il San Luigi Albizzate (Pejano e Bina), stesso risultato con cui la Calcinatese supera la Malnatese grazie ad una doppietta di Summaruga.